Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 10, 00:37   #181 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.973
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele Visualizza messaggio
vuoi mettere mobile in cartongesso con iniezzione di co2
e contenitore in acciaio inox con separè e bomboletta di co2 per spegnere l'incendio!!
guardate il video del test
YouTube - lipo saver.wmv

alzate il volume,è una bomba.

e ricordate che quando una lipo scoppia deve sfogare da qualche parte,
quindi avrete una specie di soffio caldo con scintille in grado di sciogliere alluminio e sgheggiare vetro e piastrelle.
tutto sommato.. meglio un lipo bag che...
un soffio caldo, specie de dietro al collo

Preoccupante!!!

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 01:02   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tenerone
 
Data registr.: 29-10-2009
Residenza: Milano provincia
Messaggi: 27
Prima tenevo le LiPo nella cassetta (in plastica) dove ho i ricambi, il tutto nel box insieme alla vettura alla moto e ad altre cose...ora quando finisco di girare in pista le caccio dentro il LiPo bag e lì le lascio...sai mai che di notte scoppia tutto e piglia fuoco il box con la macchina dentro....
Meglio prevenire che curare eccheccacchio

PS Anche le vecchie NiCd avevano i loro problemi (qualche anno fa ad un mio amico mentre caricava gli sono scoppiati tutti e 6 gli elementi....mi ha raccontato di un episodio da film...sembravano proiettili impazziti...addirittura uno ha fatto un buco nel mobile...c'era una fuliggine nera pazzesca...la moglie a momenti l'ha cacciato fuori casa insieme ai modelli....).
Almeno però le NiCd a riposo non nuocevano
__________________
Zak Official Driver by Robitronic

Ultima modifica di tenerone : 25 febbraio 10 alle ore 01:05
tenerone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 08:08   #183 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Talking Azz....

Citazione:
Originalmente inviato da tenerone Visualizza messaggio
Prima tenevo le LiPo nella cassetta (in plastica) dove ho i ricambi, il tutto nel box insieme alla vettura alla moto e ad altre cose...ora quando finisco di girare in pista le caccio dentro il LiPo bag e lì le lascio...sai mai che di notte scoppia tutto e piglia fuoco il box con la macchina dentro....
Meglio prevenire che curare eccheccacchio

PS Anche le vecchie NiCd avevano i loro problemi (qualche anno fa ad un mio amico mentre caricava gli sono scoppiati tutti e 6 gli elementi....mi ha raccontato di un episodio da film...sembravano proiettili impazziti...addirittura uno ha fatto un buco nel mobile...c'era una fuliggine nera pazzesca...la moglie a momenti l'ha cacciato fuori casa insieme ai modelli....).
Almeno però le NiCd a riposo non nuocevano

Ahsisì... è veroo... un'amico del mio amico, amico di un amico... raccontava che durante la ricarica di NiCd... queste sono esplose, la deflagrazione a causato prima un'esplosione e poi l'implosione del garage esterno con tanto di "cratere atomico"... però sì è ricordato (poi...) che aveva messo in carica sotto a rete 380volts!!!
  Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 09:10   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nightrapture
 
Data registr.: 04-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 329
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
... però sì è ricordato (poi...) che aveva messo in carica sotto a rete 380volts!!!
Mbè... che c'è di strano?!?! E' logico... è per fare prima!!!
__________________
Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile!
Nightrapture non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 12:23   #185 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Talking Ehggià?!

Citazione:
Originalmente inviato da Nightrapture Visualizza messaggio
Mbè... che c'è di strano?!?! E' logico... è per fare prima!!!

... infatti?! Con i soldi dell'assicurazione... ha ricostruito il garage più grande... tanto da ricavarci un bel spazioso hangar-lab separato, già, salvo poi in un secondo momento... quando la annonaria gli ha notificato la costruzione abusiva, che ha condonato al primo un condono edilizio utile!!! Azz... sè gli è costato ricaricare più in fretta le nichelcadmio a trecentottanta!!! Oh, c'è nè di furbi... in giro!!!
  Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 12:26   #186 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Che la lipo possa esplodere non mi preoccupa, le ripongo entro una cassetta metallica autocostruita con setti interni e con un foro di sfiato protetto da un dispositivo antiscintilla.....(quelli che si mettono sui tubi di scarico degli automezzi che devono girare in ambienti pericolosi).
Il problema sarebbe spiegare alla moglie perchè la casa è invasa da un fumo nero puzzolente......
Non ho capito se le lipo resistono al freddo invernale se lasciate nel box.

fausto
  Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 12:32   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ftato Visualizza messaggio
Che la lipo possa esplodere non mi preoccupa, le ripongo entro una cassetta metallica autocostruita con setti interni e con un foro di sfiato protetto da un dispositivo antiscintilla.....(quelli che si mettono sui tubi di scarico degli automezzi che devono girare in ambienti pericolosi).
Il problema sarebbe spiegare alla moglie perchè la casa è invasa da un fumo nero puzzolente......
Non ho capito se le lipo resistono al freddo invernale se lasciate nel box.

fausto

io le tengo nel box da anni e resistono eccome.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 13:10   #188 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
io le tengo nel box da anni e resistono eccome.
si è visto









































































  Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 10, 13:12   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxmo
 
Data registr.: 22-12-2008
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Oggi mi è successo un incidente sconcertante, che poteva avere conseguenze drammatiche.

Verso mezzogiorno, mi telefona mia moglie spaventatissima: "corri a casa, è scoppiata una tua batteria".

Mi precipito, e trovo lo studio invaso da fumo acre e puzza devastante. Per fortuna, l'incendio è già stato domato grazie a una secchiata d'acqua.

La lipo incriminata era un pacco da 1800 mah, che è esploso senza alcuna ragione apparente. Il pacco l'avevo assemblato io stesso, un anno fa; era prevista per il Campini, mai costruito, e quindi non ha mai volato ed era sottoposta a una carica di mantenimento a 11 volt.

Ovviamente poteva succedere una tragedia; è stato solo un purissimo caso che mia moglie fosse a casa, normalmente a quell'ora è al lavoro. Non oso pensare a cosa poteva succedere se non fosse stata lì e non avesse avuto la presenza di spirito di buttare un secchio d'acqua sulla scrivania.

Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata acquistare una cassaforte, portarla in garage e usarla come armadietto ignifugo per le batterie.

Non mi era mai capitato nulla del genere! Mai sentito di una lipo che esplode e si incendia senza che fosse in carica, senza che abbia subito danni, senza che sia in corto.
A lui è andata peggio Lipo fire took my house - RC Groups
Ciao Max
__________________
i miei video
http://www.youtube.com/user/mannyesid/videos?view=0
maxmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 10, 13:38   #190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da maxmo Visualizza messaggio
A lui è andata peggio Lipo fire took my house - RC Groups
Ciao Max
Minchia se mi è andata bene!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che tragedia!!!!!!! oscar Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 22 giugno 09 08:25
G51Ring come si fa la carnurazione a soffio ? Tonino66 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 18 giugno 07 10:41
Il metodo del soffio per regolare il minimo fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002