Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 09, 18:51   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
piu' o meno
si chiama ponte di graez, nel caso in esame lo hai disegnato bene, ma non coerente alle convenzioni in uso.
per zipi:
l'energia è energia, va sempre in calando:
se il motore termico sviluppa 1/2 cavallo ( o meglio, 375 watt) quelli sono, a qualsiasi numero di giri.
un motore glow aereo sviluppera quellapotenza a 12.000 giri, un motore car a 20000, un benzina da 18 cc a 7000.
inutile puleggiare ecc ecc, scegi un brushless che abbia molte spire e pochi giri volt, lo "inverti" ovvero lo usi come generatore, e saprai che se lo fai girare ad un determinato numero di giri, avrai una certa tensione.
la corrente che eroghera' dipendera' dal carico , non dal numero di giri.
in effetti, a vuoto, il motore non "sforzera" e consumera' poco, mentre se tu metti un carico ( una lampadina) per mantenere costante il numero di giri, e quindi la tensione, il motore sara' costretto a sforzare e ciuccera' piu miscela, se aumenti ancora il carico, arriverai ad un punto in cui o il motore o il generatore non riusciranno piu ad erogare potenza, percio' la tensione calera' a
Quoto in pieno!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 02:29   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
piu' o meno
si chiama ponte di graez, nel caso in esame lo hai disegnato bene, ma non coerente alle convenzioni in uso.
per zipi:
l'energia è energia, va sempre in calando:
se il motore termico sviluppa 1/2 cavallo ( o meglio, 375 watt) quelli sono, a qualsiasi numero di giri.
un motore glow aereo sviluppera quellapotenza a 12.000 giri, un motore car a 20000, un benzina da 18 cc a 7000.
inutile puleggiare ecc ecc, scegi un brushless che abbia molte spire e pochi giri volt, lo "inverti" ovvero lo usi come generatore, e saprai che se lo fai girare ad un determinato numero di giri, avrai una certa tensione.
la corrente che eroghera' dipendera' dal carico , non dal numero di giri.
in effetti, a vuoto, il motore non "sforzera" e consumera' poco, mentre se tu metti un carico ( una lampadina) per mantenere costante il numero di giri, e quindi la tensione, il motore sara' costretto a sforzare e ciuccera' piu miscela, se aumenti ancora il carico, arriverai ad un punto in cui o il motore o il generatore non riusciranno piu ad erogare potenza, percio' la tensione calera' a
Già... dimenticavo le dispersioni e che nel mondo ideale tutto funziona a rendimento 100% senza sprechi

Devo trovare un'altro sistema...

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 14:00   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Ciao a tutti..

Stavo pensando quanta corrente riuscivo a produrre con un motorello glow da 2cc e una dinamo da bicicletta. (o qualcosa di meglio ma non sono riuscito a trovarlo in rete)

Per avere dei dati comodi ho trovato da uno shop online un motorello delle mvvs da 2cc e il negozio dice che fà 19000giri/m.
Se io creo una moltiplica a cinghia che raddoppia i giri, quindi posso permettermi di mantenere il 50% del gas aperto e avere 20.000 sulla ruota condotta, che potenza avrei se stabilizzo la corrente in uscita dalla dinamo a 12V?
Quanto tempo impiegherebbe il motore a bruciare 1 litro di miscela?

So che sembrerò pazzo ma mi è venuta una malsana idea sentendo parlare di propulsione ibrida sulle auto e mi sono chiesto.. e perchè no sui modelli??

Diciamo che bisognerebbe fare delle prove al banco, ma mi incuriosiva l'idea di alimentare con un motorello glow piccino un modello molto più grosso elettrico.

Detto questo siete liberi di insultarmi...

partendo dal presupposto che nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma.... e iniziando a dire che i motori a nitro hanno un'efficienza energetica bassissima....penso che la cosa non sia fattibile, anche perchè un motore nitro da 1 cavallo non può alimentare un motore elettrico di pari potenza, è impossibile!!

tieni presente che l'alternatore (serve per forza un alternatore e successivamente un raddrizzatore, perchè serve corrente continua) ha un rendimento elettrico sicuramente inferiore al 100% (credo sia sul 50%, non di più)....

in poche parole... con un motore nitro da 1 cavallo potresti alimentare un motore a spazzole da 200 watt...e senza allungare i rapporti, li devi per forza accorciare.... altrimenti non riesci a far girare l'alternatore....
Rispondi

Bookmarks