13 aprile 10, 13:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2005 Residenza: Bari
| Storia dell'aviazione - Fabbri Editori
Salve a tutti, tempo fa rovistando negli scaffali, a casa dei miei genitori, ritrovo una bella enciclopedia, "storia dell'aviazione" edito da Fabbri negli anni '70. Mio padre ha raccolto e conservato quasi tutti i volumi (lui dice che l'ha fatto per me, ma quando ha iniziato a collezionarli non ero ancora nato...), ad occhio ne manca uno. Purtroppo i modellini in metallo allegati ai fascicoli sono andati persi . Prima di procedere ad una rilegatura, visto che sono ancora sciolti mi chiedevo se potesse interessare una scansione di tutti i volumi o di ciò che potrebbe interessarvi, per puro spirito divulgativo. Devo ancora verificarne la piena fattibilità non ricordo se ce la faccio con una scansione A4 o A3 (per due pagine) viste le 2000 pagine, potrei scansionare in media un paio di fascicoli a settimana e finire in un anno, mese più mese meno. Se siete interessati fate un fischio, così mi adopero a trovare il modo per fare le scansioni Risulterebbe un lavoraccio, ma se poi ve li leggete con piacere come sto facendo io, mi ci metto seriamente a scansionare (magari poi mi ritrovo anche un po' abbronzato ) Attendo un vostro parere |
13 aprile 10, 16:24 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
15 aprile 10, 10:47 | #4 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| non sono un esperto di copyright ma credo che i diritti non si esauriscano se la pubblicazione è fuori stampa. Tuttavia puoi tranquillamente fare quello che vuoi per via privata, non è necessario cancellare la discussione, non hai di che scusarti
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
15 aprile 10, 11:18 | #5 (permalink) Top |
Guest
|
scannerizzare l'enceclopedia.. un lavoro immane! lascia perdere.. e questo è il problemone assurdo del copyright. posso capire che si avanzi dei diritti su prodotti nuovi e in commercio ma quando la merce è introvabile o non viene più ristampata diventa assurdo il copyright. trovatemi film in bianco e nero senza il mulo o il torrent.. un appassionato di vecchie pellicole è quasi costretto a scaricare come un pazzo e il tutto solo per guardare una cosa che avrebbe molto spesso anche pagato se fosse stata disponibile. il manuale dell'elicottero rc di Aita è introvabile e fino a quando uno ne fa un uso privato senza dimostrabili fini di lucro o di interesse commerciale non vedo perchè non dare il diritto a tutti di usufruire di cio che anche volendo non si può comprare. fino a quando ho una copia non ho un originale.. ed è assurdo paragonare le 2 cose.. un vinile copiato su casetta non ci assomiglia nemmeno a un originale.. così come un e-book, troppo facile attaccarsi alla copia del contenuto quando di fatto ho per le mani tutto un altro prodotto finale. la copia illegale che posso capire in pieno è quella che assomiglia totalmente all'originale.. dove la copertina o la qualità globale ha le stesse caratteristiche di materiale e contenuti e non si distingue dall'originale. qui invece seppure per usi privati si scambia fischi per fiaschi e paradossalmente sembra che avere un libro in pdf sia copiare il copyright come se postando la foto di una banconota abbia stampato soldi falsi. eccoli quà i soldi falsi.. .. questi sono come un e-book, come un film non visto al cinema ma in qualità copiata dal cinema con la telecamera e scaricato dal mulo per uso personale.. un cesso di qualità e tutto un altro prodotto ma chiamato copia, questi cinquanta euro li potete stampare su carta igienica. io per esempio adesso offro questa copia di 50 euro in cambio di una copia in altrettanto formato jpg.. pdf.. etc.. del manuale introvabile di Aita. Ultima modifica di wrighi : 15 aprile 10 alle ore 11:24 |
15 aprile 10, 12:07 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2005 Residenza: Bari
|
Ho preso visione della normativa sul diritto d'autore, in effetti la cosa che mi accingevo a fare parrebbe illegale, anche se l'opera è introvabile e non più in ristampa. Vabbè magari prima di andare in legatoria vi posto qualche scansione di trittico a colori e relative livree, magari può essere utile (e non vietato dalla legge )
|
16 aprile 10, 01:20 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
|
Io li ho ambedue, l'enciclopedia "Storia dell'aviazione" e il "Manuale dell'elicottero RC" di Massimo Aita. A dire il vero ho anche l'altra enciclopedia dell'aviazione, "Mach 1"... Una precisazione, i modellini allegati ai fascicoli della "Storia dell'aviazione" non erano in metallo ma in plastica da costruire ed erano in scala 1/72; ovviamente li ho tutti... Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 |
18 aprile 10, 18:15 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-04-2010
|
Molto molto interessante! Contatta la casa editrice, potrebbe essere che abbiano mandato al macero quella collana e che i diritti siano decaduti. A me è successo con un libro di una trentina di anni fa, ho scritto alla casa editrice e mi hanno risposto che potevo pubblicarlo, fotocopiarlo e quant'altro proprio perché loro lo avevano "cestinato". |
Bookmarks |
| |