05 novembre 09, 14:40 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2005 Residenza: Fermo AP
| APPALTARE DITTA SPECIALIZZATA DELLA ZONA! Circa 120 ad intervento, moltiplicati 35 sono circa 4200 all' anno (ammesso che tale ditta sia disposta, anche a mò di sponsorizzazione al club, di fare tali interventi con mezzi propri ad un costo simile). La somma verrà poi divisa tra i 70 soci iscritti, creando un extra al tesseramento di circa 60 a "cranio".....All' anno! Ma non avreste spese extra e non dovreste acquistare mezzi, diserbanti e via discorrendo. Soprattutto andrete al campo e troverete tutto fatto. Proponi la cosa in sede di riunione, se eviti il linciaggio avrai la possibilità di far capire che la botte piena e la moglie ubriaca non sono compatibili e di conseguenza ragionerete seriamente su come dividervi il compito, ma soprattutto quale attrezzo serio e valido acquistare per la metratura che avete. 70 soci che si autotassano per una volta, diciamo 100 (di fronte a tutto ciò che si spende in modelli e accessori vari, sono un non nulla pensando al problema), metteranno a disposizione del club circa 7000. Con una somma simile credo si possa acquistare un buon mezzo per tali metrature e con il dispositivo "malcing". Con questo sistema, se i tagli sono frequenti, l' erba viene sminuzzata e sparsa nel terreno, fungerà da fertilizzante mantentendo l' umidità più a lungo nel suolo. Ridurrete i tempi di lavoro e forse vi divertirete pure nel farlo. Alternativa: con circa 20 procapite si torva questo attrezzo. Dicesi: "FALCE FIENAIA" Saluti, Leo. |
05 novembre 09, 18:12 | #32 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Aerobrigata Bersaglio - Padova | |
05 novembre 09, 23:25 | #33 (permalink) Top | |
| Citazione:
Chi è questo personaggio che per soli 35 taglia l' erba al vostro prato di circa 8500mq? Pensionato? Extra comunitario irregolare? O che altro? E poi, lavora con la falce, oppure usa qualche mezzo? Spiegami bene, altrimenti mi viene da pensare che mentre io alleno le mie dita sui tasti, altri aprono bocca senza aver prima connesso il cervello Ti faccio due conti a spanne, ma considerando una ditta regolare, con mezzi propri e dipendenti esperti. Se avessi un azienda per la cura del verde e dovrei venire a tagliare la tua erba, minimo dovrei avere un mezzo per gli spostamenti in grado di caricare il mezzo da taglio, che a sua volta sarà adeguato alle metrature che dovrò trattare. In oltre verrei io come operatore, o un mio dipendente e giustamente anche noi abbiamo un costo orario. Alla fine del lavoro avrei anche l' onere dello smaltimento dell' erba, a meno chè qualcuno non la usi per i conigli. Detto ciò passiamo ai numeri... - Mezzi: due, con i relativi carburanti e usura. Vuoi dare tu un valore? - Attrezzi vari per le finiture: te li concedo compresi nel costo dei mezzi. - Operatore: 1, min 4 ore. Anche qui vuoi dare tu un valore? - Smaltimento: non mi rendo conto, ma non lo voglio nemmeno calcolare in quanto può anche essere lasciato sul campo come spiegavo sopra. Dunque, per i mezzi io darei un min. di 40/ora, sono troppi? Bene, comprati un camioncino e un buon rasaerba uomo a bordo, fagli il pieno di carburante e poi ne riparliamo. Costo orario per l' operatore: min. 20/ora, anche questo ti sembra troppo? Prova a chiedere in giro il costo della manodopera "regolare" in certi ambienti, poi torna qui e riparliamo anche di questo. Stando a questi numeri, ho già un costo ad intervento di circa 240 + iva. Non chiedo nè diritto di chiamata, nè tantomeno il rimborso kilometrico, siamo in crisi e dunque ho bisogno di lavorare. In oltre faccio un ulteriore sconto in previsione di un contratto, ma con durata minima di almeno un anno , per un numero di interventi pari a 35. Quelli indicati dall' autore del thread, s' intende e per una metratura che è esattamente il doppio del tuo campo. Si sta parlando di 16000 mq, ricordi? Considerato anche che la mia sede non è lontana e soprattutto la possibilità di poter gestire gli interventi in momenti di mio comodo, sapendo oltretutto, perchè sono esperto nel settore, che gli interventi saranno differenti tra loro. Alcuni di essi saranno molto più brevi. Detto tutto ciò, sono anche convinto di essere pesantemente sottoprezzo. Spero che qualcuno possa, con cognizione di causa chiaramente, valutare i costi che ho appena elencato. Adesso dimmi tu quali conti avrebbe fatto il tipo che taglia l' erba da te una volta al mese per soli 35, con quali mezzi opera e se è regolarmente inscritto da qualche parte. Attendo un tuo resoconto, grazie. Nel frattempo alleno un pò le dita sui tasti. Saluti. | |
