28 agosto 09, 08:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
| Ma... Quanti sono gli aeromodellisti in Italia?
Non so se ci avete mai pensato ma, davvero, quanti siamo? Forse bisognerebbe ricercare attraverso le compagnie di assicurazione e poi maggiorare il dato di un pochino in quanto non tutti gli aeromodellisti sono assicurati, ma la stragrande maggioranza di loro si. Oppure censire tutti i gruppi aeromodellistici, regione per regione, e ottenere un dato orientativo. Insomma qualcuno ha un'idea, anche orientativa, di quanti siamo in Italia? Cristiano Giustozzi FOligno
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
28 agosto 09, 09:18 | #2 (permalink) Top | |
Guest
| Bah... Citazione:
C'è chi dice 7000, altri 11000 altri di più ancora??? Il fatto è che molti modellisti, tra cui mi ci metto anch'io, svolge l'attività in più settori, dal car, all'ely e aerei al navimodellismo e, tempo moolto addietro anche il razzimodellismo, non dimentichiamoci i settori di nicchia come gli FPV, gli amanti e collezionisti di motori, quelli che progettano e costruiscono e basta. Come si vede... una stima è molto aleatoria, neanche la federazione... quando ha tentato un censimento ci è riuscita a fare un computo verosimile! Di sicuro siamo di più di quanto crediamo!? | |
28 agosto 09, 12:47 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: Ronco Briantino
|
Qui sul Barone siamo 23.021 iscritti in questo momento, verosimilmente possiamo anche toglierne metà tra non attivi o iscritti e spariti, 12.000 mi sembra una buona approssimazione, distribuiti nelle varie sezioni.
__________________ |
28 agosto 09, 13:08 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: Ronco Briantino
|
Un piccolo aiuto lo danno gli strumenti del forum, sappiamo che ci sono 7.950 utenti circa a zero messaggi, mentre Stau da solo ne ha scritti 22.368 tanto per tirare su la media. Ma potrebbe voler dire che 7.950 modellisti sono sempre presi a lavorare e non hanno tempo da perdere a cazzeggiare mentre........
__________________ |
28 agosto 09, 15:11 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
| Citazione:
secondo me un numero compreso fra 12 e 15000 la Fiam mi pare che dichiari di avere circa 5-6000 tesserati suppongo che fra aeromodellisti facenti parti di gruppi "non fiam" e quelli che volano senza appoggiarsi a nessun gruppo ce ne possano essere altrettanti in particolare penso che questi ultimi non siano pochi impossibile ricavarlo dalle assicurazioni ce ne sono molti che volano affidandosi alla assicurazione del "capo famiglia" poi bisogna capire cosa si intende per "aeromodellista" immagino colui che lo fa con un minimo di regolarita' ed interesse escludendo pertanto coloro che si sono comprati il modellino cinese su e-bay, che l'hanno schiantato al primo volo, e poi sono tornati a giocare con la playstation giuseppe generali | |
Bookmarks |
| |