09 novembre 09, 02:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: milano
| Materiali pericolosi
Quando taglio o carteggio un pezzo di fibra di carbonio (per esempio un pezzo di canna da pesca) lo faccio nel lavandino con l'acqua corrente per evitare di inalare la polvere e non contaminare l'ambiente. Ma la stessa precauzione serve anche alla fibra di vetro? slope |
09 novembre 09, 02:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
|
io al massimo userei una mascherina, non credo sia necessario sprecare acqua. A meno che non devi carteggiare un metro quadro di roba.... Paradossalmente credo sia più tossica la polvere di balsa, non tanto per il materiale in se per se quanto per il fatto che è leggerissima quindi molto volatile e facilmente inalabile con effetti poco piacevoli per i polmoni. La polvere di carbonio, di fibra di vetro e della resina sono tutto sommato polveri più pesanti che si depositano poco distante da dove si lavora.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
09 novembre 09, 17:37 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2005 Residenza: Bari
|
guanti e mascherina ai carboni attivi, se proprio non vuoi spendere troppo una di quelle bianche. Considera che la fibra di carbonio in se non è altamente nociva, ma le resine utilizzate, soprattutto quella poliestere, fanno la parte del leone. Per il discorso delle fibre di vetro, invece, quello ti può far davvero male. Quindi se non hai una cappa aspiratrice, farlo sotto acqua è abbastanza cautelativo. Tutte le polveri non fanno bene ai polmoni, che siano legnose o provenienti da compositi. |
10 novembre 09, 11:36 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: milano
|
Avevo letto da qualche parte che la polvere di fibra di carbonio è altamente cancerogena come amianto. In tal caso non basterebbe una maschera, se il laboratorio venisse contaminato da questi micro aghi, ci sarebbe sempre il rischio di aspirarli. Se lavori in casa, non è pericoloso anche per gli altri (bambini)? E anche l'uscita del aspiratore non dobrebbe essere minita di un filtro adeguato? Ho sentito il caso di uno che ha pulito il tavolo dal polvere con aspirapolvere, ma ha contaminato tutta la casa perchè il filtro non era abbastanza fine. |
10 novembre 09, 23:01 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
Se il carbonio fosse altamente cancerogeno al pari dell'amianto sarebbe stato messo fuorilegge nello stesso modo. Come è già stato detto ogni tipo di polvere è più o meno nociva, però non esageriamo...
__________________ Fly Low! | |
10 novembre 09, 23:14 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
|
e mio cuggino è morto grattando il pane vecchio per fare le cotolette....
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
Bookmarks |
| |