06 novembre 09, 01:02 | #34 (permalink) Top |
User |
Il taglio viene effettuato dal contadino che ci affitta il campo, con apposito attrezzo per il taglio erba attaccato al suo trattore. L'erba viene sminuzzata e lasciata li senza dare nessun problema al regolare svolgimento dell'attività aeromodellistica dei soci. I tagli non vengono, ovviamente effettuati con cadenza mensile... D'inverno se facciamo 3 tagli è tanto!! Idem d'estate dove le piogge ormai cadono sempre meno di frequente... Il grosso dei tagli viene effettuato in primavera ogni 3 settimane circa. Ovvio che in questo caso diventa fondamentale piantare una tipologia di erba che cresce poco in altezza, cosa che abbiamo valutato in fase di prima semina. Questa è la situazione del gruppo di cui faccio parte e di cui ho seguito in prima persona dalla nascita ad oggi. Mi scuso per la polemica ma troppe volte su questo forum leggo caxxate scritte da chi invece di volare e fare attività in campo se ne sta dietro un monitor a sentenziare.
__________________ Aerobrigata Bersaglio - Padova |
06 novembre 09, 11:30 | #36 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ognuno si arrangia come può, col contadino, in proprio, addirittura c'è chi parla di metodi molto pesanti e a volte illegali per inibire la ricrescita. Ti posso assicurare in oltre che questo problema ha anche "mietuto vittime", nel senso che spesso è stato oggetto di discordie tra soci in molti gruppi. Voi siete fortunati, avete un alleato importante che vi toglie una grossa patata bollente dalle mani, è logico quindi che a te questo problema non tange. Penso che questo sia il motivo per cui ti rivolgi a me in questo modo nel rispondere al mio post ... Purtroppo chi scrive questo thead non è fortunato come te, se hai letto tutto dall' inizio avresti dovuto capirlo e di conseguenza avresti colto quella piccola dose di ironia che era mia intenzione far trapelare, ma magari in questo non sono riuscito bene. Questo non toglie che la tua risposta sia stata un pò troppo maleducata nei miei confronti. Riassumendo il mio post, volevo semplicemente consigliare a questa persona di mettere i suoi compagni di fronte alla realtà del problema, facendo capire che il taglio dell' erba, nell' impossibilità di essere gestito in proprio per "malavoglia" da parte dei soci stessi, può diventare un onere decisamente pesante. Questo potrebbe in qualche modo ridurre la pigrizia delle persone e magari far sì che venga deliberato l' acquisto di un nuovo mezzo appropriato, con il quale sarebbe ancora più facile che molti di essi portino il proprio contributo. Nel guidarlo intendo! Stando al tuo modo di vedere la cosa la soluzione invece sarebbe molto più semplice: "Che ce vò? Prendi il contadino confinante, gli regali 35 e lui ti fa tutto il lavoro che serve...." Senza però minimamente considerare che certe possibilità non tutti le hanno, sminuendo al massimo il reale problema. Poi chiami me pigia tasti? Senza polemica. Saluti, Leo. | |
06 novembre 09, 11:47 | #37 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho vissuto 4 campi di volo diversi, sparsi tra Napoli, Roma e, ora, Padova... La storia è sempre la stessa, i soci non hanno voglia di fare un caxxo e vogliono trovare tutto bello pronto la domenica che vanno in campo!!! In passato abbiamo provato anche noi ad autogestire il taglio dell'erba, il tutto è fallito miseramente... In ognuno dei 4 campi di cui ho fatto parte abbiamo trovato un contadino della zona che venisse a tagliare l'erba alle cifre, grossomodo, che ho scritto su. Quindi non sono io a voler sminuire le cose, siete voi a non volervi dare da fare a risolvere il problema nel modo giusto... Il mio tono polemico e poco educato, ripeto, è dovuto al fatto che si passa una marea di tempo a scrivere sul forum e poco al campo. Il nocciolo della questione è sempre lo stesso, se il gruppo ha 50 soci, che siano 1000, 2000 o 3000 gli euro da spendere, poco importa, ma se il gruppo conta 20 soci, si vive sul risparmio dei 50 euro, ed ecco che la gestione dello stesso diventa fondamentale da parte di chi decide. Il gruppo dove volo ora conta 22 soci, siamo nati 3 anni fa, eravamo in 12, subito iscritti fiam e autotassati per comprare i 900 euro di semi, il seme GIUSTO a far si che nel tempo la gestione dello stesso fosse meno dispendiosa in termini di tempo e denaro.
