Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 09, 15:50   #11 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Alice86 Visualizza messaggio
Grazie ragazzi!!
Ora comincio a capirci qualcosa!
Mi faccio un giro nelle discussioni dei principianti e mi informo per i software di volo!

"i modelli seri, grandi almeno 1 metro di apertura alare, per imparare costano dai 120/150 in su, purtroppo l'aeromodellismo è un hobby dispendioso."

Cioè..per imparare..immagino che i veterani del modellismo spendano un occhio della testa allora!!

Il mio problema è che mi piace fare i "regaloni" quindi non mi stupirei se mi trovassi a regalargli un simulatore x aeromodellismo, un modellino per imparare e un modello "serio"!
Ti posso solo dire che un'occhio di riguardo va al Radiocomando, (ammesso che gli regali anche quello) fatta la spesa per una radio buona, se la godrà per tanti anni e su svariati modelli....magari anche elicotteri.
Mia moglie ne sa qualcosa....
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 16:06   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Grazie ragazzi!!
Mi faccio un giro nelle discussioni dei principianti e mi informo per i software di volo!

"i modelli seri, grandi almeno 1 metro di apertura alare, per imparare costano dai 120/150 in su, purtroppo l'aeromodellismo è un hobby dispendioso."

Cioè..per imparare..immagino che i veterani del modellismo spendano un occhio della testa allora!!

Il mio problema è che mi piace fare i "regaloni" quindi non mi stupirei se mi trovassi a regalargli un simulatore x aeromodellismo, un modellino per imparare e un modello "serio"!
Regalaglieli uno per volta, tanto Natale è vicino, quindi la prossima occasione non si farà attendere e lui avrà un paio di mesi per imparare i primi rudimenti.
Se gli regali il simulatore e contemporaneamente il modello, è matematico che si farà prendere dalla fregola e vorrà provare subito con il modello dal vero, facendo danni. E se gli regali il simulatore, il modello da principiante e quello serio, si butta subito su quello più difficile e lo disintegra.
L'idea di Laser di regalargli un simulatore è OTTIMA e utile, il simulatore serve davvero. Aggiungo a quanto già detto da Laser che la reattività dei modelli è diversa da quella degli aerei "reali", anche sul simulatore, quindi non basta aver usato Flight Simulator per avere idea di come funziona un modellino

Tieni poi presente che se gli prendi un modello serio e non un giocattolone (cosa vivamente consigliata se vuoi spendere bene i tuoi soldi) la prima spesa prevederà modello, radio e batterie/caricabatterie, quindi sarà tutt'altro che ridotta, soprattutto, come appena detto se vuoi prendere roba buona che possa essere AFFIDABILE, SICURA e, nel caso, anche facilmente rivendibile, se decidesse che vuole upgradare a qualcosa di livello superiore o nel malaugurato caso scoprisse che l'aeromodellismo non fa per lui (è vero che non è carino rivendere i regali, ma non c'è nulla di più triste di una radio e un modello appeso a prender polvere ).
Quando poi deciderete che è ora di provare sul serio, il migliore consiglio, oltre a quello di comprare materiale affidabile, è quello di frequentare un CAMPO VOLO. Lì potrà (potrete ) imparare in 2 settimane quello che da soli imparereste in un anno, ma soprattutto lo imparerete in SICUREZZA e RISPARMIANDO. Ti basti pensare alla possibilità di provare i primi voli con il doppio comando, proprio come a scuola guida, così non si può sbagliare e non si rompe al primo volo. Questo è fattibile solo con buoni materiali (radio innanzitutto) e persone esperte vicino.
Ricordatevi: il simulatore è utilissimo, ma non è MAI sostitutivo di un buon istruttore.

Non hai scritto di dove sei, se lo indichi, quando sarà il caso, probabilmente troverai qualcuno sul forum che ti aiuterà invitandovi al proprio campo.

P.S.: per aver deciso di informarti prima di comprare alla cieca, meriti già 100 punti premio. BRAVA!
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 16:17   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vituperio

Data registr.: 19-06-2008
Quoto ogni singolo carattere!

fagli iniziare col piede giusto, un passo dopo l'altro e vedrai che andrà tutto per il meglio, e chissà, magari ti appassioni pure te e volerete insieme

in ogni caso il campo di volo sarà fondamentale per imparare, ma soprattutto per la sicurezza! un modello che viaggia con la sua elica se finisce addosso a qualcuno può fare molto male!

mi associo ai 100 punti, bravissima! è questo il giusto approccio a questo meraviglioso hobby!
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 17:58   #14 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

Citazione:
Grazie ragazzi!!

interessante.......visto che propio ti piace fare i regaloni.........regalamene uno pure a me di modello......il resto ce lo metto io
Vecchio 28 settembre 09, 20:19   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
La cosa piu logica e` come ti ahnno suggerito un simulatore di volo RC, di quelli linkati sopra.
Agli appassionati piace scegliersi personalemtne i modelli e pilotarne uno del genre che piace al destinatario del regalo e` cosa assolutamente impensabile per un principiante, il consiglio che ti do e`:

regalagli un simulatore di volo RC per computer, pero`, visto che ti paice farei regaloni () regalagleiren uno (e qui ti diranno i piu esperti in materia simulatori) che sia utilizzabile non con un simulacro di radio ma con una "vera" (si collegano al pc tramite un apposito cavo), cosi avra` qualcosa con cui eservitarsi in vista di un modello scuola e avra anche una radio bel che prenta da impeigare in quello che poi acquistera`.... una radio di buona qualita parte dai 180 euro USATA, quindi hai da sbizzarrirti a spendere...

ps fagli n account su baronerosso e regalagli nome utente e password
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 20:38   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-09-2009
"Non hai scritto di dove sei, se lo indichi, quando sarà il caso, probabilmente troverai qualcuno sul forum che ti aiuterà invitandovi al proprio campo."

