03 agosto 09, 16:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2008
| Perchè cani sciolti ?
I primi aerei che o sentito volare erano gli alleati che venivano a bombardare ero giovanissimo,ma non mi sono lasciato impaurire .Il mio primo modello ad elastico paiper, disegni aeropiccola 4 listelli mezza tavoletta cement lametta da barba usata ,costo £90 aquistati in borgo stretto a pisa (fiorentino di mamma pisana) e da all'ora sono diventato un aeromodellista di 68, anni pensionato volante. VARIOPHON GRUNDING 10 CANALI ART 3712 lamelle vibranti senza trim non simultaneo, aquistato nel 1967 autoregalo delle mie nozze,solo nel 1984 riuscii a comprarmi una proporzionale fu un sollievo .Poco dopo dovemmo ristrutturare tutto il vecchio gruppo nato nel1967 (volo vincolato libero) . Trovammo un campo di volo m60x320mq che tuttora abbiamo , rifare lo statuto e tutte le altre scartoffie L'assicurazione fu la cosa piu difficile da trovare ma alla fine siamo riusciti a avere copertura con radiocomandi omologati e non frequenze omologate e non senza limite di peso dei modelli.GRUPPO MODELLISTI VALDARNESI FI é il nome del cruppo che conta 60 soci. Detto ciò mi domando con quale diritto dobbiamo sentirci chiamare CANI sciolti percè non abbiamo nessuna tessera federativa ?Dove erano i signori che dirigono codeste federazioni nel 1967? Cosa avrebbero da offrirci o da insegnarci di cio che abbiamo già ? E' vero sciolti lo siamo ma cani non lo siamo proprio siamo un gruppo libero e ben organizzato.Saluti
|
03 agosto 09, 21:08 | #3 (permalink) Top |
User |
Ciao, ti quoto anch'io. Però! Io invece sono un tesserato FIAM, nel bene e nel male "male, solo per sentito dire per quanto mi riguarda" l' attuale Federazione Italiana riconosciuta è il biglietto da visita di tutti gli Aeromodellisti Italiani nel mondo.... oltre a rappresentare la nostra passione ed a svolgere importanti compiti amministrativi, dico questo perchè un ente che ci rappresenta secondo me ci vuole per poter affermare che noi non giochiamo ma facciamo volare.... Certo che ci voleva molto tempo prima una federazione, però meglio tardi che mai! Un grazie anche a quei Aeromodellisti anziani Italiani che non sono Federati o che non lo erano per aver portato avanti quest' arte in Italia. Ps. Anch' io non condivido alcune affermazioni tipo "Cani sciolti" meglio se scritto "Aeromodellisti non federati".
__________________ Gruppo Facebook www.facebook.com/groups/MercatinoDelModellismo |
03 agosto 09, 21:21 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
| Citazione:
Sono d' accordo con azzurrino-76, voglio aggiungere che si può essere cani anche se tesserati FIAM. | |
03 agosto 09, 21:24 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 02-08-2009
|
Mah, per quel che ho potuto capire per cane sciolto viene inteso (anche se non sono assolutamente daccordo) "l'imbecille" (imbecille per loro, per me è un aeromodellista che non ha altro posto e fa bene ad andare li) che non avendo altro posto per andare a volare, va in aperta campagna e si mette a svolazzare li. Da quel che ho capito nicipi ha un campo volo con tanto di assicurazione, quindi non credo che dai boss del forum sia considerato cane sciolto. |
03 agosto 09, 22:06 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
| Citazione:
non so come l'abbia intesa l'autore del post, ma io ho sempre sentito dire che Cane Sciolto viene definito colui che vola "dove gli capita" magari con un occhio alla sicurezza, ma in ogni caso, per motivi vari non vola in campi volo, Federati o non federati FIAM che siano.
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt | |
03 agosto 09, 22:21 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2007 Residenza: Crema
|
Salve ragazzi da quasi un anno faccio anche io parte del gruppo CANI SCIOLTI, da circa 2 settimane insieme con l'amico Sieben,la prima cosa che mi ha detto appena ci siamo conosciuti è prorio sono un modellista che si definisce cane sciolto,mi ci sono sentito anche io in quel momento guardandomi intorno,tengo ha precisare che fino un anno fa abitavo a Monza,li ho trascorso da modellista quasi 5 anni in un campo dove eravamo in tanti, tesserati e non.Non ho mai pensato che la definizione cani sciolti potesse inasprire qualcuno,credo sia semplicemente un modo metaforico per definire in qualche modo un gruppo che vola qua e la, e qui vorrei agganciarmi al discorso che giustamente fa AZZURRINO 76 giustissimo avere una federazione che ci rappresenti,ma a volte viene molto difficile o sconveniente seguire un tesseramento ufficiale,io ad esempio essendo inpossibilitato a frequentare un campo autorizzato ho usato il buon senso, ed ho stipulato un assicurazione personale che mi copre da danni causati a terzi,in quanto alla frase "non stiamo giocando" verissimo, mi ripeto è una questione di buon senso che bisogna avere sempre sia nei campi liberi che in quelli autorizzati, ho sempre sostenuto che la prudenza non è mai troppa,e che il rispetto di te stesso e degli altri e segno di buona educazione e civiltà.Complimenti al signor NICIPI per aver portato avanti per cosi tanti anni questo splendido hobby.
__________________ RAPTOR50 EVOLUTION-OSHYPER-G401-FX18V2-TREX450-GEMINI-FUNJET. "VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE SALUTI RENATO..... |
03 agosto 09, 22:28 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
guidi come un cane,fai discorsi di cane,cucini da cane ecc.. Poi si potrebbe interpertare come un branco di cani bastardi che girovagano senza avere un punto di dimora fisso. Concludendo, aeromodellisti senza regole incapaci, che volano dove capita prima. Questa potrebbe essere una interpetrazione. | |
03 agosto 09, 23:13 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2007 Residenza: Crema
| Citazione:
__________________ RAPTOR50 EVOLUTION-OSHYPER-G401-FX18V2-TREX450-GEMINI-FUNJET. "VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE SALUTI RENATO..... | |
03 agosto 09, 23:26 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'interpretazione che ho dato potrebbe essere una delle tante che si possono dare, che sicuramente io non condividuo. Mi dispiace se non sono stato chiaro. | |
Bookmarks |
| |