Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 10, 22:05   #291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Terrore LiPo

Ciao ragazzi, io sono agli inizi e sulle LiPo ne sento sempre di più che mi lasciano a bocca aperta! Ma cosa bisogna fare per stare tranquilli, per ora ne ho solo una ma quando la carico devo andare sul balcone lontano da qualsiasi oggetto e come la si deve conservare, tra un'pò mi verrà paura solo a guardarla questa batteria bomba e devo essere pazzo a tenerne una nella mia camera in condizione storage ma dove la devo tenere e si può tenerla a casa oppure sto rischiando di saltare in aria ogni giorno? Fuori con il freddo e il caldo ho paura che si rovini, insomma allora a casa proprio non c'è la dovrei tenere o no, ne ho sentiti tanti di pareri io sono intenzionato a comprare un LiPo bag e voi dite che in casa dentro una LiPo bag si è sicuri? Sono spaventato da questi mostri LiPo. Ciao
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 11:03   #292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Marquito Visualizza messaggio
Si ma qui si parla di cassette per proiettili... Che in teoria fanno più danno delle lipo.
Se ci lasci anche i proiettili dentro, allora si!! o se le lanci in testa a qualcuno, altro che!! ............... ma per favore. Vorrei invitarti a rilleggerti la discussione dall'inizio. Vedi che in molti usano queste cassette, che per ora sembrano essere la soluzione migliore.

Vorrei aggiungere che, fino a prova contraria, non si è mai sentito parlare di batterie Lipo NON MANIPOLATE (cioè così come la fabbrica le ha fatte) gonfiarsi, esplodere o auto-incendiarsi DA SOLE IN MAGAZZINO, come è successo al Masali, ma solo di incidenti causati per un errore UMANO. Perciò stiamo tranquilli
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web

Ultima modifica di aleall : 14 aprile 10 alle ore 11:07
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 12:09   #293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Vorrei aggiungere che, fino a prova contraria, non si è mai sentito parlare di batterie Lipo NON MANIPOLATE (cioè così come la fabbrica le ha fatte) gonfiarsi, esplodere o auto-incendiarsi DA SOLE IN MAGAZZINO, come è successo al Masali, ma solo di incidenti causati per un errore UMANO. Perciò stiamo tranquilli [/QUOTE]

NON SAREI COSI' SICURO, a BOLOGNA durante una gara di auto 1:10 si è incendiata una batteria appoggiata su di un tavolo, non attaccata al caricabatterie, davanti a numerosi testimoni.
Lo ho anche scritto !

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 12:31   #294 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs down Mah vaa...

Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Se ci lasci anche i proiettili dentro, allora si!! o se le lanci in testa a qualcuno, altro che!! ............... ma per favore. Vorrei invitarti a rilleggerti la discussione dall'inizio. Vedi che in molti usano queste cassette, che per ora sembrano essere la soluzione migliore.

Vorrei aggiungere che, fino a prova contraria, non si è mai sentito parlare di batterie Lipo NON MANIPOLATE (cioè così come la fabbrica le ha fatte) gonfiarsi, esplodere o auto-incendiarsi DA SOLE IN MAGAZZINO, come è successo al Masali, ma solo di incidenti causati per un errore UMANO. Perciò stiamo tranquilli

Eh bravo! Proprio un discorso da consumato "uomo" politico?! Del tipo: mafia?! Ma cos'è la mafia?! Ma non esiste, nessuno ne parla, e poi non si vede! Allora, prima di parlare... informati?!! Le LiPo "vecchie", e/o forse perchè nò, difettate fin dalla produzione, possono, come già accaduto, le celle possono deteriorarsi fino al punto di autoinnescare un principio di incendio!!! Informati, prima di...

