Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 10, 09:39   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippopro

Data registr.: 13-09-2007
Ecco cosa mi ha risposto....

"hai un pulsante sul radiocomando che se tu scendi in picchiata lui ti livella e ti fa scendere nella maniera giusta e pero possibile disinserirlo dalla radio "

A voi il parere!!!!!!
Vecchio 25 maggio 10, 11:27   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Filippopro Visualizza messaggio

"hai un pulsante sul radiocomando che se tu scendi in picchiata lui ti livella e ti fa scendere nella maniera giusta e pero possibile disinserirlo dalla radio "

A voi il parere!!!!!!
Descrizione sommaria del sistema postato da Sandali nel messaggio precedente...Ma almeno non ha scritto cazz***
Vecchio 25 maggio 10, 12:57   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di faryska

Data registr.: 19-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Filippopro Visualizza messaggio

A voi il parere!!!!!!

Vecchio 25 maggio 10, 14:07   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di andore

Data registr.: 20-04-2009
io posso dire con certezza che funziona discretamente,

il mio primo aeropanino è stato questo:

Modellismo.it

e devo dire che per i principianti è come un autopilota, ha due sensori uno sul muso diretto verso il cielo e uno dietro, diretto verso la terra... è stato grazie a lui che moooolti atterraggi e picchiate non proprio da manuale mi hanno aiutato a divertirmi... poi l'ho buttato pecchè un corto mi ha fatto fondere il tutto

secondo me è una tecnologia sottovalutata, e se qualcuno la potesse sviluppare al meglio non sarebbe una cattiva idea sugli aerei, per capirci meglio, sarebbe come il flymentor 3d sugli elicotteri
Vecchio 25 maggio 10, 23:27   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Io l'ho provato sul modello di un amico che mi aveva chiesto di collaudare, un Firebird o qualcosa del genere, della Hobbyzone, probabilmente come quello postato da Andore.

Lanciato 5 volte, svolazzato una (con caduta finale), manco riuscito a fare quota nelle altre 4. Poi ci siamo ricordati di quella levetta sulla radio e l'abbiamo azionata. Da quel momento ha funzionato e sono riuscito a volare. La levetta aveva DISINSERITO l'autopilota.

L'aggeggio malefico, quando vede una virata un pochino più inclinata o una cabrata troppo accentuata TOGLIE motore e CERCA di livellare, togliendo i comandi al pilota, per poi ridare i comandi quando si è livellato.
Peccato che mentre cerca di livellare senza motore di solito arriva a terra.

Per me è una bel sistema del menga.
In compenso da quando abbiamo disinserito il sistema il modelletto volava pure decentemente.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 23:34   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
E' probabile che intendano l'inclusione di un sensore con relativa "intelligenza" per il mantenimento dell'orizzonte ... credo sia un sensore che si basi sull'intensità di luce.

E' cmq. mia convizione che con dati telemetrici in tempo reale si potrà davvero ambire alla funzione di auto-pilota, con comando da terra più economico e più leggero di quello montabile oggi sul modello, anche se per sua natura meno sicuro per via del controllo radio in essere.
E' probabile che predisposto un cubo di aria che, per definizione, viene calcolato soprastante la radio (eventualmente modificabile dall'utente) il sistema RX-TX poi possa controllare autonomamente un modello dotato di sensori opportuni per il reinvio a terra dei dati di assetto da cui scaturirebbero autonomamente dalla radio i comandi correttivi (previo inserimento di dati strutturali del modello che la stessa casa del modello però potrebbe fornire e che l'utente potrebbe ritoccare ...).
Gli algoritmi di gestione di un modello volante sono cosa nota, anche se potrebbe occorrere un hardware più capace, dotato quindi di processori superiori ma anche questo non è certo un problema.
"L'autopilota" è cmq. un bel veicolo di marketing che probabile conoscerà un periodo fertile come anche quello di "assitenza alla scuola", con un tutor volante che rilascia il controllo di uno o più assi di volta in volta all'allievo, sotto comando di quest'ultimo.

