07 novembre 09, 10:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
| Micro generatore di corrente per esperimento
Ciao a tutti.. Stavo pensando quanta corrente riuscivo a produrre con un motorello glow da 2cc e una dinamo da bicicletta. (o qualcosa di meglio ma non sono riuscito a trovarlo in rete) Per avere dei dati comodi ho trovato da uno shop online un motorello delle mvvs da 2cc e il negozio dice che fà 19000giri/m. Se io creo una moltiplica a cinghia che raddoppia i giri, quindi posso permettermi di mantenere il 50% del gas aperto e avere 20.000 sulla ruota condotta, che potenza avrei se stabilizzo la corrente in uscita dalla dinamo a 12V? Quanto tempo impiegherebbe il motore a bruciare 1 litro di miscela? So che sembrerò pazzo ma mi è venuta una malsana idea sentendo parlare di propulsione ibrida sulle auto e mi sono chiesto.. e perchè no sui modelli?? Diciamo che bisognerebbe fare delle prove al banco, ma mi incuriosiva l'idea di alimentare con un motorello glow piccino un modello molto più grosso elettrico. _____________________ Detto questo siete liberi di insultarmi...
__________________ |
07 novembre 09, 10:45 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2008 Residenza: levico
|
CIAO folle ma interesante come esperimento. ma scarterei la dinamo da bici per puntare su qualcosa di piu efficente, non sono un esperto in materia ma si sa che le dinamo da bici sono prodotti che non anno gran qualita costruttiva oltre ad avere scarsa resa penso che a certi regimi avrebbe vita breve, lavoro nel campo dei muletti quindi trazione elettrica e il motore trazzione (corrente continua) quando gira viene utilizato per produrre energia in fase di frenatura, questo per dire ma qualcuno piu esperto potra smentire che un motore tipo spazzole modellistico potrebbe fare al caso tuo! ripeto suppongo!!! |
07 novembre 09, 11:12 | #3 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
PREMESSO CHE LO HO FATTO USANDO UN 26 CC 4 TEMPI E UN PICCOLO GENERATORE BRUSHLESS, è UN PROBLEMA DI POTENZA ops, scusa il maiuscolo, non riscrivo. se un motore è in grado di erogare 0.5 Hp ( 350 watt) non riuscirai a tirarne fuori piu di meta' ovvero 150 watt circa, a meno di accorgimenti strani e costosi. inutile aumentare giri ecc ecc ecc, è un problema di termodinamica. io, con un motore 4 tempi benzina verde che tira circa 1 hp, ci ho tirato fuori circa 350 watt http://www.baronerosso.it/forum/disc...o-piccolo.html
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
07 novembre 09, 12:39 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
| Citazione:
Io ho un motore da 0.5hp che fà girare un'albero che gira a 10k giri a metà della sua potenza, quindi 0.25hp teorici. Se a quest'albero collego una serie di pulegge che mi raddoppia i giri io ho un secondo albero condotto, che gira a 20k giri. Se con questi giri e 1/4 di hp riuscissi a far girare 2 brushless da 850kv otterrei corrente a 24 volt a circa 15A? (circa 350w) Sbaglio qualcosa?? (sono ignorante in materia )
__________________ | |
07 novembre 09, 13:33 | #5 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
quindi 0.25 hp = circa 189 watt Questa la conversione di unita' di misura, che e' diverso da una trasformazione reale di potenza/energia che ha sempre un rendimento minore di 1 Credo che ricavare 100 watt sarebbe gia' un ottimo risultato | |
07 novembre 09, 13:47 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2008 Residenza: Lecco
|
scusate ma usando i brushless si ha un'uscita trifase. come la si raddrizza? mia idea 1 diodo per fase in modo da separare una fase dalle altre. credo si ottenga un segnale tutto positivo con semionda a dente di sega(più o meno). fatto questo un condensatore non piccolo per raddrizzare il più possibile il segnale. sbaglio qualcosa? c'è altro da aggiungere o da togliere al circuito? un filtro?
__________________ Blade CX2 dx7 Ultima modifica di PiTer : 07 novembre 09 alle ore 13:51 |
07 novembre 09, 14:03 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Si.. hai dimenticato qualche diodo... Dal motore brushless usi 3 diodi (uno per ogni fase) per il positivo... e altri 3 diodi (sempre uno per ogni fase) per il negativo (montati, ovviamente, al contrario di quelli per il positivo)... Poi, con il condenstatore livelli il segnale in uscita e ottieni un alimentatore non stabilizzato...!!! |
07 novembre 09, 15:02 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-10-2008 Residenza: Lecco
| Citazione:
a monte il circuito di stabilizzazione
__________________ Blade CX2 dx7 | |
07 novembre 09, 15:20 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Benevento
|
io farei uscire, all'occorrenza, una pinna dotata di elica collegata ad un generatore in modo che in emergenza mi riesca ad alimentare la ricevente e servi il necessario per l'atterraggio... Avaria batteria in quota... il sistema perde alimentazione e si sgancia la pinna caricata a molla.. il sistema non alimenta una batteria ma direttamente la ricevente, aereo in planata e in discesa (se si aggiunge anche avaria motore) genera corrente quel tanto per consentirmi le manovre di emergenza per l'atterraggio. Il sistema lo hanno anche alcuni aerei di linea [edit] Ops ho interpretato male... si parlava di sistema combinato ibrido e non di emergenza..... scusate
__________________ Belt-CP RTF - T-Rex 600 Nitro Super pro - HK Bixler - F22 TOMHE - Hitec Aurora 9 - full telemetry pack |
07 novembre 09, 22:40 | #10 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| piu' o meno si chiama ponte di graez, nel caso in esame lo hai disegnato bene, ma non coerente alle convenzioni in uso. per zipi: l'energia è energia, va sempre in calando: se il motore termico sviluppa 1/2 cavallo ( o meglio, 375 watt) quelli sono, a qualsiasi numero di giri. un motore glow aereo sviluppera quellapotenza a 12.000 giri, un motore car a 20000, un benzina da 18 cc a 7000. inutile puleggiare ecc ecc, scegi un brushless che abbia molte spire e pochi giri volt, lo "inverti" ovvero lo usi come generatore, e saprai che se lo fai girare ad un determinato numero di giri, avrai una certa tensione. la corrente che eroghera' dipendera' dal carico , non dal numero di giri. in effetti, a vuoto, il motore non "sforzera" e consumera' poco, mentre se tu metti un carico ( una lampadina) per mantenere costante il numero di giri, e quindi la tensione, il motore sara' costretto a sforzare e ciuccera' piu miscela, se aumenti ancora il carico, arriverai ad un punto in cui o il motore o il generatore non riusciranno piu ad erogare potenza, percio' la tensione calera' a
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
Bookmarks |
| |