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Vecchio 08 novembre 09, 18:51   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
piu' o meno
si chiama ponte di graez, nel caso in esame lo hai disegnato bene, ma non coerente alle convenzioni in uso.
per zipi:
l'energia è energia, va sempre in calando:
se il motore termico sviluppa 1/2 cavallo ( o meglio, 375 watt) quelli sono, a qualsiasi numero di giri.
un motore glow aereo sviluppera quellapotenza a 12.000 giri, un motore car a 20000, un benzina da 18 cc a 7000.
inutile puleggiare ecc ecc, scegi un brushless che abbia molte spire e pochi giri volt, lo "inverti" ovvero lo usi come generatore, e saprai che se lo fai girare ad un determinato numero di giri, avrai una certa tensione.
la corrente che eroghera' dipendera' dal carico , non dal numero di giri.
in effetti, a vuoto, il motore non "sforzera" e consumera' poco, mentre se tu metti un carico ( una lampadina) per mantenere costante il numero di giri, e quindi la tensione, il motore sara' costretto a sforzare e ciuccera' piu miscela, se aumenti ancora il carico, arriverai ad un punto in cui o il motore o il generatore non riusciranno piu ad erogare potenza, percio' la tensione calera' a
Quoto in pieno!!!
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Vecchio 09 novembre 09, 02:29   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di MrZipi
 
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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
piu' o meno
si chiama ponte di graez, nel caso in esame lo hai disegnato bene, ma non coerente alle convenzioni in uso.
per zipi:
l'energia è energia, va sempre in calando:
se il motore termico sviluppa 1/2 cavallo ( o meglio, 375 watt) quelli sono, a qualsiasi numero di giri.
un motore glow aereo sviluppera quellapotenza a 12.000 giri, un motore car a 20000, un benzina da 18 cc a 7000.
inutile puleggiare ecc ecc, scegi un brushless che abbia molte spire e pochi giri volt, lo "inverti" ovvero lo usi come generatore, e saprai che se lo fai girare ad un determinato numero di giri, avrai una certa tensione.
la corrente che eroghera' dipendera' dal carico , non dal numero di giri.
in effetti, a vuoto, il motore non "sforzera" e consumera' poco, mentre se tu metti un carico ( una lampadina) per mantenere costante il numero di giri, e quindi la tensione, il motore sara' costretto a sforzare e ciuccera' piu miscela, se aumenti ancora il carico, arriverai ad un punto in cui o il motore o il generatore non riusciranno piu ad erogare potenza, percio' la tensione calera' a
Già... dimenticavo le dispersioni e che nel mondo ideale tutto funziona a rendimento 100% senza sprechi

Devo trovare un'altro sistema...
__________________

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Vecchio 09 novembre 09, 14:00   #13 (permalink)  Top
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Residenza: Verona
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Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Ciao a tutti..

Stavo pensando quanta corrente riuscivo a produrre con un motorello glow da 2cc e una dinamo da bicicletta. (o qualcosa di meglio ma non sono riuscito a trovarlo in rete)

Per avere dei dati comodi ho trovato da uno shop online un motorello delle mvvs da 2cc e il negozio dice che fà 19000giri/m.
Se io creo una moltiplica a cinghia che raddoppia i giri, quindi posso permettermi di mantenere il 50% del gas aperto e avere 20.000 sulla ruota condotta, che potenza avrei se stabilizzo la corrente in uscita dalla dinamo a 12V?
Quanto tempo impiegherebbe il motore a bruciare 1 litro di miscela?

So che sembrerò pazzo ma mi è venuta una malsana idea sentendo parlare di propulsione ibrida sulle auto e mi sono chiesto.. e perchè no sui modelli??

Diciamo che bisognerebbe fare delle prove al banco, ma mi incuriosiva l'idea di alimentare con un motorello glow piccino un modello molto più grosso elettrico.


_____________________

Detto questo siete liberi di insultarmi...

partendo dal presupposto che nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma.... e iniziando a dire che i motori a nitro hanno un'efficienza energetica bassissima....penso che la cosa non sia fattibile, anche perchè un motore nitro da 1 cavallo non può alimentare un motore elettrico di pari potenza, è impossibile!!

tieni presente che l'alternatore (serve per forza un alternatore e successivamente un raddrizzatore, perchè serve corrente continua) ha un rendimento elettrico sicuramente inferiore al 100% (credo sia sul 50%, non di più)....

in poche parole... con un motore nitro da 1 cavallo potresti alimentare un motore a spazzole da 200 watt...e senza allungare i rapporti, li devi per forza accorciare.... altrimenti non riesci a far girare l'alternatore....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
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