Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 09, 13:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di eddietair

Data registr.: 08-07-2009
Question Realizzare semplici luci per modelli statici - modellismo e giochi di miniature

Ciao!
Mi presento, sono Edde, di Milano, e come passione ho giochi di miniature (wargames) in scala circa 1/40, sia futuristici che di fantasia.

Mi piacerebbe aggiungere luci ad alcuni miei modelli, lampeggiatori (con tempi di accensione e spegnimento lunghi, tipo luce pulsante) o fisse che siano.

per alcuni modelli possono andare bene anche delle luci un po' più grosse (stanno all'interno del modello che ha delle pareti semitrasparenti, tipo portali a energia) mentre per altri modelli devono essere piccoli led (tipo telecamere)

Ora, la mia domanda era se esistono in vendita cose più o meno già pronte, visto che la dimestichezza è più sul costruire i modelli che non sulla parte elettrica, e anche la scarsità di tempo a disposizione.

Il gioco che faccio è basato sulle regole e miniature prevalentemente di Warhammer 40'000 della Games Workshop.

Non so se posso postare dei link, in caso chiedo scusa e provvedo a cancellare se va contro qualche linea guida, comunque vi faccio vedere un paio di cose che ho trovato in rete su siti di giocatori:

Modelli cui è stato inserito del filo nel corpo, per fare occhi alla "terminator" (con tanto di interruttore nella basetta)
Work In Progress -> Many Necrons

Luci all'interno di un veicolo (il video youtube mostra l'effetto di luce che pulsa, è quello che vorrei ottenere)

Greetings, and some of my conversions (kinda pic heavy) UPDATED Obelisk added

YouTube - Monolito Necron Leds

Grazie in anticipo per l'aiuto!!!

Eddie
eddietair non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 00:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Ciao, vedo che sei anche tu di Milano, per cui se hai bisogno di led pilotati da microprocessori, come nel caso delle "luci pulsanti" del video, ti posso aiutare volentieri, mentre i led inseriti nelle teste sono un problema di " modellismo statico " di capacità manuale e pazienza. Se però non trovi facilmente i led e le resistenze per alimentarli posso darti qualche indirizzo.
A presto
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 02:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di eddietair

Smile

Ciao!
Purtroppo non conosco proprio come funzioni tutto ciò.. finchè si parla di semplici luci, ok, ma penso per fare tutte queste cose potrebbe servire ritirare fuori i miei libri di elettronica delle superiori (ho ancora i "mallopponi" che i salesiani ci avevano fatto comprare.. erano davvero dei bei libri!)

Quindi.. esiste anche un tutorial da qualche parte (o un libro) che spieghi con esempi pratici come realizzare queste cose?

Il mio problema più grande attualmente è che non so la differenza tra un diodo e una resistenza.. quindi.. mi servirebbe proprio una cosa che parte dalle basi.. o almeno che spieghi come realizzare passo passo qualcosa (ovviamente in quel caso non saprei cambiare minimamente il progetto )

Come tempistiche di "imparare e saper realizzare", non ho fretta.. per questa estate ho progetti puramente modellistici in ballo, penso che su questa parte mi dedicherò a livello pratico (con le prime vere creazioni) da inizio autunno.. però inizio giustamente a documentarmi, o non ci capirò mai nulla!!

Grazie per l'aiuto e la pazienza!
So cosa vuol dire insegnare o dar consigli a chi proprio non sa assolutamente di cosa stai parlando (ho insegnato a usare computer a vicini di casa di 70 anni e quant'altro..)

----------------------

aggiunta: ok, sto leggendo un po' wikipedia per quanto riguarda cosa sono i led, diodi, resistenze.. e un diodo in AC ho visto che funziona da resistenza..
ecco, questa piccola gaffe fa vedere il livello da cui parto, lavorando nel settore prima bancario e ora delle telecomunicazioni, e per passione modellismo e pittura dei modelli, non ho sviluppato conoscenze in questo settore...

