Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 10, 16:17   #211 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.389
Citazione:
Originalmente inviato da kobaiachi Visualizza messaggio
io al campo vado con 3 lipo le cambio ad ogni volo cosi che ne ho due cariche ed una in ricarica ....... sinceramente stando a quello che si dice in giro non mi fido ancora della tecnologia delle lipo e preferisco non caricarle a valori superiori ad 1C e non metterle nella radio .

alla fine quindi nonè un grande sforzo levarle dal modello a fine giornata o quando si va a casa .


non mi riferisco all'elettrico, dove è "obbligatorio" il posizionamento della batteria in posizione favorevole per l'ovvio frequente smontaggio/rimontaggio.
Nel modello a scoppio succede spesso di avanzare la batteria sul castello motore o comunque in posizione scomoda (magari quasi in coda...)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 16:20   #212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
non mi riferisco all'elettrico, dove è "obbligatorio" il posizionamento della batteria in posizione favorevole per l'ovvio frequente smontaggio/rimontaggio.
Nel modello a scoppio succede spesso di avanzare la batteria sul castello motore o comunque in posizione scomoda (magari quasi in coda...)

idea davvero poco intelligente, in caso di incendio ora che arrivi alla lipo hai perso il modello.
Buonsenso e sicurezza esigono che la Lipo sia sempre facilmente accessibile.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 16:33   #213 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.389
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
idea davvero poco intelligente, in caso di incendio ora che arrivi alla lipo hai perso il modello.
Buonsenso e sicurezza esigono che la Lipo sia sempre facilmente accessibile.
Infatti non ho mai montato prima d'ora una lipo avendo utilizzato sempre le 5 celle tradizionali.
Avendo però acquistato recentemente tre lipoion (2 celle) per ricevente ed essendomi anche dotato di un sofisticato caricabatterie mi scoccerebbe assai lasciarle nel cassetto (scusa, nella cassettina metallica....)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 16:41   #214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Infatti non ho mai montato prima d'ora una lipo avendo utilizzato sempre le 5 celle tradizionali.
Avendo però acquistato recentemente tre lipoion (2 celle) per ricevente ed essendomi anche dotato di un sofisticato caricabatterie mi scoccerebbe assai lasciarle nel cassetto (scusa, nella cassettina metallica....)

se usi una lipo, devi usarla con criterio; esporla alle vibrazioni del motore, in una posizione difficile da raggiungere e da ispezionare è andare a cercare guai. Quindi o la metti dove puoi raggiungerla facilmente, o è meglio se continui a usare le robuste e scure celle nimh.



Sennò tanti auguri...

Comunque ovvio che ognuno fa quel che gli pare, ci mancherebbe... Ma mettere le lipo sul MUSO di un modello A SCOPPIO è proprio da pirla, come questi furbi qui:

__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 18:14   #215 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.389
Non si tratta di un problema di vibrazioni: in quella posizione le vibrazioni sono inferiori a quelle che puoi riscontrare all'interno della fusoliera (del resto la batteria sarebbe convenientemente "protetta" in ogni caso da idoneo materiale elastico).
Chiaro che quanto è accaduto a te si deve considerare un'ipotesi estremamente remota: se così non fosse la commercializzazione di queste batterie dovrebbe essere vietata, l'attenzione alle fasi di carica (e scarica, in utilizzo) non c'è dubbio deve essere elevata ma, andiamo, se una batteria esplode tutt'a un tratto quando è a riposo, non ci siamo proprio
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 18:21   #216 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.389
Ricevo da un amico esperto le seguenti osservazioni che mi rincuorano:

"Per le batterie ho l'impressione che ci sia un equivoco di fondo. Le Duralite e le batterie con bilanciatore che abbiamo preso di recente da CH sono LI-ION e non LIPO. Sono molto meno problematiche e pericolose (equipaggiano i telefoni cellulari) e possono essere tranquillamente lasciate sul modello. Da molti anni come sai uso le duralite, non le ho mai dovute smontare dal modello e non le ho mai staccate dopo l'uso. Se il collegamente col regolatore è fatto bene, non c'è motivo di staccarle ogni volta, le tratto esattamente come le NIMH, l'unica differenza è il caricabatterie dedicato. Quelle che non sono sui modelli, stanno da sempre in un cassetto del laboratorio".
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 13:35   #217 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Cmq secondo me, i produttori di queste cavolo di lipo dovrebbero fornire le batterie con l'apposita sacca di sicurezza, per legge. E SENZA AUMENTARE IL PREZZO anche perchè con quelle che le paghiamo un regalino per la nostra vita e sicurezza potrebbero anche farlo....
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 14:00   #218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
Cmq secondo me, i produttori di queste cavolo di lipo dovrebbero fornire le batterie con l'apposita sacca di sicurezza, per legge. E SENZA AUMENTARE IL PREZZO anche perchè con quelle che le paghiamo un regalino per la nostra vita e sicurezza potrebbero anche farlo....
In effetti anche le autovetture sono per legge obbligati a vendere con airbag, cinture di sicurezza etc, ma questi accessori te li fanno pagare... e come !

Per quale motivo un produttore/distributore dovrebbe accollarsi l'onere di fornire un accessorio di sicurezza gratis ???

Sono tenuti ad indicare il corretto modo d'uso, i parametri entro cui mantenersi per non rischiare o rovinarle. Il resto poi sta all'utilizzatore.

Tra l'altro vorrei vedere quanti rispettano le specifiche nell'utilizzo,sia carica, sia scarica piuttosto che modalita' di maneggio....
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 14:03   #219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
In effetti anche le autovetture sono per legge obbligati a vendere con airbag, cinture di sicurezza etc, ma questi accessori te li fanno pagare... e come !

Per quale motivo un produttore/distributore dovrebbe accollarsi l'onere di fornire un accessorio di sicurezza gratis ???

Sono tenuti ad indicare il corretto modo d'uso, i parametri entro cui mantenersi per non rischiare o rovinarle. Il resto poi sta all'utilizzatore.

Tra l'altro vorrei vedere quanti rispettano le specifiche nell'utilizzo,sia carica, sia scarica piuttosto che modalita' di maneggio....
boh, dopo che ho rischiato di veder buciare la casa, sai che mi frega di pagare di più un cambio di lipo sicure? Il primo che le fa, glie ne compro sette!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 16:00   #220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Bah.....se soltanto sapeste qual'è la percentuale degli incendi appartamento generati da esplosione televisore altro che le LiPO.....credo che fareste fatica a prender sonno la notte senza aver prima staccato la corrente dai vostri TV (io lo faccio già da qualche anno perché ne ho viste troppe....)
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che tragedia!!!!!!! oscar Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 22 giugno 09 08:25
G51Ring come si fa la carnurazione a soffio ? Tonino66 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 18 giugno 07 10:41
Il metodo del soffio per regolare il minimo fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002