Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 10, 19:26   #261 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Per quanto ho letto da tanto tempo qui sul forum, succede anche alle marche più prestigiose e solo se maltrattate, nessuna lipo resiste ai maltrattamenti (cortocircuiti o forature).
Riporto qui di seguito la nota informativa che compare sulla sezione delle batterie in un sito di un noto rivenditore on line:

Le batterie al Litio ( LIPO ) posso produrre fiamme e/o esplodere se usate scorrettamente o caricate con un caricabatteria non idoneo utilizzare solo caricabatteria specifici per LIPO, è oltremodo opportuno usare solo caricabatteria con impostazione fissa del numero di celle e caricabatteria con blocco di sovraccarico , se si usano caricabatteria non professionali è consigliabile non abbandonare le celle durante la carica.
Consigli generali di utilizzo:
Le batterie LIPO devono essere caricate in un contenitore di metallo possibilmente coperto e non assolutamente sopra superfici infiammabili, non caricare mai le batterie nel luogo della applicazione ( devono essere sempre rimosse dai modelli RC ) la carica della batteria deve essere iniziata solo quando la batteria è raffreddata a temperatura ambiente. Non lasciate mai incustodita la batteria durante la carica.
Nelle PRIME 10 cariche ( rodaggio) non caricare mai oltre i 200/300 Mah ( carica lenta ) e possibilmente non scaricare mai la batterie meno del 50% della capacità massima, comunque dopo il rodaggio non si deve superare mai la carica nominale della batteria in cariche rapide ( esempio batteria da 1500Mah non superare 1500Mah di carica ) saltuariamente è consigliabile scaricare e caricare le batterie singolarmente ( ove i pacchi lo permettono )per equalizzarle ed avere sempre la massima efficienza, fino ad oggi non si ha una media sicura dei cicli di carica e scarica che supportano le batterie è stato provato che cariche o scariche ad alte correnti o temperature troppo alte delle celle accorciano drasticamente la vita delle batterie, inoltre una scarica violenta oltre al limite massimo di C supportate dalla batteria può rovinare immediatamente le celle, anche l'uso di regolatori per motori elettrici non adeguati all'uso delle batterie al litio può rovinare la cella irrimediabilmente se il voltaggio della cella singola scende anche solo una volta sotto i 2,8 volt., Stoccaggio delle batterie : NON TENERE LE BATTERIE CARICHE QUANDO NON VENGONO USATE ,ANCHE PER BREVI PERIODI esempio 3/4 giorni, le batterie posso gonfiarsi perchè la reazione chimica non viene attivata dalla scarica , la tensione di stoccaggio non deve essere superiore ai 3.85 volt .
Carica batterie come il Bantam BC6 ha un programma dedicato allo stoccaggio denominato STORAGE .
Utilizzando le batterie nel periodo invernale quando si scende sotto i 5° di temperatura le batterie posso perdere fino 50/80% di efficienza questa non significa che sono guaste ma le basse temperature non permettono una buona reazione chimica interna al contrario d'estate le alte temperature posso incentivare l'aumento indesiderato della temperatura di esercizio della cella, è consigliabile in questa stagione mettere le celle in posizione molto ventilata. Attenzione nella manipolazione delle batterie con oggetti metallici può essere pericoloso, non forare o cortocircuitare le batterie posso incendiarsi o esplodere. E' inoltre sconsigliato dis assemblare pacchetti composti da più celle e se nel caso si decidesse di farlo non ricomporli con batterie di diverso tipo o capacità. Nel caso di incidente del modello RC o dove le batterie ricevono urti e si deformano immediatamente bisogna allontanarle dal posto di utilizzo e stoccarle in un contenitore in metallo chiuso o lontano da materiale infiammabile dove saranno tenute in osservazione per alcune ore prima di poterle manipolare, una batteria che ha subito un forte urto o è deformata può essere potenzialmente pericolosa ( può incendiarsi o esplodere) per cui sarebbe consigliabile eliminarla ( vedi procedura di smaltimento).
Nel caso la batteria si gonfi immediatamente allontanarla dal modello RC metterla in un contenitore di metallo lontano da materiale potenzialmente infiammabile non abbandonare la batteria e controllarla nelle ore successive.
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 19:26   #262 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Batterie LiPo

Ciao, infatti l'ho pensato anch'io e vediamo se come me e te la pensano altri modellisti.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 19:36   #263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Batterie LiPo

Ciao, azz ci va una Laurea in ingegneria atomica per ricordarsi tutte queste cose ed eseguirle alla lettera, è più facile fare 6 al super enalotto!! Comunque sono dell'idea che potevano fare delle batterie più facili da gestire e relativa semplicità di utilizzo specie per chi è principiante come me e non si può ricordare tutto alla lettera e di conseguenza anche solo un piccolo errore e.....
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 03:03   #264 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao, azz ci va una Laurea in ingegneria atomica per ricordarsi tutte queste cose ed eseguirle alla lettera, è più facile fare 6 al super enalotto!! Comunque sono dell'idea che potevano fare delle batterie più facili da gestire e relativa semplicità di utilizzo specie per chi è principiante come me e non si può ricordare tutto alla lettera e di conseguenza anche solo un piccolo errore e.....
No, non ci va una laurea, basta ricordare quattro, dico quattro, nozioni fondamentali: come caricarle in sicurezza (caricabatterie adatto e bilanciatore), di non sovraScaricarle (ormai tutti i regolatori hanno la protezione, peraltro), non cortocircuitarle (e vorrei ben vedere!) e altre poche cose che sono state dette e ridette.
Si chiama "buon senso", unito a un po' di attenzione e di documentazione prima di usarle, come capita per la maggioranza di molte apparecchiature elettriche.
A volte ci si terrorizza perchè si sente di qualche incidente con le batterie, poi si va a fare il bagno con l'asciugacapelli vicino all'acqua o si tengono le boccette di liquidi infiammabili vicino ai fuochi della cucina.

Tra parentesi, Victor: se hai voglia, fammi sapere (anche in MP) quale negoziante ti ha detto tutte quelle CAZZATE, così almeno evito di andarci. Grazie.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 15:03   #265 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crisx
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: FVG - (UD)
Messaggi: 408
io faccio più o meno come lui.....ovvero non trafiggo le lipo col cacciavite, però uso una scatola in ferro simile alla sua!!!!!!!!


YouTube - Lipo storage
Crisx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 18:26   #266 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
LiPo

Ciao Fantus mi sono documentato sulle batterie però un'pò di paura c'è forse perchè devo prenderci confidenza. Fra l'altro c'è un produttore che fa notare che le proprie batterie resistono a qualsiasi genere di errore o altro e non possono in nessun caso incendiarsi o altro, sarà vero?

http://www.baronerosso.it/forum/mode...-new-post.html
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 18:30   #267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Lipo

Cliccate, sul link del 3d.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 19:05   #268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao Fantus mi sono documentato sulle batterie però un'pò di paura c'è forse perchè devo prenderci confidenza. Fra l'altro c'è un produttore che fa notare che le proprie batterie resistono a qualsiasi genere di errore o altro e non possono in nessun caso incendiarsi o altro, sarà vero?

http://www.baronerosso.it/forum/mode...-new-post.html

Il marchio ROBBE si è sempre distinto per prodotti di qualità e per ottimi caricabatterie sia economici che di alta gamma, tra l'altro è stato uno dei primi, se non il primo, a produrre circa 30 anni fa, un caricabatterie capace di caricare 21 celle Nicd da una batteria a 12 Volt .
La dichiarazione che rilasciano è MOLTO impegnativa e proprio per questo deve essere veritiera.

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 20:03   #269 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
LiPo

Ciao, non mi sogno neanche lontanamente di pensare che robbe non sia un'ottima marca, volevo solo dire che con tutte le cose che sono successe con queste Lipo sembra impossibile che siano riusciti a fare una cosa simile, se è così mi sa che comprerò queste batterie ma non riesco a vedere sul sito quali siano. Ciao
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 21:18   #270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao, non mi sogno neanche lontanamente di pensare che robbe non sia un'ottima marca, volevo solo dire che con tutte le cose che sono successe con queste Lipo sembra impossibile che siano riusciti a fare una cosa simile, se è così mi sa che comprerò queste batterie ma non riesco a vedere sul sito quali siano. Ciao
Nel mini catalogo catalogo in italiano si fa riferimento alle Lipo R-POWER, quindi tutte quelle con questa denominazione dovrebbero essere antincendio; ho contattato Hobby Toys: Automodellismo , Aeromodellismo, Die Cast metal, Toys, Radiocomandi, modellismo statico, tamiya che a richiesta importano tutto il materiale ROBBE, perchè chiariscano senza ombra di dubbio quali siano queste batterie.
L' evoluzione della potenza delle Nimh le aveva portate ad essere a rischio di esplosione, al punto che a furia di incidenti i produttori hanno dovuto fare un passo indietro (e forse anche due) per recuperare in sicurezza.
Sembra che in questo caso sia stato sufficiente un trattamento aggiuntivo !

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che tragedia!!!!!!! oscar Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 22 giugno 09 08:25
G51Ring come si fa la carnurazione a soffio ? Tonino66 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 18 giugno 07 10:41
Il metodo del soffio per regolare il minimo fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002