Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 09, 16:48   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Odio i polarizzati

Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove Visualizza messaggio
Come mai?

Probemi con la capottina in plexiglass?

Io uso quotidianamente degli economici Polaroid, ottimi per la guida poichè riducono notevolmente i riflessi, ma effettivamente dietro alcune visiere da casco ( di bassa lega ) la polarizzazione crea strani e fastidiosi "artefatti" ....

Per Riktor:

Se non hai mai provato lenti polarizzate, quarda qui l'effetto che fa: PolaroidEyewear.com

Hanno esagerato un pochino , ma rende bene la differenza tra una lente normale ed una polarizzata.
Ciao, li ho usati solo per la pesca a frusta..... per il volo sono un disastro.
1) tantissimi strumenti sono a cristalli liquidi ed a seconda della polarizzazione non si vedono per niente.
2) le capottine di aerei ed alianti fanno riflessioni strane.
3) in aliante in termica si gira a tra i 45 e 60 gradi, e l' effetto polarizzante svanisce, peggio cambia la luminosità ed anche il filtro.
4) e non ultimo i nostri occhi sono sferici, non siamo vipere e la polarizzazione sferica fa parte del nostro mondo, non ho problemi di nausee, ma vista ed equilibrio creano spesso qualche problemino, se riuscissimo a tenere la testa in bolla ed in morsa con gli occhi paralleli al terreno, allora anche io diventerei un estimatore delle lenti polarizzate.

Ciao
Gallina

PS: Le mie sono considerazioni del tutto personali.
Ma in ogni modo non li posso usare in quanto non leggo alcuni strumenti.
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 18:00   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Ciao, li ho usati solo per la pesca a frusta..... per il volo sono un disastro.
1) tantissimi strumenti sono a cristalli liquidi ed a seconda della polarizzazione non si vedono per niente.
2) le capottine di aerei ed alianti fanno riflessioni strane.
3) in aliante in termica si gira a tra i 45 e 60 gradi, e l' effetto polarizzante svanisce, peggio cambia la luminosità ed anche il filtro.
4) e non ultimo i nostri occhi sono sferici, non siamo vipere e la polarizzazione sferica fa parte del nostro mondo, non ho problemi di nausee, ma vista ed equilibrio creano spesso qualche problemino, se riuscissimo a tenere la testa in bolla ed in morsa con gli occhi paralleli al terreno, allora anche io diventerei un estimatore delle lenti polarizzate.

Ciao
Gallina

PS: Le mie sono considerazioni del tutto personali.
Ma in ogni modo non li posso usare in quanto non leggo alcuni strumenti.

E' vero, dimenticavo gli LCD.! ... e che in aliante si vola di rado livellati!

Però anche i produttori di LCD dovrebbero organizzarsi, polarizzando gli schermi in una direzione unica per tutti ed in modo che si possano leggere con lenti polarizzate:
sulla mia auto ho ben 4 display LCD, 2 del clima bizona, uno per contakm/cruise-contol/limitatore ed altro, uno molto grande per computer di bordo/autoradio/orologio ed altre cosette. Quest'ultimo, al contrario degli altri, non è leggibile con lenti polarizzate, se non inclinando la testa di almeno una decina di gradi a sinistra!

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 21:34   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di lcondello

Data registr.: 03-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da wiliam Visualizza messaggio
Vorrei acquistare gli occhiali in oggetto (link: Nimbus ) che vorrei utilizzare anche nella vita quotidiana (uso frequente).
Chi di voi li usa? Come vi trovate?
Li usate anche per altro? (guida, passeggio, mare, pesca, ecc.).
Avete problemi di stanchezza agli occhi o di fastidi dovuti alla montatura dopo un uso prolungato?
Non dovrebbero essere conformi alle norme EN166?

Avete altri occhiali polarizzati da consigliarmi? (se è possibile mi date il link?)

Grazie per i certi consigli.
Giulio.
Ciao,
per quanto riguarda l'acquisto eccoti il un link :

FlyModelComponents :: Occhiali da volo RC

su come sono non ti posso aiutare ma ho letto che molti altri ti hanno risposto.
Personalmente a causa deficit visivo uso gli occhiali in passato ho provato con le lenti Polaroid Polarizzate e mi sono trovato male, poi ho acquistato da Dechatlon degli occhiali a maschera in plasticaccia (tipo moscone) e le cose sono migliorate soprattutto in pieno controsole, peccatto che il tempo si sono rigati.
Oggi uso dei normalissimi clip-on sui miei occhiali e va bene.
Durante la gara di F3J di fine giugno un concorrente mi ha fatto provare i suoi occhiali da sole uno spettacolo messi sopra i miei, bene erano dei normalissimi occhiali protettivi da lavoro acquistabili in qualsiasi ferramenta.
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 00:26   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di wiliam

Data registr.: 12-06-2007
Sono stato da un ottico... credo che prenderò dei "Rayban" oppure dei "Maui gim"... così unisco (credo) la funzionalità all'estetica e alla qualità... ovviamente tutto a discapito del portafoglio... ma non troppo.

