Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 10, 17:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di rc93model

Data registr.: 30-06-2009
comportamento strano del motore

ciao a tutti in questi giorni mi sto dedicando alla costruzione di uno scafo con motore di decespugliatore e ieri ho cambiato le fasce al motore.... Compressione tutto ok ma appena tipo la corda un po di volte il motore non ne vuole sapere di partire ,se tolgo il silenziatore invece tenta di partire a se non accelero subito al massimo si spegne cpc posso fare? Secondo voi è un problema di carburazione? Se si in quale vive agisco?
rc93model non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 17:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Difficile a dirsi a distanza.........secondo me devi aprire il massimo ed anche il minimo per poi stabilizzare ad un regime adatto. E' più difficile a dirsi che farlo Insisti.

Ciao, Alberto
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 18:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
A parte la carburazione sicuramente da mettere a punto,hai controllato di non avere il silenziatore ostruito anche parzialmente che ti soffoca il motore?
Hai solo cambiato la fascia,ho lo hai smontato completamente,se e' cosi' ,sei sicuro che l'anticipo di accensione sia regolato bene?
Per ora non mi viene in mente altro.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 23:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rc93model

è un vecchio motore a puntine...non so come fare a regolare l anticipo qualcuno può spiegarnelo?
Vecchio 26 maggio 10, 09:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Se quando hai cambiato la fascia non hai toccato niente altro l'anticipo dovrebbe essere ok,comunque per variare l'anticipo sui motori a puntine,devi smollare le viti che tengono il piattello su cui sono montate le puntine e farlo ruotare in senso orario o antiorario per anticipare piu' o meno l'accensione.
Pero' per fare una regolazione precisa e che permetta al motore di funzionare al meglio,devi innanzitutto sapere a quanti gradi quel motore vuole l'anticipo di accensione,e poi armarti di gogniometro o pistola stroboscopica (non so se si trovano ancora le pistole stroboscopiche).
Vecchio 26 maggio 10, 14:23   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rc93model

mi sa che dovrò rivedere l anticipo perché il motore l ho aperto per lubrificarlo e cambiare i paraoli successivamente gli ho smontato il volano e anche le puntine per pulire il carter quindi secondo voi devo anticipare o posticipare l accensione?visto questo comportamento...
Vecchio 26 maggio 10, 14:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rc93model

ah dimenticavo di dirvi che quando ieri l ho acceso a portato ad alti regimi rimaneva in moto ma appena si spegneva usciva un po di miscela dal carburatore dalla parte fel filtro..... E comuque come faccio a sapere la temperatura giusta per l anticipo dove posso trovarla?
Vecchio 26 maggio 10, 14:53   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
se hai smontato tutto senza segnarti le posizioni, diventa difficilotto da sistemare, comnque puoi sempre provarci, prendi uno spessimetro e regolal'apertura dellepuntine a circa 0.30 0.40mm

a meno che non le hai montate spostate o possano ruotare ..sull'asse allora l'anticipo va ritrovato sperimentalmente.. perche e abbastanza ampio il campo e cambia in base al tipo di motore..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 15:14   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Come ti ha detto Gatto la gradazione dell'angolo di anticipo varia molto da motore a motore,dovresti riuscire a risalire al tipo di motore (marca e modello) e vedere se si trova in rete qualche info,magari un libretto di istruzioni,oppure sentire dove vendono riparano attrezzature da giardino se ti danno qualche dritta (sempre se il motore non e' di millemila anni fa).
Altrimenti devi andare per tentativi partendo con un piccolo angolo di anticipo e da quello provare...provare .are are are...
Vecchio 26 maggio 10, 15:29   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da rc93model Visualizza messaggio
mi sa che dovrò rivedere l anticipo perché il motore l ho aperto per lubrificarlo e cambiare i paraoli successivamente gli ho smontato il volano e anche le puntine per pulire il carter quindi secondo voi devo anticipare o posticipare l accensione?visto questo comportamento...
ciao,
vediamo se posso aiutarti:
-porta il pistone al punto morto superiore (pms) aiutandoti con una matita attraverso il foro candela
-senza far spostare il pistone, gira il piattello delle puntine fino a che si aprono e inserisci in mezzo la foglia dello spessimetro da 0,40: vedrai che la cammes sull'albero spinge il martelletto delle puntine
- da questo punto, girando il piattello nel senso in cui gira l'albero RITARDI, mentre girandolo in senso contrario ANTICIPI: gira di circa 10° il piattello (aiutati con un goniometro da disegno tecnico) in modo da ANTICIPARE e serra la vite; questa è una buona fasatura di partenza.
- metti la candela, fallo partire e ascoltalo: se scoppietta allo scarico è troppo ritardato e eroga poca potenza; se fatica a prendere i giri ed emette un rumore metallico (batte in testa), è troppo anticipato.
In entrambi i casi dovrai agire sul piattello delle puntine spostandolo di un grado per volta.

buon lavoro

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks