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User Data registr.: 16-12-2006
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non mi riferisco all'elettrico, dove è "obbligatorio" il posizionamento della batteria in posizione favorevole per l'ovvio frequente smontaggio/rimontaggio. Nel modello a scoppio succede spesso di avanzare la batteria sul castello motore o comunque in posizione scomoda (magari quasi in coda...) | |
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idea davvero poco intelligente, in caso di incendio ora che arrivi alla lipo hai perso il modello. Buonsenso e sicurezza esigono che la Lipo sia sempre facilmente accessibile. ![]()
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Avendo però acquistato recentemente tre lipoion (2 celle) per ricevente ed essendomi anche dotato di un sofisticato caricabatterie mi scoccerebbe assai lasciarle nel cassetto (scusa, nella cassettina metallica....) | |
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se usi una lipo, devi usarla con criterio; esporla alle vibrazioni del motore, in una posizione difficile da raggiungere e da ispezionare è andare a cercare guai. Quindi o la metti dove puoi raggiungerla facilmente, o è meglio se continui a usare le robuste e scure celle nimh. Sennò tanti auguri... Comunque ovvio che ognuno fa quel che gli pare, ci mancherebbe... Ma mettere le lipo sul MUSO di un modello A SCOPPIO è proprio da pirla, come questi furbi qui:
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Non si tratta di un problema di vibrazioni: in quella posizione le vibrazioni sono inferiori a quelle che puoi riscontrare all'interno della fusoliera (del resto la batteria sarebbe convenientemente "protetta" in ogni caso da idoneo materiale elastico). Chiaro che quanto è accaduto a te si deve considerare un'ipotesi estremamente remota: se così non fosse la commercializzazione di queste batterie dovrebbe essere vietata, l'attenzione alle fasi di carica (e scarica, in utilizzo) non c'è dubbio deve essere elevata ma, andiamo, se una batteria esplode tutt'a un tratto quando è a riposo, non ci siamo proprio |
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Ricevo da un amico esperto le seguenti osservazioni che mi rincuorano: "Per le batterie ho l'impressione che ci sia un equivoco di fondo. Le Duralite e le batterie con bilanciatore che abbiamo preso di recente da CH sono LI-ION e non LIPO. Sono molto meno problematiche e pericolose (equipaggiano i telefoni cellulari) e possono essere tranquillamente lasciate sul modello. Da molti anni come sai uso le duralite, non le ho mai dovute smontare dal modello e non le ho mai staccate dopo l'uso. Se il collegamente col regolatore è fatto bene, non c'è motivo di staccarle ogni volta, le tratto esattamente come le NIMH, l'unica differenza è il caricabatterie dedicato. Quelle che non sono sui modelli, stanno da sempre in un cassetto del laboratorio". |
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User Data registr.: 19-04-2008 Residenza: pescara
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Cmq secondo me, i produttori di queste cavolo di lipo dovrebbero fornire le batterie con l'apposita sacca di sicurezza, per legge. E SENZA AUMENTARE IL PREZZO anche perchè con quelle che le paghiamo un regalino per la nostra vita e sicurezza potrebbero anche farlo....
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User | Citazione:
Per quale motivo un produttore/distributore dovrebbe accollarsi l'onere di fornire un accessorio di sicurezza gratis ??? Sono tenuti ad indicare il corretto modo d'uso, i parametri entro cui mantenersi per non rischiare o rovinarle. Il resto poi sta all'utilizzatore. Tra l'altro vorrei vedere quanti rispettano le specifiche nell'utilizzo,sia carica, sia scarica piuttosto che modalita' di maneggio....
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
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User |
Bah.....se soltanto sapeste qual'è la percentuale degli incendi appartamento generati da esplosione televisore altro che le LiPO.....credo che fareste fatica a prender sonno la notte senza aver prima staccato la corrente dai vostri TV (io lo faccio già da qualche anno perché ne ho viste troppe....)
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