Però continuo ad ascoltare i VS consigli e soprattutto di chi ha i Nimbus della modelglasses.

Grazie.
wiliam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 02:44   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick 68

Data registr.: 17-11-2007
Scusate se arrivo tardi, ma vorrei dare un parere, visto che sono ottico da 20 anni, e magari chiarire qualche dubbio.
Premesso che chiaramente non me ne viene nulla in tasca, vorrei fissare dei presupposti che possano essere di indirizzo alla scelta del vostro occhiale.
Per primo và considerato se avete i vostri 10/10 o avete bisogno di correzione, in tal caso la lente và scelta a parte e quì l'unico a potervi guidare è il vostro ottico in quanto dovendo montarvele potrà proporvi la polarizzazione piuttosto che una colorazione di vostro gradimento, trattamenti antiriflesso, antigraffio o una lente in cristallo anzichè una infrangibile.
Tenete anche presente che pochissime aziende produttrici forniscono anche lenti correttive (se acquistate un Ray Ban e montate delle lenti correttive, ovviamente saranno tutto tranne lenti Ray Ban, magari avrete scelto delle lenti valide ma con caratteristiche probabilmente diverse).
Fra queste poche troviamo proprio Revò, che appunto dietro ricettazione vi assembla sulla montatura anche la lente correttiva ma mantenendo tutte le prerogative delle lenti Revò neutre, dal primo all'ultimo trattamento.
Aggiungo che la maggioranza dei modelli Revò montano lenti in cristallo temperato e sempre polarizzante e questo rende la lente
1- resistentissima ai graffi
2- resistente agli urti (in caso estremo di rottura la lente non si frantuma ma resta unita limitando il rischio di schegge cha possano arrivare agli occhi)
3- trattamenti antiriflesso molto complessi che rendono la lente efficace in ogni condizione di luce
Non vado oltre (mi sono già dilungato) ma io uso da anni Revò e non ho dubbi, neanche a confronto di un ottimo occhiale come serengheti.
Ovvio che poi ognuno di noi sà cosa può e cosa vuole spendere ma a tutti consiglio di lasciar perdere le porcate commerciali che trovate al di fuori del circuito ottico, sono prodotti da aziende sconosciute e di dubbia serietà, con materiali scadenti e lenti che tutto fanno tranne proteggere gli occhi da UV e quant'altro, non hanno una certificazione che attesti le qualità della lente (attenzione non parliamo di pecette varie con il simbolo CE ma di folder con una vera e propria dichiarazione di conformità delle lenti e della montatura) e soprattutto non è vero che un occhiale vale l'altro.
Se pensiamo che magari che spendiamo tanto per un servo o una ricevente migliori per non rischiare un modello (che comunque possiamo ricostruire) tantomeno rischierei di danneggiare gli occhi che sono due e ce li dobbiamo far bastare.
Scusate se mi sono lasciato andare ma è il mio lavoro quando sento parlare di occhiali "pseudo professionali per modellismo o altro" sbrocco.
Ciao,
Stefano.

Ps: non fraintendete, il mio discorso non è indirizzato ad alcuno degli utenti e specifico che il mio malumore è rivolto a chi regolamenta e poi permette l'immissione sul mercato di prodotti a volte addirittura nocivi.
Vecchio 26 agosto 09, 08:41   #16 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Thumbs up Zurich International Sunglasses

Citazione:
Sono stato da un ottico... credo che prenderò dei "Rayban" oppure dei "Maui gim"... così unisco (credo) la funzionalità all'estetica e alla qualità... ovviamente tutto a discapito del portafoglio... ma non troppo.

Però continuo ad ascoltare i VS consigli e soprattutto di chi ha i Nimbus della modelglasses.

Grazie.

In america... negli Usa furoreggiano questi: Zurich International Sunglasses
per di più c'è una linea creata appositamente per gli aeromodellisti...
Icone allegate
Occhiali Modelglasses Nimbus Polarized-700x320_main_graphic.jpg  
Vecchio 26 agosto 09, 15:42   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di mestolo

Data registr.: 29-01-2007
Invia un messaggio via MSN a mestolo
Citazione:
Vorrei acquistare gli occhiali in oggetto (link: Nimbus ) che vorrei utilizzare anche nella vita quotidiana (uso frequente).
Chi di voi li usa? Come vi trovate?
Li usate anche per altro? (guida, passeggio, mare, pesca, ecc.).
Avete problemi di stanchezza agli occhi o di fastidi dovuti alla montatura dopo un uso prolungato?
Non dovrebbero essere conformi alle norme EN166?

Avete altri occhiali polarizzati da consigliarmi? (se è possibile mi date il link?)

