Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 09, 14:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-09-2009
Istruitemi!

Ciao a tutti!
Avrei bisogno dell'intervento di qualche esperto per risolvere un problema.
Vorrei fare un regalo, ovvero un modellino rc aereo. Io sono completamente ignorante e non saprei veramente come muovermi, cosa andare a cercare etc etc...
La persona che riceverà il regalo è un appassionato di aerei e ha sempre desiderato un modellino rc, in particolare di aerei da guerra, ovviamente non li sa usare, ma io vorrei regalargli qualcosa da :-O e non un modellino per principianti, anche non ci metterebbe molto a imparare
Chi mi sa dare una mano?
In pratica mi servirebbe qualche nozione, insomma il prodotto giusto per non spendere soldi (e credo saranno parecchi) inutilmente!!
Grazie a tutti!
Alice86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 14:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefaros

Data registr.: 28-08-2008
help

Se è proprio a zero,fagli un modellino della Silverit,tutto compreso lo fà volare chiunque e la spesa è modica
Vecchio 28 settembre 09, 14:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vituperio

Data registr.: 19-06-2008
Ciao Alice,

purtroppo gli aerei rc, specialmente quelli che riproducono caccia della guerra sono difficili da pilotare, e assolutamente inadatti per chi non ha mai fatto volare un modellino.

Le cose migliorano un pochino se il tuo amico conosce un po' di basi su come vola e come si controlla un aereo, e se ha un po di pratica col simulatore di volo.

in ogni caso purtroppo temo che non ci sia qualcosa di adatto alla tua richiesta, cioè, potresti anche regalargli un bel modello come chiedi, ma rischieresti che il tuo amico lo rompa subito, con la conseuente delusione.

Serve un aereo da principianti.
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 14:35   #4 (permalink)  Top
User

ma ci vuole molta pratica per poter usare un modellino serio?
Vecchio 28 settembre 09, 14:39   #5 (permalink)  Top
User

Ciao Vituperio!

Allora, il mio ragazzo usa frequentemente...praticamente sempre...i simulatori di volo, fly simulator se non mi sbaglio. E' appassionato da una vita, diciamo che, sa come si pilota da simulatore ma non lo ha messo mai in pratica su modellino...rischia sempre comunque?
un'altra cosa...se dovessi comprare due modelli...uno serio e uno magari per cominciare...la spesa subirebbe grosse modifiche?
Sapreste dirmi anche quali sono orientativament i prezzi?
Vecchio 28 settembre 09, 14:50   #6 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Alice86 Visualizza messaggio
Ciao Vituperio!

Allora, il mio ragazzo usa frequentemente...praticamente sempre...i simulatori di volo, fly simulator se non mi sbaglio. E' appassionato da una vita, diciamo che, sa come si pilota da simulatore ma non lo ha messo mai in pratica su modellino...rischia sempre comunque?
un'altra cosa...se dovessi comprare due modelli...uno serio e uno magari per cominciare...la spesa subirebbe grosse modifiche?
Sapreste dirmi anche quali sono orientativament i prezzi?
Regalagli un simulatore per PC per modelli radiocomandati (Phoenix, Reflex, RealG4 ecc..) che solitamente hanno in dotazione un radiocmando finto da collegare al PC.
Se impara bene, il prossimo regalo sarà un modello radiocomandato e magari si prenderà lui il radiocomando
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 14:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vituperio

Data registr.: 19-06-2008
Allora...

la cosa fondamentale che cambia tra un simulatore e un modello è il punto di vista, sul simulatore il punto di riferimento è l'aereo e tu piloti come se fossi dentro, col modello invece sei a terra e vedi l'aereo da lontano.. questo implica molte difficoltà.

per quanto riguarda i prezzi, ci sono "modellini" che meglio si definiscono giocattoli volanti, che costano dai 30 ai 60/70 euro, tutto compreso.

i modelli seri, grandi almeno 1 metro di apertura alare, per imparare costano dai 120/150 in su, purtroppo l'aeromodellismo è un hobby dispendioso.
l'ideale sarebbe frequentare un campo volo, dove si ritrovano i modellisti della vostra zona e che sapreanno rispondere ai vostri dubbi molto meglio di quanto si possa fare qui su un forum.

se ne hai voglia leggi un po di consigli che ci sono nella sezione principianti.

EDIT: ottimo il consiglio di Laser!
con un simulatore per aeromodellismo c'è compreso un simulacro di radio, con la quale si inizia a prendere dimestichezza coi comandi, senza rompere nulla, cosa che tornerà molto utile dopo. io ho imparato così , e al primo volo di un modello sono riuscito a decollare volare e atterrare da solo senza danni
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 14:58   #8 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Phoenix model flight simulator | Welcome

Reflex Product Store

RealFlight® R/C Flight Simulator - The most realistic recreation of R/C flight ever!™
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 15:21   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 09-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Alice86 Visualizza messaggio
ci vuole molta pratica per poter usare un modellino serio?
Sì, e proprio per questo un simulatore di volo RC può essere molto utile per un principiante.

Hint: Aerofly Professional Deluxe PLATINUM EDITION

Euromeeting - Aeromodellismo

Ultima modifica di Highly Flammable : 28 settembre 09 alle ore 15:28
Highly Flammable non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 15:37   #10 (permalink)  Top
User

Grazie ragazzi!!
Ora comincio a capirci qualcosa!
Mi faccio un giro nelle discussioni dei principianti e mi informo per i software di volo!

"i modelli seri, grandi almeno 1 metro di apertura alare, per imparare costano dai 120/150 in su, purtroppo l'aeromodellismo è un hobby dispendioso."

Cioè..per imparare..immagino che i veterani del modellismo spendano un occhio della testa allora!!

Il mio problema è che mi piace fare i "regaloni" quindi non mi stupirei se mi trovassi a regalargli un simulatore x aeromodellismo, un modellino per imparare e un modello "serio"!
Rispondi

Bookmarks