Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 10, 19:56   #231 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Ascoli
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
......oho, andando avanti così... continuare a sentire e leggere storie/esperienze di questo tipo: incendi... fiamme con propagazione fino a 2metri, esplosioni... etc etc... butto via tutte le mie LiPo e, ritorno alle "vecchie" NiMh!!!

Quoto!! Io ho ordinato le prime 2 lipo da HK 1 settimana fa... prima di leggere questo topic...

Curiosità per chi usa i secchi con la sabbia: Ma la lipo la immergete proprio interamente, lasciando uscire solo i fili per il collegamento con il caricabatteria, giusto?
Dopo per togliere la sabbia... botta di compressore?
Ruverto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 20:46   #232 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Vi piace il caffè??
Allora bevete "caffè Illy".
Non sono un promoter della nota casa di caffè, ma segnalo che le loro lattine sembrano fatte apposta per noi psico-lipo-paranoici: latta molto resistente con coperchio a vite. Io ci ho fatto un buchetto sopra il tappo per evitare sovrapressione all'interno e le ho rivestite internamente con plastica autoestinguente, e pian piano ho collezionato una lattina per ogni batteria (ne ho 10 in tutto).
Una la utilizzo anche durante la carica, gli ho fatto 2 fori più grossi per passare i cavi.
Sto lavorando ad un termostato con il sensore dentro il vasetto che quando supera una certa temperatura spegne automaticamente il caricabatterie e fa suonare un allarme....
Sinceramente sto utilizzando anche una valigietta rivestita internamente di tela ignifuga con separatori plastici tra le varie lipo....comodissima per il trasporto al campo, ma dopo aver letto questo post credo utilizzerò solamente i barattoli...
__________________
attività cessata

Ultima modifica di mark.me : 25 marzo 10 alle ore 20:49
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 21:13   #233 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Ascoli
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
... segnalo che le loro lattine sembrano fatte apposta per noi psico-lipo-paranoici: latta molto resistente con coperchio a vite. Io ci ho fatto un buchetto sopra il tappo per evitare sovrapressione all'interno e le ho rivestite internamente con plastica autoestinguente, e pian piano ho collezionato una lattina per ogni batteria (ne ho 10 in tutto).
Una la utilizzo anche durante la carica, gli ho fatto 2 fori più grossi per passare i cavi.
....
Cavolo, grazie per l'idea... io bevo proprio quel caffè, e non ci avevo minimamente pensato alle loro lattine, che poi son abbastanza robuste... ovviamente non da contenere una "esplosione" però perfette per qualche piccola sfiammata....

Curiosità niubba: la plastica autoestinguente dove si può trovare? (anche link online)
Ruverto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 21:40   #234 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Le lattine sono in ferro o alluminio?
L'alluminio si cola completamente.
Che plastica ignifuga hai usato?
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 07:53   #235 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs up Sicurezza...

Citazione:
Originalmente inviato da Ruverto Visualizza messaggio
Quoto!! Io ho ordinato le prime 2 lipo da HK 1 settimana fa... prima di leggere questo topic...

Curiosità per chi usa i secchi con la sabbia: Ma la lipo la immergete proprio interamente, lasciando uscire solo i fili per il collegamento con il caricabatteria, giusto?
Dopo per togliere la sabbia... botta di compressore?

... immerse, immerse completamente del tutto, sotto almeno di 10cm. Da quando uso questo sistema, posso dimentircarmi paure di incendi...

Per togliere la sabbia... beh dai... basta un semplice pennello, certo che sei hai a portata di mano anche un minicompressore e/o compressore... ancora meglio(!), una buffata d'aria e viaa...
  Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 08:02   #236 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Exclamation Sicurezza...

Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele Visualizza messaggio
Le lattine sono in ferro o alluminio?
L'alluminio si cola completamente.
Che plastica ignifuga hai usato?

...sono in lamiera di alluminio!!! Ad usare le "lattine Illy", c'ho provato anch'io e, sinceramente ricordandomi che l'alluminio avendo un punto di fusione intorno ai 600° e, considerando l'alto calore di fusione che le LiPo sprigionano/producono esplodendo, ho desistito dall'idea e, una barriera di plastica/schiuma ignifuga, sotto la pressione di una esplosione con propagazione di fiamma, non riesce a proteggere ed evitare il peggio, a meno di non opporre un metro o due di protezione intorno alla lattina Illy.
  Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 10:22   #237 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Ragazzi ribadisco la bontà (in tutti i sensi, slurp!) delle scatole per biscotti, che sono in lamiera di ferro. Dovrebbe essere più resistente dell'alluminio. Che ne pensate?

PS: Lo sapete che esistono persone intolleranti alla caffeina??....... Ecco! io sono uno di quelli.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 12:05   #238 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
... immerse, immerse completamente del tutto, sotto almeno di 10cm. Da quando uso questo sistema, posso dimentircarmi paure di incendi...

Per togliere la sabbia... beh dai... basta un semplice pennello, certo che sei hai a portata di mano anche un minicompressore e/o compressore... ancora meglio(!), una buffata d'aria e viaa...
Urka, siamo arrivati alle barriere con i sacchi di sabbia... ma alla fine della carica indossi anche la mimetica, il casco, gli occhiali protettivi e vi avvicinate con circospezione in ordine sparso?
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 12:31   #239 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mpiero67
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: "Volo" al GAM
Messaggi: 217
Sacche di sicurezza

Scusate, letto il 3D m'è rimasto un dubbio.

ma le sacche, quelle commerciali "dichiarate" di sicurezza per LiPo, funzionano ?? Nel senso sono realmente in grado di garantire l'incolumità dell'ambiente circostante in caso di "incidente" ??
__________________
Piero
__________________________________________
MAI fare "l'ultimo", SEMPRE farne "un'altro"
mpiero67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 14:12   #240 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Io le tengo nel caminetto, facciano loro
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che tragedia!!!!!!! oscar Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 22 giugno 09 08:25
G51Ring come si fa la carnurazione a soffio ? Tonino66 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 18 giugno 07 10:41
Il metodo del soffio per regolare il minimo fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002