Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 05, 13:22   #1 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Iniziativa interessante - Punti di interesse per GE

Cosa è un POI
L'acronimo significa Point Of Interest, in italiano viene spesso chiamato PDI (Punto Di Interesse).
Un POI rappresenta un oggetto di una mappa cartografica dotato di un particolare significato. Caricato in un sistema di navigazione satellitare (GPS) permette di vedere un'icona nel luogo esatto e all'occorrenza stabilire la rotta per raggiungere il posto.
Ha due caratteristiche fondamentali: una categoria (ad esempio distributori di carburante, aeroporti, ristoranti,...) e le coordinate, cui si aggiunge una breve nota descrittiva e, in alcuni casi, informazioni quali umeri di telefono etc.

Cosa vorremmo fare
Un database di tutti i campi di volo o di siti modellisticamente interessanti (pendii, negozi, fiere,...). Cio' permette a chi tra noi è in possesso di un navigatore satellitare (ma non solo... grazie ad internet ed alle mappe on line) di conoscere l'ubicazione delle nostre piste, che notoriamente
sono spesso difficili da raggiungere, e tutto cio' che riguarda il nostro mondo.

Come fare per segnalare un POI
Se avete un GPS non vi sara' difficile conoscere le esatte coordinate della vostra pista o del luogo che volete segnalare, ma esiste anche un metodo piu' comodo: seduti alla scrivania, tramite www.atlanteitaliano.it (meglio la versione vecchia), Google Maps, Virgilio Mppe, ...
Poi andate su http://www.alevilla.it/pdi/pdi.htm e segnalate il vostro POI!!!
I POI raccolti confluiranno in un unico database che sara' reso disponibile a tutti gratuitamente, nel formato nativo per Tom Tom Navigator ma facilmente convertibile per gli altri software di navigazione.
  Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 14:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Ok ho un Tom Tom, appena ho qualche coordinata invio.
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 23:08   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Bravo!
  Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 00:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ordensis
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 402
Io avrei gia' una bella collezione di campi di volo, sia gratuiti che dei clubs aeromodellistici di Roma.. pero' sono in formato .kmz di google earth, se vuoi li posto qui o preferisci che li uploado direttamente sul sito di alevilla?
postandoli qui credo sarebbe utile anche a chi cerca attraverso il forum ma non conosce il sito di alevilla (peraltro conosciutissimo a chi invece frequenta il NG it.hobby.modellismo)
fammi sapere
Ordensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 13:14   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ordensis
Io avrei gia' una bella collezione di campi di volo, sia gratuiti che dei clubs aeromodellistici di Roma.. pero' sono in formato .kmz di google earth, se vuoi li posto qui o preferisci che li uploado direttamente sul sito di alevilla?
postandoli qui credo sarebbe utile anche a chi cerca attraverso il forum ma non conosce il sito di alevilla (peraltro conosciutissimo a chi invece frequenta il NG it.hobby.modellismo)
fammi sapere
In attesa della risposta di Alessandro, direi che puoi mandarglieli per e-mail, se poi ritieni che potrebbero essere utili per i frequentatori del forum, postali anche qui! ;-)

ciao

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 14:21   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Ad avere le coordinate su www.atlanteitaliano.it c'è il modo di registrarle e farne un database visibile da internet.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 08:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ho visto sul sito che i campi volo registrati sono 86.. aggiornato al 11/11/2006 ... ci sono aggiornamenti ??
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 09:43   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ho visto sul sito che i campi volo registrati sono 86.. aggiornato al 11/11/2006 ... ci sono aggiornamenti ??
non sono piu' giunte segnaolazioni, quello è il file che uso anch'io....
Se ci vengono segnalati altri POI li aggiungiamo senz'altro.
  Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 10:00   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Riesumascion del thread...mannaggia.
Nel frattempo è nato questo: Alilunghe - Database di Volo

campi di volo, decolli per para, pendii...ve basteno?

Per convertire in POI da usare con i Navigatori basta usare POIEdit, un programmino semplicissimo.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 10:01   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Prima che qualcun'altro mi faccia storie:

Il database è scaricabile liberamente in internet, non sono responsabile dell'esattezza delle indicazioni in quanto è impossibile verificarle di persona tutte. Prima di recarvi in un luogo contattate le persone che lo frequentano, informatevi se è privato o di libero accesso e dei pericoli esistenti. Lasciate ogni posto come lo avete trovato e siate rispettosi, questo permetterà anche ad altri di usufruirne.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Grande iniziativa da parte di RCHOBBY CON RJX Italia dytona Elimodellismo in Generale 8 07 aprile 08 12:01
C'è interesse a formare un gruppetto di elimodellisti nell'Alto Vicentino? salvatorebartolomeo Elimodellismo Principianti 0 11 febbraio 07 20:48
Curve e punti Labieno Elimodellismo Principianti 6 06 aprile 05 08:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002