18 luglio 09, 18:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2009 Residenza: Napoli
| WIP: motore a vapore-fase progettazione
ciao ragazzi, vi volevo mostrare un mio work in progress, spero di completare la progettazione al più presto di questo ''oscillating'' , magari lo faccio bicilindrico a V!! per ora è monocilindrico a corsoio oscillante, sto studiando un altra soluzione per un altro cilindro, vediamo che ne esce... |
20 luglio 09, 17:35 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-09-2008 Residenza: Verona, Bardolino / Trento
| Citazione:
__________________ walkera 22e...una bestia da domare http://www.scuoladelremo.it/ | |
23 luglio 09, 00:40 | #3 (permalink) Top |
User |
Ciao francal una ventina di anni fà mi sono costruito un motorino con lo stesso tuo principio di funzionamento ma a doppio effetto (spinge e tira). Funziona benissimo con vapore e aria compressa e riesce a far girare una dinamo della bicicletta che è una meraviglia. Unica pecca che se il pistone si trova al punto morto inferiore o superiore non parte da solo per questo avevo pensato di costruire un'altro cilindro e farlo lavorare a 90° rispetto al primo. Purtroppo per mancanza di tempo non ne ho fatto più niente. Altra mia idea se ti può interessare era stata quella di costruire una micro pompa a pistone con portata variabile e dell'ordine di qualche goccia al giro la quale azionata in diretta dall'albero motore immeteva acqua nella caldaia. Per ulteriori informazioni chiedi pure e appena ho un'attimo allegherò foto del mio vecchio motorino a vapore
__________________ Luca |
24 luglio 09, 10:04 | #4 (permalink) Top | |
|
grandioso lucapif, per l'altro cilindro questa sarebbe un idea: questo lo vendono on-line a 130 dollari..non ricordo la casa vorrei chiederti invece che tipo di caldaia c'hai realizzato, e se potevo darmi qualche dritta in questo senso... Citazione:
| |
25 luglio 09, 00:49 | #5 (permalink) Top |
User |
Purtroppo il mio progetto si è fermato dopo la costruzione del motore a un cilindro. Come caldaia usavo una bottiglia di acciaio inox da 2 litri messa in piano sul gas (prevedere valvole di sicurezza) Come materiali ho usato l'ottone per la facilità di lavorazione e saldatura. Ti consiglio di interporre un foglio di teflon dove oscilla il cilindro e la vite che fà da perno deve avere una molla di pretensionamento per poter trovare con facilità il punto dove si ha la maggior tenuta con il minor attrito ciao
__________________ Luca |
25 luglio 09, 10:09 | #6 (permalink) Top |
|
bello lucapif, ottimo lavoro e grazie per i consigli dunque per il vaporizzatore viste le dimensioni devo farlo modello ''cornovaglia'', certo se riuscissi a farlo a tubi d'acqua sarebbe un altra cosa... cioè mi spiego, se lo realizzo a tubi d'acqua potrei avere la possibilità di fare vapore surriscaldato in modo da evitare la saturazione e la condensazione nel cilindro che potrebbe avvenire quando si realizza una caldaia come quella che mi hai indicato: dunque mi sorge un altra domanda, Luca ma dal foro di lavaggio fuoriuscivano anche schizzi di condensa? la tua idea della micropompa mi piace magari collegata a un mini condensatore, e l'intero impianto motore si potrebbe mettere su una barchetta e far utilizzare al condensatore l'acqua di mare... ok stò immaginando troppo anche perchè nn ci staremmo con le dimensioni!! Ultima modifica di francal : 25 luglio 09 alle ore 10:18 |
Bookmarks |
| |