Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 06, 12:05   #1 (permalink)  Top
FlyDave
Guest

Costruire con la fibra di carbonio

Ciao a tutti !

Mi chiedevo se nel vasto mondo che é internet esiste un documento che spiega come costruire semplici parti in carbonio, per esempio piastre quadrate o parti leggermente curve come il carrello di un aereo.

So che ci vuole la fibra di carbonio (..che novità..) e una certa resina... e poi ? come si miscelano, quanta applicarne, quanto tempo per essicare ?
Se devo fare dei fori o dei tagli, lo faccio prima o dopo l'essicatura ?

Una risposta per queste e altre domande c'é da qualche parte ?

A mò di contributo allego un documento su come anodizzare l'alluminio che potrebbe interessare a molti

Ciao e grazie !
-FlyDave

[edit] Rettifico: non lo allego perché occupa 4MBytes...scusate.
Vecchio 04 gennaio 06, 12:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di boss

Data registr.: 21-11-2004
l'articolo su come anodizzare l'alluminio mi interesserebbe molto, non hai la possibilità di mettere un link?
per la fibra puoi visitare
www.prochima.it
ciao
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 14:53   #3 (permalink)  Top
FlyDave
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da boss
l'articolo su come anodizzare l'alluminio mi interesserebbe molto, non hai la possibilità di mettere un link?
per la fibra puoi visitare
www.prochima.it
ciao
Ti posto il link : http://www.italman.it/dblog/articolo.asp?id=6

Preparati a lavorare con un sacco di porcherie chimiche eheheh

Grazie, ciao !
-FlyDave
Vecchio 05 gennaio 06, 12:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Se fai un ordine da Shaller-Compositi di Firenze puoi richiedere gratuitamente in allegato un manuale cartaceo sulla lavorazione di resine epossidiche e materiali compositi.
Fra le altre cose mi sembra che Urs shaller sia di origini Svizzere quindi può essere che per un connazionale faccia uno "strappo" alla regola e ti invii il manuale anche senza ordine, prova a chiedere .
Purtroppo non conosco link per reperire documentazione online, ma questo non vuole certo dire che non esista ...

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 12:43   #5 (permalink)  Top
FlyDave
Guest

Grazie per le info !

Il Kit di prochima.it é interessante anche se carotto.. ora vado a curiosare nel sito Schaller :-)
Vecchio 05 gennaio 06, 13:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Dimenticavo che anche qui su Baronerosso c'è un articolo su come rivestire i piani in fibra che ti può aiutare, a volte si dimenticano le soluzioni più a portata di mano .
Per quanto riguarda l'eventuale acquisto da Shaller ti posso dire che sicuramente i suoi prezzi non saranno tra i più economici che puoi trovare, anche in considerazione dei costi doganali per la Svizzera, la qualità dei materiali in vendità è però di primissimo livello e sono stati oramai abbondantementi testati da modellisti esperti da diverso tempo, anche la competenza (per eventuali consigli) che puoi avere da Shaller stesso non è certamente da meno.

Ciao
Vecchio 07 gennaio 06, 13:12   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
anche in considerazione dei costi doganali per la Svizzera
Saranno quattro o cinque mesi che non vado da Schaller in negozio, anche perché sono di Genova, ma non mi pare che si sia spostato da Firenze...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 14:53   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Saranno quattro o cinque mesi che non vado da Schaller in negozio, anche perché sono di Genova, ma non mi pare che si sia spostato da Firenze...
E' FlyDave che deve pagare i costi doganali perchè residente in Svizzera, Shaller l'ho visto meno di un mese fa ed in effetti non mi pareva che fosse interessato al rimpatrio .
Vecchio 07 gennaio 06, 15:33   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
E' FlyDave che deve pagare i costi doganali perchè residente in Svizzera, Shaller l'ho visto meno di un mese fa ed in effetti non mi pareva che fosse interessato al rimpatrio .
Va bene... faccio ammenda, mi sono fregato con le mie medesime manine, ho letto male senza considerare che Flydave è Svizzero...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 17:47   #10 (permalink)  Top
FlyDave
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Va bene... faccio ammenda, mi sono fregato con le mie medesime manine, ho letto male senza considerare che Flydave è Svizzero...
Magari un giorno vado fino a Firenze...cosi' mi mangio una bella Costata alla Fiorentina
Rispondi

Bookmarks