10 gennaio 10, 00:55 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao Patton | |
10 gennaio 10, 00:56 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La differenza tra campione (ovvero chi fa gare e le vince) e dimostratore... Gli sponsorizzati (a parte pochissime eccezioni) sono dimostratori, che (sempre eccezioni a parte) devono ancora dimostrare di valer qualcosa in gara e non solo in esibizione !!!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
10 gennaio 10, 01:38 | #13 (permalink) Top |
User |
Non posso fare nomi, ma un noto campione italiano, europeo e 3° nel mondo in varie categorie di elimodellismo, lavora come in una fabbrica e quando si avvicinano le gare, quando stacca (verso le 16:00) va al campo volo li vicino e si consuma 4/5 voli, ogni giorno tranne il sabato e la domenica dove di voli ne fa diversi. Lui da quello che sò è sponsorizzato in molte cose, e spesso gli fanno fare da betatester, quindi il materiale gli rimane. Ma pure lui le due T14 se le è comprate. Spero di non aver detto cavolate.
__________________ Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet] |
10 gennaio 10, 09:36 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: dintorni di torino
Messaggi: 797
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che a fine mese tutti mangiano mio cugino franco arese, campione europeo di podismo faceva l'operaio alla fiat perche' a fine mese la famiglia mangiava.... quindi per diventare campioni e' NECESSARIO avere tanta volonta' ma senza soldi come ti alleni? quindi la disparita' che c'e' oggi tra i vari campioni e che chi e' sponsorizzato FA meno fatica a raggiungere gli obbiettivi...non pensi? buoni atterraggi a tutti | |
10 gennaio 10, 10:17 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
| Citazione:
Non riesco a capire chi possa essere, ci sono moltissimi piloti Italiani con queste caratteristiche Comunque sono nomi che girano solo nell'ambiente, non abbiamo quella visibilità che i media danno ad altri sport, quale TV ha mai coperto un 3DMaster? ad un ragazzino per strada puoi chiedere qualsiasi cosa su Totti o Del Piero ma cosa sà di Lukas Riva o Luigi Rungi? per non parlare delle altre discipline del modellismo. ( quante ne conoscete? ) Un pò come i podisti, lo sci di fondo, i vari triatlon pentatlon o decatlon o il piattello o vattelapesca che durano un giorno poi se li ricordano solo gli appassionati. La differenza è semplice, il professionista è stipendiato e dedica il suo tempo alla preparazione, allenamenti sponsorizzazioni e gare. Gli altri, se fanno risultati, ricevono al massimo dei rimborsi o dei cachet a prestazione e devono sfruttare il loro tempo libero e denaro alla preparazione, oltre ad avere un lavoro per campare. Quello del mio avatar è uno che campa con gli elicotterini.....
__________________ | |
10 gennaio 10, 10:53 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
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Di professionisti, nel senso che vivono di modellismo e gare non ve ne è nessuno, diciamo che pochissimi hanno interessi commerciali nel modellismo ma hanno anche una passione smisurata per la loro categoria che praticano con sacrificio, dedizione e tante rinunce. Sono persone particolari che considerano l'aeromodellismo un vero sport e si allenano come qualsiasi altro campione di altri sport. Circa le sponsorizzazioni andiamoci piano....l'unico aiuto che hanno è un po' di materiale normalmente ceduto loro a prezzo molto scontato, raramente gratuito, da parte dei produttori o importatori. Non ho mai avuto in squadra azzurri ricchi, ma spesso lavoratori che hanno un lavoro ben remunerato che permette loro, anche se con sacrifici, di poter affrontare i costi dei modelli e delle trasferte. Gli aiuti che ricevono dell'Aero Club d'Italia sono semplicemente le quote di iscrizione, che sono salate, intorno ai 3/400 , e basta, salcvo ultimamente qualche aiuto direttamente dalla FIAM, normalmente destinato agli junior, che tanto lustri stanno dando all'Italia Vorrei invece sottolineare come, a mia impressione, vi sia da parte degli aeromodellisti, salvo poche eccezioni, un scarso attaccamento alle nostre nazionali e ai nostri atleti.....fra le righe non mi sembra di leggere ammirazione e considerazione per loro, che ci rappresentano in Italia e all'estero. Vado oltre, gli americani sono talmente attaccati alle loro nazionali che addirittura fanno offerte mirate ad aiutare i loro rappresentanti. La loro Federazione, l'AMA, vende gadget personalizzati per le nazionali il cui ricavato va al loro finanziamento .....io mi chiedo se anche noi italiani saremmo disponibili a sottoscrivere una simile iniziativa. Mi auguro di si, ma lasciatemi un certo scetticismo. Anche la nostra stampa spesso non pone nel giusto risalto i risultati dei nostri nazionali e di certi avvenimenti non pubblica ne cronaca ne classifiche e questo, a mio avviso, è molto penalizzante per i nazionali stessi e, aggiungo, per la rivista stessa. Paolo Dapporto | |