Sono di Cagliari!
Infatti per me questo è un dramma..qui l'hobby per l'aeromodellismo non è tanto diffuso e mi sono trovata spiazzatissima quando mi sono resa conto che più andavo in giro a cercare e meno aiuto trovavo! Anche la ricerca del campo volo credo mi risulterà difficile, almeno in provincia!

"P.S.: per aver deciso di informarti prima di comprare alla cieca, meriti già 100 punti premio. BRAVA! "

Grazie preferisco sempre sapere cosa sto andando a fare, valutarne i pro e i contro soprattutto in cose totalmente sconosciute! Poi se mettiamo in conto che si parla di BIGLIETTONI, uno ci va piano prima di acquistare

I software che mi avete linkato sono acquistabili sono on line oppure li trovo anche in negozi?
Alice86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 21:01   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vituperio

Data registr.: 19-06-2008
Citazione:
Sono di Cagliari!
Infatti per me questo è un dramma..qui l'hobby per l'aeromodellismo non è tanto diffuso e mi sono trovata spiazzatissima quando mi sono resa conto che più andavo in giro a cercare e meno aiuto trovavo! Anche la ricerca del campo volo credo mi risulterà difficile, almeno in provincia!
Regione Sardegna :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Ecco l'elenco presente su questo sito dei campi di volo conosciuti, con i riferimenti
come puoi vedere a Cagliari ce ne sono almeno 3 o 4
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 21:05   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Regione Sardegna :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Ecco l'elenco presente su questo sito dei campi di volo conosciuti, con i riferimenti
come puoi vedere a Cagliari ce ne sono almeno 3 o 4
sono proprio una schiappa! grazie!
Vecchio 28 settembre 09, 21:08   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
"Non hai scritto di dove sei, se lo indichi, quando sarà il caso, probabilmente troverai qualcuno sul forum che ti aiuterà invitandovi al proprio campo."

Sono di Cagliari!

"P.S.: per aver deciso di informarti prima di comprare alla cieca, meriti già 100 punti premio. BRAVA! "

Grazie preferisco sempre sapere cosa sto andando a fare, valutarne i pro e i contro soprattutto in cose totalmente sconosciute! Poi se mettiamo in conto che si parla di BIGLIETTONI, uno ci va piano prima di acquistare

I software che mi avete linkato sono acquistabili sono on line oppure li trovo anche in negozi?
Mmmh, certo non è comodissima, per acquisti e campi volo, la bella Sardegna. Spero che troverai qualche conterraneo che vi possa assistere. Qualche cagliaritano mi pare di averlo visto, in giro per il forum, ma non so bene in che specialità. Magari a suo tempo potrete aprire un thread sul forum per cercare qualcuno.

Per i simulatori: sicuramente si trovano anche nei negozi, il punto è trovare il negozio (di modellismo) che li tratti. Non li ho mai visti nei negozi di videogiochi o da Mediaworld, per capirci, solo nei negozi di modellismo.
Se cerchi qualche simulatore, vai su marche blasonate, costano più cari, ma hanno una buona assistenza e modelli di volo realistici.
I primi che mi vengono in mente sono Aerofly Professional De Luxe e Realflight 4.5; sono tra i più famosi. Magari, se puoi parlarne col tuo ragazzo, controllate la compatibilità dei simulatori con l'hardware del suo PC.

Io, al contrario di Ludo che ha scritto prima, prediligo i simulatori che hanno la radio "finta", magari con attacco usb, per usare il simulatore, perchè in questo modo non "stresso" la radio originale (che costa dei bei soldini) con le ore ed ore sul simulatore, facendo lavorare l'elettronica e la meccanica inutilmente stressando anche la batteria della radio con infinite cariche. Con il simulatore si fa in fretta a usare la radio ininterrottamente per una o più ore, vari giorni la settimana, quindi una radio vera rischia di avere in poche settimane il tempo d'uso che avrebbe in mesi e mesi di modellismo reale.
Peraltro tanto il simulatore serve principalmente per abituare i pollici alle reazioni e alle posizione del modello, quindi il passaggio da una radio "finta" a una vera, a mio parere non sarà un problema. Una radio usb per il simulatore si trova a 25 o 30 euro, quindi si può stressare senza timori.
(Ludo perdonami, non è per contraddirti, è solo il mio parere )

Poi, nel dubbio, continua a chiedere!

EDIT: Bene, vedo che Vituperio nel frattempo ti ha già dato dritte per i campi.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 21:36   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Per i simulatori: sicuramente si trovano anche nei negozi, il punto è trovare il negozio (di modellismo) che li tratti. Non li ho mai visti nei negozi di videogiochi o da Mediaworld, per capirci, solo nei negozi di modellismo.
Se cerchi qualche simulatore, vai su marche blasonate, costano più cari, ma hanno una buona assistenza e modelli di volo realistici.
Perfetto, domani mi precipito in quel negozio che ho visto in centro!

Ragazzi, senza questi consigli dettagliati avrei speso una cifra per qualcosa di figo ma che sarebbe andato distrutto al primo volo

Piano piano, informandomi, vedendo modelli, video..mi ci sto appassionando pure io!!
Rispondi

Bookmarks