Grazie per i certi consigli.
Giulio.
Ciao,
perdonale l'OT io ho ordinato ieri gli occhiali dal sito RC Model Glasses Homepage ma ad oggi non ho ricevuto nessuna risposta.
Avete mai acquistato da questo sito ?
mestolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 22:17   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Scusate se arrivo tardi, ma vorrei dare un parere, visto che sono ottico da 20 anni, e magari chiarire qualche dubbio.
Premesso che chiaramente non me ne viene nulla in tasca, vorrei fissare dei presupposti che possano essere di indirizzo alla scelta del vostro occhiale.
Per primo và considerato se avete i vostri 10/10 o avete bisogno di correzione, in tal caso la lente và scelta a parte e quì l'unico a potervi guidare è il vostro ottico in quanto dovendo montarvele potrà proporvi la polarizzazione piuttosto che una colorazione di vostro gradimento, trattamenti antiriflesso, antigraffio o una lente in cristallo anzichè una infrangibile.
Tenete anche presente che pochissime aziende produttrici forniscono anche lenti correttive (se acquistate un Ray Ban e montate delle lenti correttive, ovviamente saranno tutto tranne lenti Ray Ban, magari avrete scelto delle lenti valide ma con caratteristiche probabilmente diverse).
Fra queste poche troviamo proprio Revò, che appunto dietro ricettazione vi assembla sulla montatura anche la lente correttiva ma mantenendo tutte le prerogative delle lenti Revò neutre, dal primo all'ultimo trattamento.
Aggiungo che la maggioranza dei modelli Revò montano lenti in cristallo temperato e sempre polarizzante e questo rende la lente
2- resistente agli urti (in caso estremo di rottura la lente non si frantuma ma resta unita limitando il rischio di schegge cha possano arrivare agli occhi)
3- trattamenti antiriflesso molto complessi che rendono la lente efficace in ogni condizione di luce
Non vado oltre (mi sono già dilungato) ma io uso da anni Revò e non ho dubbi, neanche a confronto di un ottimo occhiale come serengheti.
Ovvio che poi ognuno di noi sà cosa può e cosa vuole spendere ma a tutti consiglio di lasciar perdere le porcate commerciali che trovate al di fuori del circuito ottico, sono prodotti da aziende sconosciute e di dubbia serietà, con materiali scadenti e lenti che tutto fanno tranne proteggere gli occhi da UV e quant'altro, non hanno una certificazione che attesti le qualità della lente (attenzione non parliamo di pecette varie con il simbolo CE ma di folder con una vera e propria dichiarazione di conformità delle lenti e della montatura) e soprattutto non è vero che un occhiale vale l'altro.
Se pensiamo che magari che spendiamo tanto per un servo o una ricevente migliori per non rischiare un modello (che comunque possiamo ricostruire) tantomeno rischierei di danneggiare gli occhi che sono due e ce li dobbiamo far bastare.
Scusate se mi sono lasciato andare ma è il mio lavoro quando sento parlare di occhiali "pseudo professionali per modellismo o altro" sbrocco.
Ciao,
Stefano.

Ps: non fraintendete, il mio discorso non è indirizzato ad alcuno degli utenti e specifico che il mio malumore è rivolto a chi regolamenta e poi permette l'immissione sul mercato di prodotti a volte addirittura nocivi.
Pensa che quando lavoravo in armeria vendevamo degli occhiali specifici da tiro a volo, sono particolari perchè hanno la lente molto alta e serve a evitare di vedere la stanghetta superirore quando si imbraccia il fucile e il volto si inclina in avanti per far appoggiare lo zigomo sul calcio.. la Beretta (quella delle armi) vendeva un'occhiale simile a quelli da modellismo e costavano una follia perche ti davano 4 lenti colorate e poi per via della marca.
Un giorno un rappresentante ne ha comprato un paio, lo ha portato in cina ed è tornato con 5000 paia di occhiali "simili", cioè esteticamente "simili".. ma sulla lente ...

Ovviamente vennero venduti come occhiali da tiro di marca diversa ovviamente... Per quello nel primo post ho consigliato di contattare un'ottico!

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 23:50   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Ciao,
Stefano.

Ciao Maverick. Senti, ti chiedo un consiglio dato che sei un ottico oltre che un modellista.
Secondo te, qual'è il colore delle lenti di un occhiale da sole migliore per l'uso che ne dobbiamo fare noi?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 09, 10:55   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ciao Maverick. Senti, ti chiedo un consiglio dato che sei un ottico oltre che un modellista.
Secondo te, qual'è il colore delle lenti di un occhiale da sole migliore per l'uso che ne dobbiamo fare noi?
Mentre ti risponderà Maverick, che è esperto in materia, personalemente ti dico le mie preferenza/esperienza.

Secondo me il colore della lente deve cambiare in funzione della luminosità, comunque varia tra rossa e gialla, per me...

Rossa quando c'e la luce molto forte, quindi nelle ore centrali della giornata, e gialla per quando il sole tende a tramontare.
Poi è una cosa a sensazione secondo me.. molti non sopportano la lente gialla perchè istantaneamente sembra abbagliarti mentre poi sembra stabilizzare luce ed ombra..

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks