Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 09, 12:00   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fraizzo Visualizza messaggio
Per 2 secondi sembra di avere un chiodo piantato nella pupilla, poi tante lacrime...
Queste cose non sono belle,e a lungo andare penso che abbiamo conseguenze sugli occhi,io preferisco il vinavil o l'alifatica,e dove non posso fare a meno epossidica bicomponente....
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 17:27   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di babboio

Data registr.: 09-01-2008
Exclamation

booooh!!!! io mi ci chiudo anche le ferite col ciano.....sono ancora vivo... e vengono cicatrici più pulite di quando ti mettono i punti! provare per credere.
Vecchio 18 dicembre 09, 17:32   #23 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
booooh!!!! io mi ci chiudo anche le ferite col ciano.....sono ancora vivo... e vengono cicatrici più pulite di quando ti mettono i punti! provare per credere.
Se qualcuno ti desse del cianuro, tu saresti già immunizzato!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 09, 17:37   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio

beh, sì... però tra contatto e inalazione c'è un pò di differenza. pure la crema delle emorroidi fa benissimo se usata come si deve, se sparata nel naso non saprei
Vecchio 19 dicembre 09, 01:01   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di lorenzo53

Data registr.: 20-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
beh, sì... però tra contatto e inalazione c'è un pò di differenza. pure la crema delle emorroidi fa benissimo se usata come si deve, se sparata nel naso non saprei

La colla è una valida alternativa alle sutura in caso di ferite ad alto valore estetico, senza significativo sanguinamento e con ridotta tensione dei margini. Il prodotto che si utilizza è il 2-octil-cianoacrilato [DERMABOND® - ETHICON].
L’adesivo dovrebbe essere considerato nel caso di ferite che si suturerebbero con fili di calibro 5/0 o minore.
Tra i vantaggi della colla vi sono la rapidità di esecuzione della “sutura” e la assenza di dolore; non è richiesta la rimozione della sutura: la colla si disgrega e dissolve in circa 5 –10 giorni in rapporto alla normale desquamazione dell’epitelio cheratinizzato.
La colla deve essere applicata sulla cute, non sulle mucose; non deve penetrare all’interno della ferita.
La polimerizzazione del cianoacrilato avviene per reazione esotermica: la applicazione di dosi eccessive può produrre dolore da calore, abolendo uno dei vantaggi di questo metodo soprattutto nei paziente pediatrici. L’applicazione deve quindi avvenire in più strati ma dopo la polimerizzazione dell’ultimo strato apposto, attendendo quindi circa 15-30 secondi.
L’eventuale contatto indesiderato con altre zone cutanee può essere prevenuto con una barriera di crema a base di olio minerale (vaselina): l’evento più problematico, cioè il contatto con la congiuntiva nel corso di “sutura” di una ferita perioculare, può essere trattato con unguento oftalmico (bacitracina oftalmica, unguento all’eritromicina, unguento alla gentamicina). L’uso di colla ad alta viscosità minimizza il rischio di contatto con aree indesiderate.

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 01:20   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da lorenzo53 Visualizza messaggio
La colla è una valida alternativa alle sutura in caso di ferite ad alto valore estetico, senza significativo sanguinamento e con ridotta tensione dei margini. Il prodotto che si utilizza è il 2-octil-cianoacrilato [DERMABOND® - ETHICON].
L’adesivo dovrebbe essere considerato nel caso di ferite che si suturerebbero con fili di calibro 5/0 o minore.
Tra i vantaggi della colla vi sono la rapidità di esecuzione della “sutura” e la assenza di dolore; non è richiesta la rimozione della sutura: la colla si disgrega e dissolve in circa 5 –10 giorni in rapporto alla normale desquamazione dell’epitelio cheratinizzato.
La colla deve essere applicata sulla cute, non sulle mucose; non deve penetrare all’interno della ferita.
La polimerizzazione del cianoacrilato avviene per reazione esotermica: la applicazione di dosi eccessive può produrre dolore da calore, abolendo uno dei vantaggi di questo metodo soprattutto nei paziente pediatrici. L’applicazione deve quindi avvenire in più strati ma dopo la polimerizzazione dell’ultimo strato apposto, attendendo quindi circa 15-30 secondi.
L’eventuale contatto indesiderato con altre zone cutanee può essere prevenuto con una barriera di crema a base di olio minerale (vaselina): l’evento più problematico, cioè il contatto con la congiuntiva nel corso di “sutura” di una ferita perioculare, può essere trattato con unguento oftalmico (bacitracina oftalmica, unguento all’eritromicina, unguento alla gentamicina). L’uso di colla ad alta viscosità minimizza il rischio di contatto con aree indesiderate.
Capperi! Interessante!
Avevo già sentito che il cianoacrilato era nato per utilizzo medico (avevo sentito dire già ai tempi del Vietnam, ma non ho riscontri) e quello che dici (immagino tu sia un chirurgo o simile) sembra confermare la cosa.

Curiosità: il cianoacrilato comune (Attack, cianoacrilato per modellismo e via dicendo) potrebbe essere utilizzato come "cerotto di fortuna", ferme restando le precauzioni che hai già indicato, oppure contiene sostanze che lo rendono nocivo?

Non che voglia mettermi a curare i taglietti con l'Attack, sia chiaro, è solo una curiosità.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 20:55   #27 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-03-2009
Ho sempre pensato che la ciano fosse nociva per via del cianuro, ora però mi avete incuriosito. Se non fosse nociva non sarebbe "la pacchia" in campo veterinario? 0_0'

Sono ignorate e scettico
Viperstriker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 21:01   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da Viperstriker Visualizza messaggio
Ho sempre pensato che la ciano fosse nociva per via del cianuro, ora però mi avete incuriosito. Se non fosse nociva non sarebbe "la pacchia" in campo veterinario? 0_0'

Sono ignorate e scettico

mah, un conto è incollare, un conto è inalare

tante cose innocue per uso esterno non sono il massimo della salute inalate o bevute

edit: a proposito dell'uso esterno del ciano, in effetti era stato sviluppato proprio per la medicina militare, come cicatrizzante immediato in campo di battaglia.
Vecchio 04 gennaio 10, 21:04   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
edit: a proposito dell'uso esterno del ciano, in effetti era stato sviluppato proprio per la medicina militare, come cicatrizzante immediato in campo di battaglia.
Infatti, è quello che avevo sentito anch'io...
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 21:22   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Infatti, è quello che avevo sentito anch'io...
link utile per approfondire:
http://www.pillole.org/public/aspnuk...=news&pID=4054

ciò non toglie che i vapori non possano essere irritanti o pericolosi, però.

Bookmarks