23 luglio 09, 16:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
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| Crash
E da più di un anno che frequento questo forum, ho capito che gli utenti compreso io siamo veramente in gamba a pilotare complimenti vivissimi a tutti. Non ho mai sentito un bel crash causa errato pilotaggio. Ma noi perfetti piloti siamo concentrati tutti qui! Andando in giro per le piste ho visto colleghi nostri sbagliare.( ma come fanno ) Su You Tube sono centinaia che sbagliano. Di contro ho notato che la meccanica e l elettronica non sono il forte del Baronerosso. E si cari colleghi, qui si precipita solo e soltanto per i motori, batterie, interferenze ecc.. E in via del tutto eccezionale per difetti di costruzione, chiaramente non dovuti a noi ma al venditore. Sono graditi vostri interventi. |
23 luglio 09, 19:02 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| comincio io incidenti sopravvenutio a me ed a mio figlio marco (ma per errori miei) con i nostri modelli da F3J (alianti da termica da 3.50 m. di apertura) anno 2002 : pilota Marco ; io lancio il modello al verricello con radio spenta : modello distrutto ottobre 2003 : sostituisco il servo del profondita' al modello di mio figlio prima di partire per una gara in Turchia ; il servo e' diverso e si muove al contrario ... ma lo scopriamo al primo volo di prova fatto sul campo ; risultato : allo sgancio dal traino il modello fa un looping rovescio ma Marco riesce a rimetterlo in linea di volo, in rovescio , continua a volare in rovescio scendendo piano piano ed alla fine atterra dolcemente sempre in rovescio , modello intatto settembre 2007 : gara di campionato italiano a forli ; mi dimentico di cambiare il quarzo alla radio di Marco nel primo round volano : marco, un altro con la sua stessa frequenza ed io ; dopo la partenza si sente gente che grida "radio-radio" ... il modello di marco precipita e si distrugge , quello dell'altro pilota si salva , io mi rendo conto del pasticio che ho combinato ma continuo a volare ; dopo due minuti sento qualcuno che dice "ma prima e' precipitato un altro modello" ... mah ... mi accorgo che sto pilotando il modello di un altro e dunque il mio si era gia' disintegrato poco prima ... fatti fuori due modelli in pochi secondi febbraio 2008 : lancio un alto volta un modello con la radio spenda ; modello danneggiato aprile 2008 : ennesima sostituzione di servo ... che ovviamente va al contrario... ennesimo modello infilato per terra mi sa che devo stare piu' attento con i controlli pre-volo non contano i modelli danneggiati e distrutti in gara per scontri in volo... perche' li' la colpa non e' di nessuno l'ultimo crash un mese fa immortalato da questi video F3J Eurotour in Arbois - Page 2 - RC Groups e dalle foto della pagina precedente del trehad giuseppe generali Ultima modifica di Gene57 : 23 luglio 09 alle ore 19:06 |
23 luglio 09, 19:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Beh, potrà anche sembrarti strano, e forse dipende dal campo che frequenti; da noi che soci ce ne sono una settantina, la percentuale di crash per errori di pilotaggio sono minime; chi è incerto vola alto, tuttalpiù capotta in atterraggio o finisce fuori pista con qualche ammaccatura o carrello staccato....piccoli danni. I crash veri, di modelli distrutti, sono tutti causati da errori a monte, non mancanza di allenamento. Come hai elencato tu, Batterie, BATTERIE, BaTtErIe, in primis, impianti radio mal eseguiti o in pessime condizioni, riceventi con quarzi danneggiati da precedenti crash, distacco di parti aerodinamiche in volo, e per ultimi, varie "morti bianche" dei motori, con impossibilità e/o incapacità a rientrare...qualche caso di abbaglio da sole...si potrebbe scrivere un libro. Ma comunque confermo che modelli piantati per errori di pilotaggio, non se ne vedono tanti...forse ai raduni dove si eseguono gare particolari che si arriva oltre il limite...ma è un rischio messo in preventivo e con modelli costruiti apposta. Questo se intendevi solo i veri errori di pilotaggio: dimenticanze o altro sul modello prima di andare in volo...beh..finchè vuoi. Ultima modifica di il_biplano : 23 luglio 09 alle ore 19:17 |
24 luglio 09, 02:20 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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-Quello che mi ha fatto incazzare di più? Steigeisen (F3K) zappato per terra per la troppa foga al lancio. Nonostante l'ala fosse esplosa, volava lo stesso, ho fatto il tempo della manche, sono riatterrato e ho guardato l'ala...da buttare. -Quello più stupido? Ieri, modello acro in depron (bellino, autocostruito con tecnica classica) schiantato facendo il pirla in rovescio a 50cm dal suolo -Quello più violento? Modello da pendio schiantato perchè ad ogni picchiata cercavo di richiamare sempre più in basso....modello sotterrato fino all'ala -La giornata più costosa? Due F3K schiantati, uno per un sottovento dentro un palo e uno per un lancio errato...al secondo modello, preso dall'incazzatura ho scagliato anche la radio....
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
24 luglio 09, 22:07 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
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[QUOTE=il_biplano;1655848]Beh, potrà anche sembrarti strano, e forse dipende dal campo che frequenti; da noi che soci ce ne sono una settantina, la percentuale di crash per errori di pilotaggio sono minime....... Voglio esprimermi tranquillamente senza puntare il dito su qualcuno in particolare, e soltanto per scambiare quattro chiacchiere e pronto eventualmente anche se il caso a cambiare opinione. Sicuramente chi vola da un po e se per esempio vola con un trainer e non compie particolari manovre, potrebbe stare ore e ore a volare e solo la miscela lo potrebbe fermare. Caso diverso chi vuole sviluppare le doti di pilotaggio e vola con modelli acrobatici. Mi dirai che le varie figure le compie in quota di sicurezza. A mio avviso non è la stessa cosa, solo a bassa quota puoi raffinare certe manovre. Ad alta quota non ti rendi conto di veniali errori. Con questo non voglio dire che subito dobbiamo fare allenamenti magari di 3D a bassa quota. Ma solo rischiando, man mano si ottengono risultati. Purtroppo rischiando, lincidente e dietro l angolo, e a mio avviso non è da criticare colui che prova e rischia. Questo perché, ascolto veterani che criticano aeromodellisti relativamente principianti che si cimentano in talune manovre a bassa quota che spesso sbagliano e rompono. Può anche darsi che sia invidia, loro quando hanno iniziato il modello se lo costruivano e non cerano i simulatori. Quindi penso che sbagliare una manovra e distruggere un modello per chi ha voglia di provare certe cose sia una cosa del tutto normale che capiti. Personalmente a parlarne mi viene facile ma con la radio in mano a farlo mi viene molto più difficile fare 3D a bassa quota, se sbaglio distruggo tutto. |
24 luglio 09, 22:49 | #6 (permalink) Top | |
User |
[QUOTE=scirocco64;1657340] Citazione:
giuro che non e' per motivo di soldi, ma di attaccamento verso il modello. cosi' io non rischio mai piu' di tanto, e le acro cerco di farle altine(non troppo) per non mettere a rischio i miuei modelli. ovvio che chi rischia di piu' sicuramente diventa piu' bravo di me... beato lui, io non lo invidio affatto rispetto i diversi modi di pensare | |
25 luglio 09, 04:10 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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| Citazione:
Non so dirti se da noi la pensano tutti diversamente; posso dirti come la penso io: in modo MOLTO diverso. Imparare vuol dire allenarsi nei limiti di sicurezza NON rischiare. Se sei allenato puoi volare per ore con il trainer e per minuti con l'acro, anche perchè la tensione non ti concede (autonomia modello a parte) di volare acrobaticamente più di tanto. Anche il limite di tempo e la valutazione della propria stanchezza sono fattori che fanno la differenza tra il principiante ed il pilota esperto. I rischi io li prendo solo col simulatore, dove non rompi e non fai male a nessuno... Sarò antiquato, ma per me l'aeromodellismo fa ancora parte di una DISCIPLINA aeronautica con delle regole...non lo vedo come un gioco o una roulette russa. Diego | |
25 luglio 09, 13:30 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
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| Citazione:
Non penso che un allenamento deve essere per forza entro limiti di sicurezza. Pensa a quelli che fanno free style con bici, moto ecc . Tutti nessuno escluso per imparare si fanno male. Chi fa motociclismo su pista deve assaggiare la pista e deve convivere con le cadute . E non per forza si tratta di persone che fanno agonismo professionale. Un individuo va alla ricerca di limiti non solo per fare il campione ma per una sfida con se stesso. Vero che le leggi della fisica sono uguali tra un aereo vero e un modello. Però sono due cose distanti. Anche se un aereo vero per rapporto potenza peso potrebbe essere uguale a un modello acrobatico, nessun pilota rischierebbe manovre che si fanno con i modelli, sarebbe un rischio troppo alto se non impossibile. Pensa agli elicotteri. Per questo non paragono un aereo a un modello. E chiaro che tutti quelli che hanno bici, moto, macchine, aeromodelli non per forza devono essere attratti dal free style o altre discipline. In base alle nostre voglie,soldi, e altri fattori uno decide come meglio divertirsi. L importante non giudicare male gl altri, se non ti recano disturbo. | |
25 luglio 09, 18:03 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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| Citazione:
Due anni fa ( fra pochi giorni 2 anni esatti) s'è schiantato un mio idolo. Più volte aveva sfidato la morte nelle sue esibizioni... YouTube - 2006 AirPower Over Hampton Roads - Jim LeRoy YouTube - Jim Leroy - Bulldog Aerobatics At Oshkosh 2006 Non ti dico che non bisogna rischiare. Si rischia quando si ha la preparazione necessaria, se come rischi s'intende azzardare fuori dei limiti di sicurezza. Rischiare senza avere la giusta preparazione è un continuo fallimento. Abbi la finezza di capire la sottile differenza che passa tra le due cose. Anch'io posso farti dei passaggi a mezzometro da terra con un modello che già conosco da un pezzo e con la necessaria assiduità di allenamento, ovvero volandoci spesso e NON facendo continui passaggi rasoterra. La stessa cosa fatta dopo lunghi periodi di inattività o con modello nuovo, non so se lo riporto a casa... e per cosa? per rischiare, così per il gusto di fare il "figo"? aggiungendo un fascio di balsa in più e la figura da "chiodi" ? Quando acquisisci la necessaria scioltezza e preparazione, le quote si abbassano da se, e per amore della sfida, o per esibizione pubblica, puoi fare "i numeri", ma con il dovuto allenamento. Ma non ti sto mica obbligando ad una condotta...sia ben chiaro; questa è la MIA condotta. Se ti piace sfasciare modelli....sono tuoi. Solo che finchè voli col deproncino da pochi euro, è anche accettabile; comicia a rompere un modello serio, poi ne riparliamo... Ciao | |
26 luglio 09, 10:43 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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...a suffragio di quanto prima detto, posto un altro link sempre esplicativo del "rischio" dei piloti acro full-size. YouTube - Cool Takeoffs Non hanno iniziato volando a rasoterra, e non hanno imparato a fare i numeri sfasciando aerei, sennò si sarebbero fermati al primo tentativo.. Non riesco proprio a capire cosa si vuol dare da intendere quando si sostiene che per diventare bravi bisogna rischiare e quindi rompere...mah?! |
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