20 ottobre 09, 14:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2008 Residenza: belluno
| Riscaldamento globale?
Dire "ai miei tempi era meglio" è tipico dei vecchi, da duemila anni a questa parte. Per questo non ho mai avuto coraggio di dire che le condizioni, dalle mie parti, sulle Alpi, da qualche anno sono più basse di un tempo. Adesso però ho qualche conferma, e , del resto, i dati sono oggettivi, anche se il fenomeno è stato così graduale che quasi non me ne accorgevo: una ventina di anni fa le condizioni erano molto, ma molto più forti, tanto che, a poco a poco, ho perso la mania per gli aerei "balistici" che amavo un tempo: semplicemente, non si riesce più ad usarli se non per potare i pini. Qualcuno per caso sa dire se questo fenomeno è reale e, magari, attribuibile al famigerato riscaldalmento del pianeta? Qui se continua così è meglio pensare seriamente ai motori! |
20 ottobre 09, 16:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
|
Come dire non ci sono più le termiche di una volta?? Non sono d'accordo... ne ho incontrate alcune quest'anno da perdere la dentiera!
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
20 ottobre 09, 16:42 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
|
Il riscaldamento globale in atto (ormai è scientificamente assodato checchè qualcuno ancora si ostini a negarlo) non si manifesta solo nel cambiamento delle condizioni medie (temperatura, intensità e direzione dei venti, umidità, piovosità stagionale...) ma anche nella sempre maggior variabilità e intensità dei fenomeni che si manifestano. Questo in parte a spiegare la variabilità tra un anno e l'altro delle condizioni rilevate
|
20 ottobre 09, 16:43 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
|
Il problema quest'anno è stato che i week end con bel tempo sono stati pochi.....quindi in settimana uno lavora (e fa bello) e sabato e domenica si rode i pollici che piove.... Condizioni inferiori forse no....quando siamo andati Elva pompava q.b. L'altro problema è che i nostri pendii (almeno qui) son troppo in alto e sfruttabili bene solo Giugno, Luglio e Agosto (qualcosa a Settembre se non crolla subito la temperatura). L'unico spiazzo di erba in mezzo a Km di boschi che abbiamo più in basso ha un atterraggio da panico, e condizioni che dire tecniche è essere ottimisti quindi...... Poi a parte il riscaldamento globale, le condizioni precarie c'è l'irsormontabile problema delle mogli...che quelle rompono sempre e a prescindere.... Sai quante volte siamo riusciti a salire tutti insieme al pendio in tutta l'estate? Due e sempre per colpa delle mogli Altro che riscaldamento globale....bastano quelle a romperci....le ali.
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
20 ottobre 09, 16:44 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho visto un para chiudere la vela disperato per un paio di minuti perché non accennava a perdere quota. Con giù le orecchie stava lì a galla...l'ha dovuto buttare giù per scendere verso l'atterraggio.
__________________ 45.746234,8.762838 | |
Bookmarks |
| |