__________________ Aerobrigata Bersaglio - Padova | |
06 novembre 09, 13:38 | #38 (permalink) Top | ||||||
|
[quote=fraizzo;1779052]Vivo i campi di volo da SEMPRE, sempre in maniera attiva e molto presente, sia dal punto di vista ludico sia da quello organizzativo. Citazione:
Citazione:
Anche noi al nostro campo avevamo il titolare che ci ha sempre dato una grande mano. I propri mezzi erano tutto a disposizione del club, ovviamente nei tempi e nei modi che più erano confacenti al suo lavoro. Ma per mille motivi il taglio dell' erba non poteva essere fatto da lui. Vuoi che il trattore era troppo grosso e lasciava importanti segni sul fondo, vuoi che l' attrezzo tagliaerba non era idoneo e il manto rimaneva disastrato, vuoi che il giorno che serviva a noi lui era impeganto, etc, etc. Insomma, noi questa fortuna non l' abbiamo avuta. Citazione:
Citazione:
Io no! Approfitto del forum per imparare cose nuove, leggere delle novità del settore e condividere pareri in generale con altri utenti. Se una discussione non mi piace evito di leggerla e soprattutto di intervenire Citazione:
Ma se uno non ha voglia di offrire qualche ora del suo tempo non puoi prenderlo a mazzate. Di consegenza non è nemmeno giusto che l' altro faccia uso del campo sempre alla faccia dei soliti. Il contadino non è disponibile.....Che si fà? Citazione:
| ||||||
06 novembre 09, 13:54 | #39 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Il seme lo abbiamo acquistato dopo aver contattato vari rivenditori e consorzi della zona, alla fine scelto questo "MIX GOLF", mix di alcuni sementi studiato appositamente per la semina dei campi da golf; con 900 euro di spesa abbiamo seminato l'intero fondo con le macchine del contadino stesso. Oggi, a distanza di tre anni, abbiamo un fondo molto bello, dobbiamo soltanto dare del diserbante per la gramigna che ha infestato alcuni punti della pista.
__________________ Aerobrigata Bersaglio - Padova | ||
06 novembre 09, 14:24 | #40 (permalink) Top |
|
Guarda, voglio chiudere qui questa discussione, ho superato il mio tempo massimo di allenamento alle dita e non sono ancora riuscisto a farti capire che ogni situazione può essere diversa. Ma tu davvero credi che un club con 70 soci non abbia davvero valutato la possibilità di coinvolgere in qualche modo il vicino agricoltore e suoi mezzi? Ma dai, per favore! Se il tipo viene qui e chiede di conoscere le nostre esperienze, è segno che il problema è molto più profondo, non trovi? Non penso che un club del genere sia stato fondato due giorni fà e sia composto da personaggi alle prime armi.. Ad ogni modo io ho detto la mia e tu la tua..... Entrambi abbiamo pigiato abbastanza i tasti e credo possa bastare, altrimenti con post simili intasiamo di nuovo il servere del BR. Ai posteri l' ardua sentenza.....disse qalcuno. Ora vado ad informarmi per il seme di cui parlavi, siamo in procinto di attrezzare una nuova piccola struttura e il tuo consiglio potrebbe essere molto valido. Saluti, Leo. |
Bookmarks |
| |