Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 10, 11:45   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
.

Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Leggo solo ora di questo fattaccio.

Essendoci passato già, ho provveduto ad eliminare tutti i pacchi che non mi sembravano in ordine (quelli gonfi) ed azzerando gli altri vecchi e sfruttati immergnedoli in acqua e sale.

Attenzione che quello che si infiamma è il gas che c'è nell'involucro, quando viene a contatto con l'aria quindi mai e poi mai perforare una Lipo gonfia (c'è chi lo sa già) ma questo è un forum e data la diffusione di questi accumulatori è bene ripetere le cose anche per i neofiti del volo elettrico...

P.S.: Sono contento che tutto sia finito bene a Luca, ma so di persone che caricano le Lipo nei modelli, non sotto controllo e magari hanno le latte di carburante a pochi metri...
Ciao Nikki,l'Alpina procede?
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 11:50   #162 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho trovato la soluzione definitiva: le LiPo lasciatele pure in giro alla cazdecan, mentre voi:



  Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 12:07   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
QUESTA SEMBRA UNA BUONA ACCOPPIATA....

http://www.baronerosso.it/forum/batt...50w-20a-7.html
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 12:19   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Ciao Nikki,l'Alpina procede?
Ciao Stafano, il modello e' ricoperto e con i servi montati, manca solo da metterci il motore e l'RX, poi lo collaudo.
Chiedo scusa per l' O.T.

Piuttosto, la scorsa settimana mi è successa una cosa strana...
Stavo settando le corse di un modello con un pacco Nimh da 2500, autocostruito e utilizzato da circa un'anno.
Ad un certo punto ho sentito una puzza strana e mi sono accorto che uno degli elementi del pacco era rovente!
Ho portato tutto all esterno e con una tronchese ho isolato gli altri elementi, alla fine tutto si è raffreddato, ma la cosa comunque mi ha lasciato di sasso.
La temperatura era arrivata al punto di annerire la saldatura sul polo positivo, fino quasi a fondere quel po' di stagno che c'era.
Ne Rx, ne servocomandi hanno avuto danni e quando ho collegato un'altro pacco per finire il lavoro non ho avuto alcun problema.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 12:34   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Certo!
ero sicuro che l'avessi fatto, ma ho colto l'occasione per evidenziarlo ai neofiti che si avvicinano al modellismo.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 20:20   #166 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2009
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Avrai risposto che costano un BOTTO !!

Ciao
Gallina
__________________
volo con tutto... ma sopratutto con la fantasia.
Goldrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 20:36   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tenerone
 
Data registr.: 29-10-2009
Residenza: Milano provincia
Messaggi: 27
Grazie

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Oggi mi è successo un incidente sconcertante, che poteva avere conseguenze drammatiche.

Verso mezzogiorno, mi telefona mia moglie spaventatissima: "corri a casa, è scoppiata una tua batteria".

Mi precipito, e trovo lo studio invaso da fumo acre e puzza devastante. Per fortuna, l'incendio è già stato domato grazie a una secchiata d'acqua.

La lipo incriminata era un pacco da 1800 mah, che è esploso senza alcuna ragione apparente. Il pacco l'avevo assemblato io stesso, un anno fa; era prevista per il Campini, mai costruito, e quindi non ha mai volato ed era sottoposta a una carica di mantenimento a 11 volt.

Ovviamente poteva succedere una tragedia; è stato solo un purissimo caso che mia moglie fosse a casa, normalmente a quell'ora è al lavoro. Non oso pensare a cosa poteva succedere se non fosse stata lì e non avesse avuto la presenza di spirito di buttare un secchio d'acqua sulla scrivania.

Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata acquistare una cassaforte, portarla in garage e usarla come armadietto ignifugo per le batterie.

Non mi era mai capitato nulla del genere! Mai sentito di una lipo che esplode e si incendia senza che fosse in carica, senza che abbia subito danni, senza che sia in corto.
Ti ringrazio per aver postato questo spiacevole avvenimento, capito di rado su questo forum, corro con le auto elettriche 1:10 touring e sapevamo del problema scoppio delle LiPo (tanto che quest'anno ho pressato per rendere obbligatorio a regolamenti il sacchetto di sicurezza durante la carica), ma il fatto che ti siano scoppiate senza una ragione apparente mi inquieta non poco...
Se cerchi su Youtube ci sono vari filmati di scoppi di LiPo (fatti apposta per verificarne le conseguenze) e sono sconcertanti...
__________________
Zak Official Driver by Robitronic
tenerone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 22:29   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
[QUOTE=milan;1931718]Non bisogna drammatizzare, ma nemmeno sottovalutare: la NOKIA ha ritirato quantità di batterie che potevano causare l'incendio di cellulari, altrettanto la Sony per i lap top. Se cercate con Google potete trovare migliaia di casi di incendi di portatili.
Da sempre raccomando agli amici di utilizzare le LIPO BAG, ne ho quattro per i vari tipi di lipo, le uso anche per portarle al campo e non lascio mai le lipo dentro i modelli se non in volo.
Se non sbaglio, la sola ROBBE garantisce come esenti dal pericolo di incendio le sue lipo, tutti gli altri produttori raccomandano precauzioni.
Anche le Nimh possono dare dispiaceri : mentre andavo ad una gara di auto rc, nel baule della macchina le 4200 EP hanno cominciato ad esplodere come botti di capodanno, per fortuna senz'altri danni che la puzza il fumo e la polvere.
Uomo avvisato.....

Ciao Umberto[/QUOTE

Grazie!
Potevi dirmeloooooo


pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 22:41   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
La carica, sempre dentro una lipobag, con i fili che escono dall'apertura in velcro.
E sopratutto il TRASPORTO IN AUTO nella lipo bag.

Ciao Umberto
Me le dici a rate?
Mi servono li lipo bag ADESSO!
Ma sono ad Aviles Asturias e le lipo in garage speriamo che resistano un paio di giorni!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 10, 13:45   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
Chissà se poste e corrieri sanno che trasportano oggetti potenzialmente esplosivi/incendiari??
Secondo me non sanno niente!
Altrimenti ne vieterebbero la spedizione come per esplosivi,vero?
Pensate alle lipo usate,magari spedite senza un buon isolamento..
be ovviamente dipende dal venditore informare cosa trasportera'.
e con costi piu' sostenuti credo.

oggi mi e' arrivato un pacchettino con delle li-ion prese in germany.
spedizione 18 euro con corriere bartolini e fuori del pacchettino
cera questa etichetta:



piu' chiaro di cosi.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che tragedia!!!!!!! oscar Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 22 giugno 09 08:25
G51Ring come si fa la carnurazione a soffio ? Tonino66 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 18 giugno 07 10:41
Il metodo del soffio per regolare il minimo fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002