Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 10, 23:23   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da pompier Visualizza messaggio
da domani le porto via le lascio sul terrazzo!!!!oppure faro' un mobiletto in ferro per loro

io ho passato il pomeriggio a rintracciare tutte le batterie, misurare le tensioni, verificare i bilanciamenti e radiare i pacchi più vecchi. Poi ho comprato la cassaforte, 99 euro di tranquillità (ce n'erano anche che costavano la metà, però ho preso quella con le pareti più spesse che ho trovato)


lunedì vado a milano a comprare un estintore. Chissà dove li vendono, però!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 23:49   #12 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
io ho passato il pomeriggio a rintracciare tutte le batterie, misurare le tensioni, verificare i bilanciamenti e radiare i pacchi più vecchi. Poi ho comprato la cassaforte, 99 euro di tranquillità (ce n'erano anche che costavano la metà, però ho preso quella con le pareti più spesse che ho trovato)


lunedì vado a milano a comprare un estintore. Chissà dove li vendono, però!
Giuro e Ri-Giuro che il Papi non c'entra! A pensare che quando nel 3read Radiocomandi mi sono dimostrato perplesso nei confrontio di coloro che caricano le Lipo direttamente sui TX.....mi hanno snobbato alla grande! Effettivamente ciò che ti è accaduto ...non è tranqullizzate per niente! La mia solidarietà.....Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 23:53   #13 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
mai sentito dire prima!
quale pensi possa essere stato il motivo? era carica al 100%
questo sembra un corto.
  Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 23:58   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.922
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
io ho passato il pomeriggio a rintracciare tutte le batterie, misurare le tensioni, verificare i bilanciamenti e radiare i pacchi più vecchi. Poi ho comprato la cassaforte, 99 euro di tranquillità (ce n'erano anche che costavano la metà, però ho preso quella con le pareti più spesse che ho trovato)


lunedì vado a milano a comprare un estintore. Chissà dove li vendono, però!
X l'estintore prova nel reparto Auto di un brico...hanno gli estintori piccoli da 1 lt
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 23:59   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
...azz! Luca!!!! Graziato!!!

Grazie per la segnalazione, fortunatamente andata bene. Devo pensare subito ad una soluzione. La maggioranza le tengo nella valigetta di alluminio che mi porto al campo, ma alcune sono appoggiate sulla libreria in attesa di ricarica.................................forse è meglio spostarle!!!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 00:00   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Giuro e Ri-Giuro che il Papi non c'entra! A pensare che quando nel 3read Radiocomandi mi sono dimostrato perplesso nei confrontio di coloro che caricano le Lipo direttamente sui TX.....mi hanno snobbato alla grande! Effettivamente ciò che ti è accaduto ...non è tranqullizzate per niente! La mia solidarietà.....Giorgio

papi non c'entra, ma in giardino sentivo bertolaso che rideva!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 00:05   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
lunedì vado a milano a comprare un estintore. Chissà dove li vendono, però!
In ferramenta. Almeno, io i miei li ho trovati nella ferramenta di un amico, di quelle ben fornite. Estintore a polvere da 6Kg, di quelli che vedi in giro nei locali commerciali e pubblici. Costavano pure poco. Penso di essermela cavata con una 50ina di euro l'uno.

Tipo questo:



Comunque sono contento che si andato tutto bene e senza troppi danni. Sto pensando che è bene che faccia un po' di pulizia tra le lipo inutilizzate...
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 00:36   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
io ho passato il pomeriggio a rintracciare tutte le batterie, misurare le tensioni, verificare i bilanciamenti e radiare i pacchi più vecchi. Poi ho comprato la cassaforte, 99 euro di tranquillità (ce n'erano anche che costavano la metà, però ho preso quella con le pareti più spesse che ho trovato)


lunedì vado a milano a comprare un estintore. Chissà dove li vendono, però!
Giacomo pesenti srl

Via bizet 36 20092 Cinisello Balsamo 02 66013386 02 66011722
Ne ho preso uno CO2 due anni fa
Spero ci sia ancora
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 01:37   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Da parte Tutte le dovute precauzioni…. Che sono stra ok
Ma mi viene da pensare e tutti quei negozianti che le hanno dentro i negozi e le lasciano incustodite per molte ore ….!? O in magazzini dove vengono stoccate … !?
Qual è la casistica di questo tipo di Eventi … !?
Ci deve essere un modo per riconoscere lo stato … Prima di un evento del genere … solo un corto circuito genera reazioni del genere .. . un urto sulla li-po … una foratura ecc.

