Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 10, 14:10   #281 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marquito
 
Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 530
Comunque credo che tutto quel gas (che oltretutto scaldandosi aumenta di volume) potrebbe benissimo scoperchiare una scatola per biscotti o sfondare un vaso.
Ma il gas si incendia a contatto con l'ossigeno o con un altro gas presente nell'aria???
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 15:26   #282 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Citazione:
Originalmente inviato da Marquito Visualizza messaggio
Comunque credo che tutto quel gas (che oltretutto scaldandosi aumenta di volume) potrebbe benissimo scoperchiare una scatola per biscotti o sfondare un vaso.
Ma il gas si incendia a contatto con l'ossigeno o con un altro gas presente nell'aria???

L'aria secca è una miscela di piu componenti chimici, tra cui abbiamo L'Azoto N2 per il 78% Ossigeno O2 per il 21 % piu altri compnenti come l'anidrire carbonica CO2 e l'Argo Ar ma in maniera molto ridotta rispettivamente 0.03% e 0,93%.
quindi si capisce bene che la maggior parte è Azoto e Ossigeno, ma visto che l'Azoto non è infiammabile (a parte se si usano delle procedure particolari ma che avvengono solo in laboratorio) va da se che la parte infiammabile dell'aria è solo quel 21% di ossigeno, è c'è una percentuale limite che adesso non ricordo sotto il quale non è piu possibile creare un fuoco.
Morale No Oxygenn, No Fire..
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 17:19   #283 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
io addirittura consiglerei di metterle sottovuoto con una pompa, un foro non farebbe altro che alimentare il fuoco...
Cosa da non fare assolutamente. Si corre il rischio, elevatissimo, di di gonfiare le lipo tipo palloncino, con conseguente rottura degli involucri esterni ed evaporazione dei solventi dell'elettrolita.
Creando un vuoto all'esterno della lipo si fa in modo che l'ambiente interno alla lipo (sigillato) vada a portarsi alla stessa pressione esterna. E l'unico modo che la lipo ha per bilanciare la depressione esterna è quella espandersi all'interno.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 11:18   #284 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Cosa da non fare assolutamente. Si corre il rischio, elevatissimo, di di gonfiare le lipo tipo palloncino, con conseguente rottura degli involucri esterni ed evaporazione dei solventi dell'elettrolita.
Creando un vuoto all'esterno della lipo si fa in modo che l'ambiente interno alla lipo (sigillato) vada a portarsi alla stessa pressione esterna. E l'unico modo che la lipo ha per bilanciare la depressione esterna è quella espandersi all'interno.


mmm... sinceramente ci avevo pensato al bilanciamento della pressione, ma non così drasticamente.. cioè... pensavo che l'involucro della batteria reggesse.. e che la pressione interna alla batt sia gia superiore a quella esterna. vabbe allora niente svuotamento, oppure una volta estratta l'aria la si potrebbe riempire d'azoto per riportare la pressione a livelli di equilibrio, ehehhehe e chi c'ha voglia...
allora a questo punto la cosa migliore è lasciarlo con l'aria che c'è, tanto finirà subito di bruciarsi e ci sarà solo una fiammata...
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 15:00   #285 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
io per tenerle più o meno al sicuro ho preso quelle cassette portamunizioni le ho separate dall'involucro con della gommapiuma e le ho riposte 6 o 7 lipo
ora mi domando se una per un qualche motivo si dovrebbe incendiare oltre a coinvolgere le altre ma che succederebbe alla cassetta e a quello che sta intorno?
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 15:14   #286 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
meno male che non gli è scoppiata in mano
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 18:27   #287 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marquito
 
Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 530
Probabilmente si fonderebbe la gommapiuma e ti ritroveresti la casa che puzza
in una maniera incredibile... ma non credo capiti altro se sono in una cassetta delle munizioni.
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 19:30   #288 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soilmi
 
Data registr.: 12-08-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 192
Vedendo che si tende a minimizzare il pericolo metto qui alcune immagini di un evento capitato nel lontano 2003 a un nostro collega germanico, mentre si recava in auto al campocon le lipo cariche nel bagagliaio.

Lipo: tragedia evitata di un soffio-brand1_580.jpg

Lipo: tragedia evitata di un soffio-brand2_580.jpg

Lipo: tragedia evitata di un soffio-brand3_580.jpg

Lipo: tragedia evitata di un soffio-brand4_580.jpg

Sono partire 3 lipo da 4S5000 e 3 da 3 da 3S2200

Stava guidando quando è capitato e la prima vampata gli ha procurato bruciature alla nuca e arrostito un pochino i capelli - niente di grave, ma è dovuto andare a farsi controllare all'ospedale. Siccome aveva un estintore ha potuto spegnere il fuoco, ma si è bruciato sopracciglia e dita. Le macchie sui sedili nella prima e seconda immagine sono del cielo fuso che è colato sui sedili.
__________________
Hombre que trabaja pierde tiempo precioso!
Soilmi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 20:28   #289 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marquito
 
Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 530
Si ma qui si parla di cassette per proiettili... Che in teoria fanno più danno delle lipo.
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 20:30   #290 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
in che modo?

Citazione:
Originalmente inviato da Marquito Visualizza messaggio
Si ma qui si parla di cassette per proiettili... Che in teoria fanno più danno delle lipo.
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che tragedia!!!!!!! oscar Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 22 giugno 09 08:25
G51Ring come si fa la carnurazione a soffio ? Tonino66 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 18 giugno 07 10:41
Il metodo del soffio per regolare il minimo fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002