Ultima modifica di eddietair : 10 luglio 09 alle ore 02:42
Vecchio 10 luglio 09, 12:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
La curiosità e la voglia di imparare è ormai quasi estinta.... complimenti !

Come modesto consiglio, per iniziare potresti cominciare a montare un semplice kit elettronico:

Futura Elettronica - Home Page Prodotti

puoi partire da qualcosa di banale, ma almeno tocchi con mano i componenti reali...ed inizi ad usare il saldatore ma evita qualsiasi cosa abbia SMD/SMT...

Poi potresti prenderti uno modulo programmabile:

About the BASIC Stamp Microcontroller

esistono esempi in basic per qualsiasi applicazione, ben commentati, che permettono modifiche ed eventualmente cercare di programmarlo per le tue esigenze.
Ci vuole tempo e pazienza ma la curva di apprendimento è ragionevolmente facile.

Secondo me i microprocessori sono ormai la base di qualsiasi progetto, anche hobbystico, quindi ti conviene capire subito se ti piacciono...
la parte analogica è ovviamente la base come la manualità e saper saldare bene ...la parte teorica è disponibile in rete su qualsiasi argomento...
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 20:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da eddietair Visualizza messaggio
Ciao!
Mi presento, sono Edde, di Milano, e come passione ho giochi di miniature (wargames) in scala circa 1/40, sia futuristici che di fantasia.

Mi piacerebbe aggiungere luci ad alcuni miei modelli, lampeggiatori (con tempi di accensione e spegnimento lunghi, tipo luce pulsante) o fisse che siano.

per alcuni modelli possono andare bene anche delle luci un po' più grosse (stanno all'interno del modello che ha delle pareti semitrasparenti, tipo portali a energia) mentre per altri modelli devono essere piccoli led (tipo telecamere)

Ora, la mia domanda era se esistono in vendita cose più o meno già pronte, visto che la dimestichezza è più sul costruire i modelli che non sulla parte elettrica, e anche la scarsità di tempo a disposizione.

Il gioco che faccio è basato sulle regole e miniature prevalentemente di Warhammer 40'000 della Games Workshop.

Non so se posso postare dei link, in caso chiedo scusa e provvedo a cancellare se va contro qualche linea guida, comunque vi faccio vedere un paio di cose che ho trovato in rete su siti di giocatori:

Modelli cui è stato inserito del filo nel corpo, per fare occhi alla "terminator" (con tanto di interruttore nella basetta)
Work In Progress -> Many Necrons

Luci all'interno di un veicolo (il video youtube mostra l'effetto di luce che pulsa, è quello che vorrei ottenere)

Greetings, and some of my conversions (kinda pic heavy) UPDATED Obelisk added

YouTube - Monolito Necron Leds

Grazie in anticipo per l'aiuto!!!

Eddie
molto belli..Curiosa l'idea di utilizzare gli starlight da pesca come canna del fucile.....al plasma?!?
Vecchio 11 luglio 09, 11:54   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2009
Invia un messaggio via MSN a Miccare
Wow, i Necron con gli occhi illuminati sono sensazionali.

Sarebbe bello fare le luci anche sui carri degli Space Marine e affini, oppure metterle nelle lanterne delle miniature del Fantasy.
Miccare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 14:35   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di eddietair

Grazie dei consigli, a breve do un'occhiata ai siti e vedo il da farsi

Sì, anche modificare i carri degli space marine è una delle mie idee (volevo fare un carro del caos con un vero diffusore di lamenti, stile grida di zombie XD)

Appena avrò fatto qualcosa, vi farò vedere i primi risultati!!
Vecchio 17 luglio 09, 14:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di eddietair

Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
molto belli..Curiosa l'idea di utilizzare gli starlight da pesca come canna del fucile.....al plasma?!?
sì, per i necron la games workshop ha avuto l'ottima idea di integrare oltre alla plastica "grigia", la plastica trasparente verde fosforescente, per fare il tubo in cui passa l'energia.. ^^
Rispondi

Bookmarks