Ultima modifica di Nobody : 14 aprile 10 alle ore 12:37
  Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 13:40   #295 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marquito
 
Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 530
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, io sono agli inizi e sulle LiPo ne sento sempre di più che mi lasciano a bocca aperta! Ma cosa bisogna fare per stare tranquilli, per ora ne ho solo una ma quando la carico devo andare sul balcone lontano da qualsiasi oggetto e come la si deve conservare, tra un'pò mi verrà paura solo a guardarla questa batteria bomba e devo essere pazzo a tenerne una nella mia camera in condizione storage ma dove la devo tenere e si può tenerla a casa oppure sto rischiando di saltare in aria ogni giorno? Fuori con il freddo e il caldo ho paura che si rovini, insomma allora a casa proprio non c'è la dovrei tenere o no, ne ho sentiti tanti di pareri io sono intenzionato a comprare un LiPo bag e voi dite che in casa dentro una LiPo bag si è sicuri? Sono spaventato da questi mostri LiPo. Ciao
Bhe va bene essere prudenti ma così... non credo siano proprio bombe ad orologeria, anche perchè ne vendono milioni di lipo, e sono pochi i casi in cui una lipo si è incendiata da sola...
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 13:42   #296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marquito
 
Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 530
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Se ci lasci anche i proiettili dentro, allora si!! o se le lanci in testa a qualcuno, altro che!! ............... ma per favore. Vorrei invitarti a rilleggerti la discussione dall'inizio. Vedi che in molti usano queste cassette, che per ora sembrano essere la soluzione migliore.

Vorrei aggiungere che, fino a prova contraria, non si è mai sentito parlare di batterie Lipo NON MANIPOLATE (cioè così come la fabbrica le ha fatte) gonfiarsi, esplodere o auto-incendiarsi DA SOLE IN MAGAZZINO, come è successo al Masali, ma solo di incidenti causati per un errore UMANO. Perciò stiamo tranquilli
Non hai capito, intendevo che le cassette sono create per contenere i proiettili,
e che sono i proiettili a fare piu danni delle lipo, non le cassette, dovrei essere abbastanza rinco x dire una cosa del genere... intendevo solo che con le cassette si va sul sicuro.
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 13:50   #297 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
..

Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, io sono agli inizi e sulle LiPo ne sento sempre di più che mi lasciano a bocca aperta! Ma cosa bisogna fare per stare tranquilli, per ora ne ho solo una ma quando la carico devo andare sul balcone lontano da qualsiasi oggetto e come la si deve conservare, tra un'pò mi verrà paura solo a guardarla questa batteria bomba e devo essere pazzo a tenerne una nella mia camera in condizione storage ma dove la devo tenere e si può tenerla a casa oppure sto rischiando di saltare in aria ogni giorno? Fuori con il freddo e il caldo ho paura che si rovini, insomma allora a casa proprio non c'è la dovrei tenere o no, ne ho sentiti tanti di pareri io sono intenzionato a comprare un LiPo bag e voi dite che in casa dentro una LiPo bag si è sicuri? Sono spaventato da questi mostri LiPo. Ciao
Non essere così terrorizzato.Sono oggetti intrinsecamente pericolosi,ma molto dipende da come si maneggiano,si usano,si caricano e si conservano.Le normali misura fin qui descritte già vanno bene,le probabilità che una lipo si incendi da sola sono basse,anche se reali.Molto importante,secondo me,è controllarle spesso,anche solo visivamente,e non dimenticarsele in angoli sperduti della casa,come a qualcuno succede.Personalmente le controllo un paio di volte durante la setttimana,misurando la tensione cella per cella,e le conservo a 3.8 volt a cella.
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 18:48   #298 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
LiPo

Beh certo capisco che non sono vere e proprio bombe però a quanto ho letto in giro qualcuno ci ha rimesso anche la casa poi sicuramente tutto sta a prenderci un'pò la mano però ribadisco anche se penso non sia facile che dovrebbero inventare qulacosa di meno pericoloso. Per ora nell'attesa di comprare la LiPo bag ho una batteria LiPo nella mia camera e speriamo bene. Ciao.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 19:00   #299 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Staie calm!

Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
Eh bravo! Proprio un discorso da consumato "uomo" politico?! Del tipo: mafia?! Ma cos'è la mafia?! Ma non esiste, nessuno ne parla, e poi non si vede! Allora, prima di parlare... informati?!! Le LiPo "vecchie", e/o forse perchè nò, difettate fin dalla produzione, possono, come già accaduto, le celle possono deteriorarsi fino al punto di autoinnescare un principio di incendio!!! Informati, prima di...
Parlavo di batterie NON MANIPOLATE, quindi VERGINI come la fabbrica le ha fatte. Per queste batterie NUOVE la casistica è molto bassa, come si può evincere da questa discussione in RCGroups: Complete Guide to Lithium Polymer Batteries and LiPo Failure Reports - RC Groups

Vattela a leggere e vedi che in proporzione al numero totale di batterie citate, solo una piccolissima parte si riferisce a BATTERIE NUOVE che esplodono o si incendiano (forse lo 0,5%).

Da uno stralcio della discussione
....
CAUSE UNDETERMINED:
Multi cell pack catches fire in flight (5)
Possible over discharge (33)
Lipo pack catches fire in car (60)
2s pack starts house fire (84)
In flight F3A fire reported (92)
New pack partially burns sitting on desk (96)
Pack ignites with no known cause (97)
Pack ignites after soldering wires on (101)
Pack catches fire in pick up truck (105)
In Air ignition – (125)
Pack ignites in pocket (132)
Pack ignites in car at 3AM (134)
Undamaged pack starts to burn in car – (145)
Unconnected Pack sitting on bench burns over night – (153)
In Flight Fire – (155).......
......

Per fortuna resta un evento raro e con l'aumento della capacità di scarica (30-40C) e della capacità di carica (fino a 5C) delle ultime generazioni, le probabilità si abbassano ulteriormente. Parlo sempre delle batterie nuove, vergini, non manipolate.
Se poi ci mettiamo le mani vicino per modificare qualcosa, allora è un altro discorso.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web

Ultima modifica di aleall : 14 aprile 10 alle ore 19:04
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 08:08   #300 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Per la serie: è inutile l'avviso hai naviganti?!

Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Parlavo di batterie NON MANIPOLATE, quindi VERGINI come la fabbrica le ha fatte. Per queste batterie NUOVE la casistica è molto bassa, come si può evincere da questa discussione in RCGroups: Complete Guide to Lithium Polymer Batteries and LiPo Failure Reports - RC Groups

Vattela a leggere e vedi che in proporzione al numero totale di batterie citate, solo una piccolissima parte si riferisce a BATTERIE NUOVE che esplodono o si incendiano (forse lo 0,5%).

Da uno stralcio della discussione
....
CAUSE UNDETERMINED:
Multi cell pack catches fire in flight (5)
Possible over discharge (33)
Lipo pack catches fire in car (60)
2s pack starts house fire (84)
In flight F3A fire reported (92)
New pack partially burns sitting on desk (96)
Pack ignites with no known cause (97)
Pack ignites after soldering wires on (101)
Pack catches fire in pick up truck (105)
In Air ignition – (125)
Pack ignites in pocket (132)
Pack ignites in car at 3AM (134)
Undamaged pack starts to burn in car – (145)
Unconnected Pack sitting on bench burns over night – (153)
In Flight Fire – (155).......
......

Per fortuna resta un evento raro e con l'aumento della capacità di scarica (30-40C) e della capacità di carica (fino a 5C) delle ultime generazioni, le probabilità si abbassano ulteriormente. Parlo sempre delle batterie nuove, vergini, non manipolate.
Se poi ci mettiamo le mani vicino per modificare qualcosa, allora è un altro discorso.

E' inutile... non insisterò più, tanto...
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che tragedia!!!!!!! oscar Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 22 giugno 09 08:25
G51Ring come si fa la carnurazione a soffio ? Tonino66 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 18 giugno 07 10:41
Il metodo del soffio per regolare il minimo fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002