Quindi magari capisco che non devono essere alla Portata di tutti non devono rimanere per casa a casaccio … magari basta una persona intenta a spolverare …. che ci fa cadere un corpo contundente sopra … O in un cassetto che magari nel chiuderlo si fa corto circuito con i fili...
.ecc.
Ma che Una LI-PO esplode da sola ad un voltaggio 3,8 per cella è da non credere … perché se questi eventi possono avvenire inavvertitamente … senza cenni da parte della LI-PO … bè SIAMO A LIVELLI CHE NON SI POSSONO GESTIRE … SE NON CON PRECAUZIONI DEL TIPO CASSA DI MATERIALE IGNIFUGO ….
Bè LO DOVREBBERO BEN SCRIVERE SULLE ETICHETTE ….AZZ.

… Possibile che l’unico modo per star Sicuri e metterle tutte dentro una cassa di metallo … ?
In Oltre non so voi ma da modellista che vola Principalmente Solo con elettrico ne ho veramente Molte … anche se le metto tutte insieme … con i dovuti scongiuri … se capita il fattaccio da Una si propaga a tutte le altre … e la Cosa Diventa Un disastro in ogni Modo.



Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 13 febbraio 10 alle ore 01:42
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 03:04   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CGTeam
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: VERONA
Messaggi: 649
Exclamation Li-Po queste sconosciute!

Devo dire che, dopo aver letto la disavventura capitata al caro Masali, la cosa mi allarma non poco!

A questo punto mi vengono spontanee alcune plausibili considerazioni:

- se la batteria era a riposo, indipendentemente dal voltaggio eventualmente rilevabile nel momento del "botto", c'è da chiedersi: ma tutte le Li-Po possono davvero essere potenzialmente così pericolose anche in "parcheggio" sullo scaffale di casa? Perchè a questo punto, come ha citato Capitan Harlock, tutti i produttori di Li-Po, consci di questo "difetto di poco conto", dovrebbero veramente allegare adeguate istruzioni in merito, spiegando i metodi "estremi" (vedi cassaforte) di conservazione delle batterie!

- casistica: è la prima volta che si sente un cosa del genere? Se si, con l'aiuto del tutto involontario del buon Masali, abbiamo scoperto i limiti estremi delle Li-Po, ma vorrei anche mettere sulla bilancia i milioni di pacchi Li-Po che ci sono in giro, (sia in possesso dei modellisti, sia stoccati nei negozi di modellismo, nei magazzini dei distributori o degli stessi produttori) e che non hanno mai dato problemi "in parcheggio" rispetto a questo singolo pacco che ha "spaventato" non poco Luca e chi ha letto quanto accaduto! Se fossero realmente pericolose fino a questo punto, i produttori non possono "non saperlo" e soprattutto "ignorare"!

- controllo qualita? Può darsi..... L'impiego di materiali di scarsa qualità può portare a questi episodi estremi? Gradirei Luca, che gentilmente specificassi se le celle del pacco incriminato era di marca nota oppure no, perchè a questo punto mai come in questo caso, calzerebbe il detto "chi più spende meno spende"!

- confusione: tra tutti quelli che sono convinti di saper utilizzare bene le Li-Po (incluso lo scrivente)! Anche qui crollerebbero tutte le nostre precauzioni per un corretto utilizzo delle Li-Po, nozioni che abbiamo incamerato anche in questo forum, portando opinioni, conoscenze ed esperienze per caricare e scaricare in sicurezza! A questo punto io non sono più sicuro di nulla a riguardo e dormire od uscire di casa con il rischio che in un qualsiasi momento una Li-Po in "parcheggio" possa scaturire un incendio e bruciarmi casa, è un pensiero che mi fa rabbrividire!

- caricabatterie implicati? Chi mi dice che un carichino per Li-Po da 4 soldi fa lo stesso lavoro di un caricabatterie più costoso (magari solo perchè ha più funzioni)? Chi mi dice che magari un carichino da 4 soldi dopo "n" cariche può rovinare e trasformare una Li-Po in una "mina ad orologeria"? I programmi dei caricabatterie utilizzano tutti gli stessi parametri? Chi mi dice che le Li-Po di nuova generazione dove "dichiarano" che si possono caricare fino a 3,4,5 volte la loro capacità, con il tempo non soffrono di "stress" da alto amperaggio?

Mancano ancora dei dati per trarre conclusioni concrete.... ma se nessuna di queste considerazioni avesse risposta, dopo quello che è successo credo proprio che la confezione di vendita adeguata per ogni pacco Li-Po debba essere per forza un Li-Po Sac/Li-Po safe!!
__________________
Utenti con cui ho positivamente trattato:
gallina - cobraonethree - patfan -alexpel69 - waterspout - donato - teo - mao63 - girellino - macrena - fabio27 - Lscrignoli - mah!! - rextex

Ultima modifica di CGTeam : 13 febbraio 10 alle ore 03:10
CGTeam non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che tragedia!!!!!!! oscar Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 22 giugno 09 08:25
G51Ring come si fa la carnurazione a soffio ? Tonino66 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 18 giugno 07 10:41
Il metodo del soffio per regolare il minimo fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002