Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 05, 13:59   #21 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Comunque non concordo con la scala di Piero, se non altro per la tempistica assurda.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 05, 14:38   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originally posted by ADSO@28 ottobre 2005, 12:22
Concordo perfettamente, io mi sono riavvicinato al modellismo perchè stufo di passare intere giornate davanti ad uno schermo (...e adoro programmare beninteso) e spinto dalla voglia (o necessità) di riappropriarmi di quella manualità che avevo quasi completamente perso,sto cercando di riattrezzarmi sia in termini di spazio che di utensili, sto frequentando un gruppo di modellisti oldtimer che mi stanno insegnando tanto ed io cerco di ricambiarli con quello che so fare meglio al momento, sto riportando in CAD i loro schizzi/disegni per tramandare questa memoria storica
Anch'io sono reduce da diversi anni passati a programmare. Quando mi sono accorto che la manualità stava cessando di esistere a favore dell'aria fritta (con il software manca il contatto fisico) mi sono buttato su quest'hobby.
Riguardo agli old timer mi trovi concorde. http://www.theplanpage.com è una delle mie preferite. Ci sono dei veri gioiellini e prima o poi vedrò di seviziarne qualcuno.
Se metti a disposizione di tutti i progetti che riporti su cad penso che molti te ne saranno grati
Vecchio 28 ottobre 05, 14:43   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Originally posted by fai4602@28 ottobre 2005, 12:59
Comunque non concordo con la scala di Piero, se non altro per la tempistica assurda.
Forse i tempi, molto ottimistici, li ha pensati per quelli che sono in pensione.
Vecchio 28 ottobre 05, 14:48   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Io invece sono al contrario.
Ho iniziato a costruire molto prima che si diffondesse il computer e poi per guadagnarmi da vivere ho intrapreso l'attività di programmatore. Ho sempre desiderato riuscire a far interagire il mio hobby con il computer, sempre con scarsi risultati. Purtroppo il gestionale non si sposa facilmente con la grafica da cad e su questo ci sbatto continuamente la testa, non parliamo poi del programma profili che trovo bello, ma per me di difficile utilizzo quando devo riuscire a far coincidere un profilo trovato su un disegno con quelli proposti e modificarlo.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 05, 14:59   #25 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originally posted by Lillo@28 ottobre 2005, 12:43
Forse i tempi, molto ottimistici, li ha pensati per quelli che sono in pensione.

mah...io almeno 2 orette al giorno di aeromodellsmo me le faccio, ma forse la mia è pura malattia....
Vecchio 28 ottobre 05, 15:01   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Originally posted by damgiu@28 ottobre 2005, 13:48
Io invece sono al contrario.
Ho iniziato a costruire molto prima che si diffondesse il computer e poi per guadagnarmi da vivere ho intrapreso l'attività di programmatore. Ho sempre desiderato riuscire a far interagire il mio hobby con il computer, sempre con scarsi risultati. Purtroppo il gestionale non si sposa facilmente con la grafica da cad e su questo ci sbatto continuamente la testa, non parliamo poi del programma profili che trovo bello, ma per me di difficile utilizzo quando devo riuscire a far coincidere un profilo trovato su un disegno con quelli proposti e modificarlo.
Beato te che hai avuto tanto tempo per sollazzarti con quest' hobby. Io ho dovuto aspettare di essere zio per conoscere l'aeromodellismo, per cui mi reputo veramente un principiante.
Alzi la mano chi, essendo un programmatore, non ha mai fatto gestionali. Cavarsela in qualche modo con cad & C. è solo una questione di volontà e di motivazione.
Penso che cad non equivale a dire Autocad. Ci sono dei programmi free molto validi anche se meno potenti di autocad.
Con la scusa di analizzare virtualmente il Fi-156 ho preso un po di dimestichezza con Blender. I risultati non sono stati malaccio.
Se il tempo te lo permette ti consiglio di darci un'occhiata. All'inizio può sembrare un po ostico ma poi hai le tue soddisfazioni anche solo facendo uso delle estrusioni.
Vecchio 28 ottobre 05, 15:04   #27 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
io con la 500, color sabbia, sedili ribaltabili, modello lusso, ci andavo in camporella sul piave!
in qualsiasi caso, non si puo' fermare il progresso,se cosi si fanno oggi le scatole di montaggio, cosi è giusto che si facciano!
Vecchio 28 ottobre 05, 15:06   #28 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
uffa io avevo la 126....mi sento escluso!
Vecchio 28 ottobre 05, 15:07   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Originally posted by twentynine@28 ottobre 2005, 13:59
mah...io almeno 2 orette al giorno di aeromodellsmo me le faccio, ma forse la mia è pura malattia....
2 ore al giorno tolgono il medico di torno
Ultimamente ne sto facendo un po di più. Comunque conta anche cosa e come si fa. La pignoleria è una bella/brutta bestia.
Vecchio 28 ottobre 05, 15:10   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by Lillo@28 ottobre 2005, 14:01
All'inizio può sembrare un po ostico ma poi hai le tue soddisfazioni anche solo facendo uso delle estrusioni.

Andiamo già sul difficile. Cos'è un estrusione ?

Di cad ne ho provati diversi, da quello della Tommy software, al turbocad, che forse è quello più semplice da usare anche se mi fa diventare matto per le curve di Bezier, rispetto al primo. Attualmente sto guardando wincad e sto trovando lungo perchè non gestisce i righelli e lo scroll, ma tutto in una pagina pechè il disegno è impostato ad unità e si deve dichiarare il fattore di scala.

Autocad l'ho provato, ma sempre escluso subito perchè troppo complicato.

Mi piacerebbe trovare uno strumento molto semplice da usare orientato al modellismo per le quattro linee che si devono gestire. Uan volta era uscito modelcad, ma non sono mai riuscito a trovare una versione demo da scaricare.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks