Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 10, 17:42   #251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mpiero67
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: "Volo" al GAM
Messaggi: 217
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
Bhe, sembrano affidabili allora.

YouTube - Lipo storage

E di questo che ne pensate ?? E' una applicazione "semplice" e dovrebbe anche essere piuttosto economica, sembra proprio una diq uelle cassettine che nei Brico si trovano a pochi euro.
O deve avere particolari spessori e consistenze ??

Grazie, ciao.
__________________
Piero
__________________________________________
MAI fare "l'ultimo", SEMPRE farne "un'altro"
mpiero67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 18:13   #252 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Ascoli
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
... immerse, immerse completamente del tutto, sotto almeno di 10cm. Da quando uso questo sistema, posso dimentircarmi paure di incendi...

Per togliere la sabbia... beh dai... basta un semplice pennello, certo che sei hai a portata di mano anche un minicompressore e/o compressore... ancora meglio(!), una buffata d'aria e viaa...
Grazie mille per la risposta...
Mi sa che finchè non mi prendo una sacca tipo quelle del video..... userò il "sistema sabbiatura" per proteggere me (e la casa) da eventuali errori.

(certo che vedendo quei video delle LIPOSACK... queste lipo se trattate male sembrano davvero devastanti... peggio dei botti di capodanno illegali oh...)
Ruverto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 17:16   #253 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
...sono in lamiera di alluminio!!! Ad usare le "lattine Illy", c'ho provato anch'io e, sinceramente ricordandomi che l'alluminio avendo un punto di fusione intorno ai 600° e, considerando l'alto calore di fusione che le LiPo sprigionano/producono esplodendo, ho desistito dall'idea e, una barriera di plastica/schiuma ignifuga, sotto la pressione di una esplosione con propagazione di fiamma, non riesce a proteggere ed evitare il peggio, a meno di non opporre un metro o due di protezione intorno alla lattina Illy.
Ciao a tutti,
io insisto per le lattine Illy: come vedete dalla foto, le ho rivestite con una tela ignifuga ( quella utilizzata dai saldatori per proteggersi durante la saldatura). Ho inoltre praticatio due piccoli fori per evitare la sovrapressione. Secondo me la lattina, aiutata da questo accorgimento, resiste sicuramente all'eventuale esplosione.
Naturalmente solo questo barattolo ha quei 2 grossi fori nel tappo che mi servono per far passare i cavi durante la carica, gli altri barattoli non sono forati sopra.
Ad ogni modo io quando carico non lascio MAI la batteria incustodita.
Diciamo che questa soluzione mi sembra assolutamente idonea per lo storage e sufficiente per la carica sorvegliata....quindi dormo sonni tranquilli (...e qui mi tocco gli zebedi...)
Icone allegate
Lipo: tragedia evitata di un soffio-illy-lipo.jpg  
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 18:14   #254 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
...ed ecco la mia stazione di ricarica...
Icone allegate
Lipo: tragedia evitata di un soffio-set-caricabatterie.jpg  
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 19:58   #255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
ma quindi il primo video proverebbe che questi sacchetti sono sufficienti ad evitare una tragedia?
però nel video si vedono solo fiammate, ma non si vedono vere e proprie esplosioni, come reagirà a queste???
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 21:02   #256 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Terrore LiPo