Il feedback intrinseco della telemetria credo sarà ben sfruttato in un futuribile nemmeno troppo lontano ...
OT: non vedo cosa possa offrire la telemetria ad un autopilota. Se i dati sono disponibili alla TX, lo sono a maggior ragione sul modello, che è il posto logico dove mettere l'autopilota. Bastano in altre parole i sensori, senza scomodare la ritrasmissione a terra.
Vecchio 25 maggio 10, 23:52   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
OT: non vedo cosa possa offrire la telemetria ad un autopilota. Se i dati sono disponibili alla TX, lo sono a maggior ragione sul modello, che è il posto logico dove mettere l'autopilota. Bastano in altre parole i sensori, senza scomodare la ritrasmissione a terra.
Sono d'accordo, quello che potrà fare dalla radio lo si potrà anche fare sul modello!

Ogni installazione (o su radio o su modello) presenterà, però, pregi e difetti: quando sul modello, bisognerà aggiungere elettronica e quindi peso, maggior costo e minor autonomia, a vantaggio però della sicurezza di funzionamento perchè controllo locale, mentre sulla radio, risulterà meno costoso perchè integrato nella radio, meno pesante perchè a parte i medesimi sensori non si aggiungerà il sistema di calcolo a bordo ed eventuali batterie e da qui anche il minor costo a fronte ovviamente di una minor sicurezza perchè controllo remoto.

Ovviamente, sono solo visioni giacchè il tutto riguarda il futuribile ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 25 maggio 10 alle ore 23:55
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 23:59   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Sono d'accordo, quello che potrà fare dalla radio lo si potrà anche fare sul modello!

Ogni installazione (o su radio o su modello) presenterà, però, pregi e difetti: quando sul modello, bisognerà aggiungere elettronica e quindi peso, maggior costo e minor autonomia, a vantaggio però della sicurezza di funzionamento perchè controllo locale, mentre sulla radio, risulterà meno costoso perchè integrato nella radio, meno pesante perchè a parte i medesimi sensori non si aggiungerà il sistema di calcolo a bordo ed eventuali batterie e da qui anche il minor costo a fronte ovviamente di una minor sicurezza perchè controllo remoto.

Ovviamente, sono solo visioni giacchè il tutto riguarda il futuribile ...
Perfetto, tutto futuribile. Ma anche nel futuro la trasmissione a terra consumerà più del processore necessario all'autopilota, mi sa. I processori sono soggetti alla legge di Moore, la tramissione radio a quelle di Maxwell ;)
Vecchio 26 maggio 10, 00:12   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Perfetto, tutto futuribile. Ma anche nel futuro la trasmissione a terra consumerà più del processore necessario all'autopilota, mi sa.
Immagino di si ma nel caso non vi sarebbe il problema che si presenta in volo per un peso aggiuntivo ... cambi più spesso batteria ... in fin dei conti, lo si sarà scelto ...
I processori sono soggetti alla legge di Moore, la tramissione radio a quelle di Maxwell ;)
Ripeto, stiamo immaginando perchè nello specifico non so se i dati che pervengono dalla rx si potrebbero considerare in "tempo reale" ed ancor di più se il successivo comando della Tx potrebbe arrivare in tempo per correggere il momento incipiente ...
Credo cmq. che il marketing arriverà a qualcosa di simile e la progettazione lo seguirà o magari anche il contrario ...
Moore è decaduto ... oggi si raddoppiano le prestazioni dei processori in un tempo inferiore a 18 mesi ...
Vecchio 26 maggio 10, 00:18   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Moore è decaduto ... oggi si raddoppiano le prestazioni dei processori in un tempo inferiore a 18 mesi ...
E' il canto del cigno, stiamo arrivando al processo a 10 nm che è il limite fisico. Poi ci vorrà qualcosa di completamente nuovo per proseguire.

Bookmarks