10 gennaio 10, 11:19 | #18 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
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sono d'accordo, da uno che ha vissuto l'aeromodellismo in USA e tesserato AMA per diversi anni: in Italia la gente e' molto invidiosa, antagonista e siamo tutti delle primedonne che tendono a sminuire i risultati raggiunti dagli altri. In USA c' e' molto più rispetto, ammirazione e supporto verso i campioni nazionali di qualsiasi disciplina. L'altra differenza che noto, è che in USA la gente tende a dividere ciò che è l'hobby e ciò che è lo sport dell'Aeromodellismo RC. Il 99,99% fa l'hobby e si diverte da matti, con pochi soldi, con modelli medio-piccoli. Questo enorme blocco di appassionati poi servono come base anche per lo sport che altro non è che promozione di prodotti aeromodellistici per riviste. Non è uno sport riconosciuto l' F3A altre categorie aeromodellistiche. E' un finto sport, o comunque un'attività di nicchia che farebbe venir da ridere ad una persona "normale". In Italia invece sembra che l'hobby stia sparendo, ossia il mettere insieme un modello volante con pochi spiccioli non è una cosa che riscuote approvazione, come lo è invece in USA. Lo spirito dell'Aeromodellismo qui non l'ho trovato da nessuna parte. Ormai "bisogna" avere il modellone da 2000 per essere un "aeromodellista" serio, e magari invece non si sa come incollare 2 legnetti con l'epossidica. Manca il movimento di base, la passione di volare e basta.... senza pensare di essere un'elite e senza volerlo essere: è un hobby! Ultima modifica di MarcAntonio : 10 gennaio 10 alle ore 11:26 |
10 gennaio 10, 11:26 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
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in aeromodelismo le categorie sono molte ; dal volo libero agli elicotteri, alle riproduzioni... possimo contare almeno una dozzina di cateorie agonistiche mettendo insieme alcune sotto-categorie (tipo il volo libero ed il volo circolare che hanno 3-4 specialita') il totale arriverebbe ad una ventina i responsabili sportivi di categoria in italia sono appunto una dozzina Assemblea Capisquadra e qui contiamo solo le categorie FAI ; a queste ci sarbbero da aggiungere alcune specialita' ancora non riconosciute ufficialmente (tipo la F6 e le turbine) bisogna pertanto fare un distinguo fra le varie categorie ce ne sono alcune per le quali il costo per poter competere ad alto livello e' molto elevato ; F3A ed F3C in primis ; qui si parla di cifre che vanno dai 5 ai 10 mila euro a modello per poter essere all'altezza dei migliori (all'altezza come materiale, poi per il "manico" ognuno dovra' metterci del suo) tenuto conto che per fare un campinato nazionale in modo coninuo ed onorevole uno dovrebbe avere almeno 2 modelli e per un campionato continentale o mondiale almeno 3 ... si capisce che non tutti possono permetterselo dunque chi gareggia ad alto livello : o e' benestante di suo, o lavora nel campo modellistico, oppure fa dei sacrifici economici inenarrabili queste sono comunque categorie con grande visibilita' e che movimentano una fetta di mercato importante : radio, motori, batterie, carburante .... da qui un interesse maggiore da parte degli operatori di settore ma parliamo, almeno in Italia, di numeri poco rilevanti (gli aeromodellisti non sono migliaia, ma poche centinaia) ; dunque bisogna essere molto bravi, ed esserlo a livello mondiale per poter sperare in un interesse importante da parte delle case madre da qui la difficolta' che trovano queste categorie ad espandersi; se ne e' parlato anche alla ultima riunione dei Team manager; sono categorie troppo costose per poter avere un ricambio costante; sicuramente ci sono in giro piloti in grado di fare miracoli in F3C ... ma se non possono permettersi di spendere 5000 euro per un elicotterro all'altezza ...non lo scopriremo mai fortunatamente nelle altre categorie il problema economico e' un po' minore; sempre importante, ma minore faccio l'esempio delle categorie che conosco : con budgets piu' abbordabili si possono affrontare categorie di alto livello, categorie che sono quelle che richiamano nel mondo il maggior numero di partecipanti la F3J (alianti da termica) ad esempio ; oltre 400 partecipanti al