05 febbraio 10, 13:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2010
| Problema aerografo
Salve a tutti,sono un appassionato di modellismo statico da sempre e proprio in questi giorni ho avuto un grosso problema. Ho un aerografo Budger 200 con ta tazza del colore sotto l'aerografo. Pochi giorni fa lo volevo utilizzarlo dopo qualche settimana di stop: ma cosa succede? l'aerografo spara l'aria nella tazza del colore facendo cosi un sacco di bolle. L'aerografo cosi non spruzza colore perche l'aria viene diciamo "deviata" di sotto invece che andare verso l'ugello. Allora penso che sia un problema di intasamento:la pulisco tutta perfettamente da cima a capo e riprovo: ma niente!! Stringo meglio la duse e gli metto anche un po di teflon...ma ancora nada. Cosa puo essere? premetto che l'aeropenna non e mai caduta e prima di oggi non l'avevo mai smontata. (il problema quindi si e verificato non dopo il rimontaggio ma quando non l'avevo mai smontata). Grazie ciao |
05 febbraio 10, 14:33 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
| Citazione:
L' ago arretra quando quando apri con il pulsante? Forse la molla non sta facendo il suo lavoro. Il passaggio sul bicchierino è libero? Magari si è formato un tappo nel condotto. Prova e facci sapere. | |
05 febbraio 10, 15:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
|
Io ho fatto del modellismo statico quando avevo 15 anni, la prima volta insieme a mio padre comperai un aerografo economico a semplice effetto con contenitore sotto, non riuscivo a fare buoni lavori e a dosare il flusso che volevo (mi sembra anche a me facesse un pò di bolle); poi ho capito che per avere roba di qualità bisognava spendere di più, e mio padre lo riporto al negoziante e ne acquistò uno professionale, a doppio effetto, con contenitore sopra, tutto cromato, spillo da 0.7 mm. Lo ho usato per tanti modellini! Ora non lo uso più e lo vendo (a 30, scusate se non è la sezione giusta); è perfettamente funzionante, con confezione originale (solo il coperchio della scatola in plastica si è un pò storto perchè è stato vicino a fonti di calore, altrimenti è come nuovo). Eventualmente scrivimi se interessato, considera che nuovo vale molto di più e risparmieresti molti soldi... Ciao!
|
05 febbraio 10, 15:44 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
guarda pulita e pulita....pero l'ago come dici tu non arretra mica quando premo il pulsante...l'ago lo regolo da dietro tramite una rotellina....quindi non lo vedo...ma se la chiudo vedo che l'ago sporge un poco da davanti...clicco ma non si muove!!! come devo fare??? il condotto e tutto a posto quindi non penso sia quello... | |
05 febbraio 10, 15:46 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
mi piacerebbe sapere di piu....questa e la mia mail davide.cimbri@tiscali.it ciao!!! | |
05 febbraio 10, 16:48 | #6 (permalink) Top |
|
Quando schiacci il pulsante non fai altro che aprire il passaggio dell' aria. Con lo stesso pulsante, tirandolo indietro, l' ago arretra e apre il passaggio del colore, che viene aspirato per effetto venturi dall' aria. Quando il tutto è correttamente assemblato, il pulsante è spinto totalmente in avanti da una molla e l' ago lo devi vedere sporgere leggermente dalla duse. A questo punto, da ciò che dici è certamente provato che è stato riassemblato male, purtroppo però non credo sia facile spiegarti per e-mail, o qui nel forum, il modo corretto per rimetterlo a posto. Ti consiglio di guardare nelle sue istruzioni e vedere se trovi un esploso della penna, in modo da poter seguire passo passo le operazioni di smontaggio e rimontaggio. In alternativa prova a fare una ricerca in rete, inserendo il nome corretto della tua penna. Meglio ancora se dalle tue parti c'è un negozio per articoli dedicati alle belle arti, o magari dove lo hai preso, ti potresti far aiutare nel capire come funziona. Semmai posta il nome corretto anche qui, vedrò di poter trovare qualcosa anch' io che possa aiutarti. Saluti. |
05 febbraio 10, 17:18 | #7 (permalink) Top |
|
Ho dato un' occhiata, ed effettivamente la tua penna è un single action. Io stavo descrivendo il funzionamento di un doppia azione, quindi cancella tutto quanto ho detto e vediamo se trovo qualcosa in merito. |
05 febbraio 10, 17:31 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie mille per quello che stai facendo..... aspetto istruzioni Xd | |
05 febbraio 10, 17:59 | #9 (permalink) Top |
|
Vediamo se ho individuato qualcosa che ti può aiutare. Se ho ben visto, in coda alla penna abbiamo un dispositivo avvitato con una ghiera in fondo. Questo dispositivo è attraversato dall' ago, il quale è bloccato appunto da questa ghiera nel suo interno. In pratica, il tutto serve per regolare il flusso di colore desiderato. Avvitando o svitando tutto il dispositivo, non fa altro che avanzare o arretrare l' ago, chiudendo o aprendo il passaggio. Dunque abbiamo detto che l' ago è bloccata sul dispositivo attrraverso una ghiera e allentando questa ghiera si può sfilare l' ago dal dispositivo per la pulizia. In fase di rimontaggio si dovrebbe prima avvitare il dispositivo nella sua sede fino in fondo, poi si inserisce l' ago mandandola a battuta, in fine si serra la ghiera in modo che l' ago rimanga costretta in quella posizione e può essere gestita avvitando o svitando tutto il dispositivo. In questo caso l' ago chiude completamente il passaggio, quindi spruzzando avrai solo aria. Se il modello è questo, prova ad allentare la ghiera, sfila completamente l' ago, svita il dispositivo dalla sua sede e pulisci bene i condotti. Smonta anche il puntale e la duse, immergi il tutto nel glassex e lascialo per qualche minuto. Soffia bene e rimetti tutto a posto dopo esserti assicurato che i passaggi siano tutti liberi. Rimonta come spiegato sopra e prova, ovviamente montando prima di tutto duse e corona. Fammi sapere. |
05 febbraio 10, 19:28 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
purtroppo niente da fare...ho fatto come dici tu ma niente...eppure e pulita...se la uso senza la boccetta di colore sotto vedo che proprio non spara aria dall'ugello ma l'aria esce fuori da sotto....e come se non ci fosse piu venturi...se tappo l'uscita di sotto del colore allora l'aria passa e esce dall'ugello e anche molto bene!! E quello il problema...capire perche l'aria invece di tirare dritto preferisce passare sotto...in questo modo non aspira perche non essendoci venturi non c'e vuoto...eppure e tutto pulito le tubazioni sono tutte belle libere e le guarnizioni ci sono tutte...non capisco proprio sai... | |
Bookmarks |
| |