17 agosto 09, 23:30 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
| Come rifilare una fusoliera in kevlar senza che si sfilacci?
Ho realizzato un manufatto in kevlar con 3 strati di tessuto da 170 grammi e resina 721 di Schaller. Per rifilare uso i dischetti fibrati delle Dremel ( quelli da 30 mm di diametro) ma il kevlar non si tagli di netto e rimane la "peluria" del kevlar Ho provato a bagnarla con ciano per indurire i "peluzzi" e poi con carta vetro cercare di eliminarli ma il risultato è pessimo Qualcuno ha un suggerimento nel senso che usa frese particolari o tecniche particolari? Grazie Paolo |
19 agosto 09, 00:11 | #2 (permalink) Top |
User |
Secondo me l'unico sistema sono delle forbici molto affilate. Non so, mi vengono in mente le forbicine chirurgiche ricurve.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
19 agosto 09, 01:02 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
Personalmente con il kevlar il risultato migliore che sono riuscito ad ottenere dopo lo sgrosso con dremel o simili è stato con passate successive di carta abrasiva sempre più fine. Diciamo iniziando con una 150 per finire circa con una 280 o 360. La carta deve essere di ottima qualità e tagliare molto bene, la migliore me l'ha data il mio carrozziere ed è la 3M che usano per carteggiare a secco (oggi in carrozzeria non si usa quasi più la carteggiatura ad acqua). In questo modo il peletto che inevitabilmente rimane (il kevlar è veramente una bestiaccia) è talmente sottile che non si nota nemmeno. Se qualcuno ha un metodo migliore si faccia avanti, interessa anche me.
__________________ Fly Low! | |
19 agosto 09, 09:52 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Però i pelucchi che escono fuori con le forbici vengono via. Avevo una fusolierina in Kevlar "pelosa" e in quel modo ho risolto.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
20 agosto 09, 00:50 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
| Citazione:
Io lo facevo già, ma dopo il tuo messaggio ci ho provato con più convinzione e provando varie grammature Non è l'ideale ma visto che è kevlar, risultato ok Molte grazie paolo | |
20 agosto 09, 01:00 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Provato a bruciare i pelucchi e poi ripassare con carta molto fine? Non provare sulla fuso... prova uno scarto....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
Bookmarks |
| |