Ciao A tutti, sono un principiante e ho per ora solo una LiPo per il mio T rex 500, ne dovrebbero seguire altre spero se questo hobby riuscirò a coltivarlo come spero, scrivo dovrebbero perchè sono a dir poco terrorizzato da queste LiPo e nonostante abbia aperto un post per informarmi sull'utilizzo di queste batterie (a riguardo ringrazio tutti quelli che hanno risposto alle 1000 domande da me formulate per risolvere i miei dubbi), rimango ancora molto preoccupato. In seguito ai molti consigli degli amici del forum credo di aver capito qualcosa su queste batterie e anche se non ho ancora volato credo di sapere come si caricano. Adesso vorrei farvi alcunne domande e spero che mi aiutiate a capire meglio. 1: non esistono batterie che non siano delle bombe con simili caratteristiche? 2: i caricabatterie non potrebbero farli in modo che se uno sbaglia qualche parametro sulla ricarica non esploda tutto e lo stesso carica batterie spenga il tutto? 3: Vorrei sapere se sto dormento da 4 mesi circa con una bomba in camera visto che la LiPo che possiedo è all'interno del mio T rex 500 appunto da 4 mesi (dovrebbe essere stata caricata con funzione storage), praticamente allora in questi mesi sto rischiando grosso e non l'ho mai saputo!! Grazie per le eventuali risposte e sconvolto ancora di più dal video della casa che va a fuoco ad un tipo credo Americano mi domando, spero che questo meraviglioso hobby che mi accingo a praticare non debba diventare la cosa più brutta della mia vita facendo succedere una tragedia simile. Non so forse esagero ma leggendo il 3d sono rimasto sconvolto. Ciao a tutti e se qualcuno conosce un tipo di batterie più sicure me lo faccia sapere che ancor prima di usarle mi sa che cambierò batterie. Ciao a tutti.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 21:26   #257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao A tutti, sono un principiante e ho per ora solo una LiPo per il mio T rex 500, ne dovrebbero seguire altre spero se questo hobby riuscirò a coltivarlo come spero, scrivo dovrebbero perchè sono a dir poco terrorizzato da queste LiPo e nonostante abbia aperto un post per informarmi sull'utilizzo di queste batterie (a riguardo ringrazio tutti quelli che hanno risposto alle 1000 domande da me formulate per risolvere i miei dubbi), rimango ancora molto preoccupato. In seguito ai molti consigli degli amici del forum credo di aver capito qualcosa su queste batterie e anche se non ho ancora volato credo di sapere come si caricano. Adesso vorrei farvi alcunne domande e spero che mi aiutiate a capire meglio. 1: non esistono batterie che non siano delle bombe con simili caratteristiche? 2: i caricabatterie non potrebbero farli in modo che se uno sbaglia qualche parametro sulla ricarica non esploda tutto e lo stesso carica batterie spenga il tutto? 3: Vorrei sapere se sto dormento da 4 mesi circa con una bomba in camera visto che la LiPo che possiedo è all'interno del mio T rex 500 appunto da 4 mesi (dovrebbe essere stata caricata con funzione storage), praticamente allora in questi mesi sto rischiando grosso e non l'ho mai saputo!! Grazie per le eventuali risposte e sconvolto ancora di più dal video della casa che va a fuoco ad un tipo credo Americano mi domando, spero che questo meraviglioso hobby che mi accingo a praticare non debba diventare la cosa più brutta della mia vita facendo succedere una tragedia simile. Non so forse esagero ma leggendo il 3d sono rimasto sconvolto. Ciao a tutti e se qualcuno conosce un tipo di batterie più sicure me lo faccia sapere che ancor prima di usarle mi sa che cambierò batterie. Ciao a tutti.
Ma dai, non esagerare!!
Siamo in milioni ad utilizzare le lipo e i casi di esplosione sono rari e sempre causati da errato utilizzo o scarsa priudenza. Poi cosa dovrebbero ad esempio dire i negozianti che ne hanno mille sugli scaffali??
L'unica regola è che le Lipo vanno maneggiate e gestite con criterio.
Ricordati le seguenti regole:
  1. Nonostante il pericolo di esplosione sia molto più probabile durante la carica, a titolo precauzionale custodiscile separate una dall'altra dentro ai sacchetti anti esplosione per lipo oppure come faccio io nei vasetti metallici della Illy isolando l'interno con tela ignifuga. Quando li riponi mettili comunque lontano da oggetti infiammabili. La carica di storage consigliata è di 3,7 V per cella, anche se questa in realtà è una regola che serve solo a preservare l'efficacia nel tempo e non a ridurre il rischio di esplosione.
  2. Quando le carichi il rischio aumenta, posizionale quindi sempre dentro ai sacchetti o ai vasetti e tienile sempre sott'occhio...se si gonfiano o scaldano stacca subito il caricabatterie e non allontanarti mai mentre sono in carica.
  3. Utilizza un buon caricabatterie e se vuoi scongiurare il rischio di errori nell'impostazione dei valori considera il caricabatterie della Robbe che ha il sistema "BID" (una sorta di schedina microscopica da abbinare ad ogni batteria per attivare automaticamente i parametri corretti per la carica). Interessante anche quello della Hiperion che ha un sensore di temperatura che interrompe la carica in caso di innalzamento della temperatura.
Io sono convinto che il rischio che esplodano effettivamente esiste, ma è molto ridotto e rispettando le semplici regole sopraelencate è praticamente azzerato....o quantomeno, se dovesse succedere, non rischi danni a cose e persone circostanti.
__________________
attività cessata

Ultima modifica di mark.me : 29 marzo 10 alle ore 21:32
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 10, 21:33   #258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Batterie Lipo

Ciao e grazie, farò tesoro dei tuoi consigli, beh il caricabatterie c'è l'ho gia non so se è buono come quelli da te elncati ma credo di dover fare attenzione quando imposto i parametri comunque è un'i Charger 1010B+ che spero faccia bene il suo lavoro anche se forse non sarà all'altezza di quelli che hai lencato tu. Comunque un'pò di timore c'è l'ho sempre sarà perchè ancora sono novello e devo prendere confidenza comunque grazie nuovamente.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 18:51   #259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
batterie LiPo

Ciao a tutti, oggi mi sono recato in un negozio di modellismo per acquistare una LiPo Bag ed il venditore mi ha detto che lui non li vende perchè le batterie che tratta lui non si incendiano e no eslpodono perchè sono batterie di qualità ottima e non roba cinese e inoltre ho chiesto a lui se le batterie che tratta fossero così sicure anche nel caso di un parametro impostato male per il ciclo di ricarica e lui mi ha risposto che neanche in quel caso sarebbe successo nulla al limite un rigonfiamento della batteria stessa. Domande: Ma è vero quello che mi ha detto il venditore? E allora tutti i casi di tragedie evitate e brutte storie con le LiPo sono successe perchè le batterie non erano di grandi marche? Se è così anche se dovessi spendere qualcosa in più compro queste batterie esenti da problemi di una certa gravità. Ciao
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 19:17   #260 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ROBHELICOPTER
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Taranto
Messaggi: 1.249
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, oggi mi sono recato in un negozio di modellismo per acquistare una LiPo Bag ed il venditore mi ha detto che lui non li vende perchè le batterie che tratta lui non si incendiano e no eslpodono perchè sono batterie di qualità ottima e non roba cinese e inoltre ho chiesto a lui se le batterie che tratta fossero così sicure anche nel caso di un parametro impostato male per il ciclo di ricarica e lui mi ha risposto che neanche in quel caso sarebbe successo nulla al limite un rigonfiamento della batteria stessa. Domande: Ma è vero quello che mi ha detto il venditore? E allora tutti i casi di tragedie evitate e brutte storie con le LiPo sono successe perchè le batterie non erano di grandi marche? Se è così anche se dovessi spendere qualcosa in più compro queste batterie esenti da problemi di una certa gravità. Ciao
Secondo me ti ha detto una caxxata!!....tutte le lipo hanno lo stesso problema !...ci sono lipo migliori di altre....ma nessuna è perfetta !
__________________
MINI TITAN / PRoTOS /TREX 600 NSP /TREX 600 LIMITED EDITION/TREX 600 ESP/BLADE MCPX/WL Toys V911/ -Futaba T9CPS+modulo ASSAN 2.4Ghz
ROBHELICOPTER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che tragedia!!!!!!! oscar Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 22 giugno 09 08:25
G51Ring come si fa la carnurazione a soffio ? Tonino66 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 18 giugno 07 10:41
Il metodo del soffio per regolare il minimo fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002