01 marzo 10, 23:53 | #1 (permalink) Top |
User | problemino
ragazzi sono nuovo e ho un problema ho visto vari progetti di aerei in dxf e dwg in rete ma molti sono grandi per me e vorrei scalarli vado incontro a qualche problema? ( baricentro per esempio?) o é solo fare i pezzi e gli spessori delgi stessi in scala? per i motori come devo comportarmi?scalo in proporzione? per esempio un aereo monta un motore di 7 cc se lo scalo del 50% il motore sara di 3,5 cc?(piu o meno?):uns ure: |
02 marzo 10, 00:24 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
Prova a calcolare da solo : hai un Litro di acqua che pesa un kg ed e' contenuto in un cubo di 10 cm di lato. Ora se vuoi ridurre tutte le dimensioni lineari della meta' prova a calcolare quanta acqua e quanto peso vengono fuori : superfice di una faccia 5 x 5 = 25 cm quadrati ( in origine 10 x 10 = 100 ) = 1/ 4 volume 5 x 5 x 5 cm = 125 cm cubici ( in origine 10 x 10 x 10 = 1000 ) = 1/8 E' evidente che la potenza necessaria per far volare un aereo della superfice di 1/4 dell' originale e, che per avere la stessa similitudine dovrebbe pesare 1 /8 dell'originale, non ha bisogno di un motore con meta' della potenza ( ipoteticamente) ma basta molto meno.... Dato che la posizione del baricentro e' in funzione della distribuzione delle superfici e dei profili e del loro calettamento, la riduzione di dimensione non e' ( Reynolds permettendo ) determinante. Onde evitare pero' di avere poche idee ma ben confuse ti consiglio di dare una guardata a qualche testo di progettazione che non tratti di disegno CAD ma di concetti aerodinamici di base. ( "Progettiamo gli aeromodelli" di Kanneworff ad esempio ) |
02 marzo 10, 01:19 | #3 (permalink) Top |
User |
Hai Perfettamente Ragione Sul Fatto Della Potenza Dei Motori Penso Di Avere Capito Non Ci Avevo Pensato Ma Tu Sei Stato Chiarissimo Faccio Cosi Mi Baso Sulla Proporzione Risultante Della Quadratura Dell´ala Che Risulta Dalla Scalatura E Colloco Motori In Proporzione Piu O Meno Dovrei Avvicinarmi Alla Potenza Giusta Grazie Fin Da Adesso Renato |
02 marzo 10, 09:19 | #4 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Non è l'unico problema: se scali di molto, la struttura sarà diversa. Non è che se ti suggerisce un listello da 3mm , al 50% automaticamente lo sostituisci con un listello da 1,5 (e quindi nel progetto ti cambia qualcosa). Idem per gli spessori. Prima di fare grandi scalature ti converrebbe farti un paio di aerei esattamente da progetto, così acquisisci la sensibilità necessaria a fare le varianti che servono.
|
Bookmarks |
| |