campionato Eurotour, un circuito di una decina di gare in giro per l'europa o la F3K, anche qui oltre 300 piloti nello stesso campionato Eurotour per la F3J con circa 1000 euro si ha in mano un modello in grado di vincere un mondiale ; l'ideale e' avere almeno due modelli per praticare la stagione agonistica in F3K ci vogliono 5/600 euro per un modello competitivo come visto una prima discriminante lo fa il costo delle attrezzature dopo di questo c'e' l'impegno : la partecipazione alle gare e l'allenamento per quanto riguarda la partecipazione alle gare (facendo sempre riferimento a F3J ed F3K) ipotizziamo almeno 3 gare di campionato italiano e 3 internazionali ; 2 giorni di trasferta per le prime , 3 giorni per le seconde ; 100/150 euro per una trasferta nazionale / 3-400 per una internazionale ; un budget ipotizzabile di circa 1500 euro a stagione ; non sono pochi, ma se uno non ha altri vizi, non fuma, non va allo stadio, non si fa le canne, non gioca alle slots ..... e' accettabile in questo caso (F3K, F3J) nessuna sponsorizzazione, tutto a spese proprie, dall'acquisto dei modelli al costo delle trasferte pertanto i nostri piloti, lavorano o studiano, come tutte le persone normali allenamento : sicuramente diverso l'impegno fra chi fa categorie "di figura", sottoposte al giudizio dei giudici , e gli altri in F3A ed F3C dove la precisione della figura e' la base della riuscita, l'allenamento continuo in varie condizioni meteo e' indispensabile in altre categorie, come il volo in termica, e' la messa a punto del modello e l'affiatamento con lo stesso che fa la differenza ; i nostri piloti non volano tantissimo, soprattutto i giovani sono molto piu' ricettivi ed acquisiscono in breve tepo una serie di automatismi . abbiamo gia' accennato a Giovanni Gallizia (ma lo stesso vale per i suoi fratelli, per mio figlio e per il figlio di Denis) : volano molto poco, durante le gare e magari uno o due voli al mese di allenamento ma i risultati finora si sono visti, con un palmares internazionale di tutto rispetto ed alla fine tutto rientra in quella massa di attivita' sportive di "nicchia" sconosciute ai piu' fa pu' notizia l'attacco di diarrea di Totti dell'oro mondiale del nostro Giovanni ma non e' colpa delle "istituzioni" ... e' colpa della mentalita' ottusa dei media che tende ad oscurare queste bellissime realta' a vantaggio di sport di massa che spesso e volentieri sono solo un motivo per distogliere il popolo dalle reali problematiche del paese qualcuno ha letto qualcosa su riviste o giornali non di settore della medaglia d'oro di Giovanni (primo italiano a vincere un oro nel volo RC)? eppure erano stati fatti comunicati stampa alle piu' importanti testate giornalistiche .... risultato ? ...velina nel cestino ...quel giorno probabilmente Totti aveva avuto il cagotto ... saluti g.generali Ultima modifica di Gene57 : 10 gennaio 10 alle ore 11:31 |
10 gennaio 10, 11:42 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: Argenta FE
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La differenza è semplice, il professionista è stipendiato e dedica il suo tempo alla preparazione, allenamenti sponsorizzazioni e gare. Gli altri, se fanno risultati, ricevono al massimo dei rimborsi o dei cachet a prestazione e devono sfruttare il loro tempo libero e denaro alla preparazione, oltre ad avere un lavoro per campare. Quello del mio avatar è uno che campa con gli elicotterini.....[/QUOTE] Concordo in parte,Di campioni ne nasce uno ogni tanto,e se riesce a farsi notare sarà "aiutato" da sponsor,ma il vero aiuto deve averlo in casa.Aiuto,è anche il fatto di non avere altri impegni dopo il lavoro.Il dover pensare alla famiglia (Moglie figli mutuo ecc ecc)consuma energie utili(mentali e finanziarie) Dopo 8-10 ore di lavoro pesante,non è facile andare al campo a montarsi i modelli ,prepararli e fare programmi,da soli.Se c'è babbo dietro che ti copre,è già un altra musica.Io purtroppo il babbo dietro non lo ho potuto avere perchè la vita non sempre và come tutti vorremmo.Ma sono convinto che se avesse potuto esserci,(era un ottimo pilota e formidabile costruttore),oggi non sarei a metà classifica dell'F3a.Dico così perchè quando non ho altro per la testa che il programma acrobatico,le figure vengono.Il problema per mè come per altri amici piloti,è che questi momenti,sono rari e brevi e per le discipline come F3a,F3c ecc ecc,è devastante per i risultati.Comunque sia, passione ,è anche solo far parte della della classifica e battagliare punto sù punto con gli amici fondamentalmente quello che facciamo è un gioco. |
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