29 giugno 09, 15:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Quando il modellismo RC non serve solo per "giocare"
Ciao a tutti, leggendo il numero di giugno di FOCUS ho visto con piacere che per trainare i cavi in fibra ottica necessari per il collegamento delle abitazioni ad Internet passando attraverso la rete fognaria esistente (non ridete è un progetto in fase di studio e realizzazione di installazioni pilota per evitare di realizzare costosi scavi e posa di tubi nel già ultra congestionato sottosuolo delle città o per raggiungere località decentrate rispetto alla rete di tubazioni metropolitana) viene utilizzato un sottomarino radiocomandato dotato di telecamerina. Leggendo l'articolo pensavo a chissà quale sottomarino sofisticato ed ultra costoso realizzato ad hoc per tale applicazione.... invece nell'ultima pagina dell'articolo c'era la foto... il modello è esattamente questo: YouTube - Thunder Tiger Neptune submarine metto il link a YouTube così non faccio pubblicità a nessun negozio on line Fa piacere vedere un altro caso in cui il modellismo non è solo un modo di "Giocare" per noi eterni bambinoni Saluti Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) |
29 giugno 09, 16:50 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 29-07-2008
|
Due motivi mi vengono da obiettare ad impronta sulluso fattibile di quel modello-sommergibile in video: 1°) Chi gli dà la forza necessaria per poter trainare fibre ottiche in un contesto fognarie fatto anche di liquami densi se non proprio melmosi ? 2°) Chi gli dà la forza di trainare i carichi e se stesso secondo precise direzioni e versi di posa quando si ritrova immerso nel costante flusso per gravità dei liquami fognari ? Lelica, la batteria e la esile stazza che si ritrova ? Non credo proprio ! Anzi credo che se quello è il modello-sommergibile scelto per la sperimentazione, allora si tratta solo di fantasie commerciali o, ancor peggio, di dolose fandonie pubblicitarie. ps: Oltretutto a cosa può servire una telecamerina immersa nell'opaco grigiume dei liquami fognari ? |
29 giugno 09, 17:00 | #3 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
partono con un cavetto sottile e leggero, e da quello poi ne trainano uno piu grosso via via no? piu che altro ho dubbi sulla RF
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
29 giugno 09, 17:06 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ovvio che il sommergibile traina un cavo pilota a cui seguirà il cavo a fibre ottiche... Anche a me sono venuti dubbi sulla RF... se con i sommergibili radiocomandati si hanno già dei problemi nell'acqua dolce a partire da pochi metri figuriamoci nel liquame, con i tubi a fare da schermo... Secondo me (ma è solo una mia opinione non essendo specificato nell'articolo) useranno una versione filoguidata del modello in questione... Saluti Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
29 giugno 09, 17:11 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Saluti Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
29 giugno 09, 17:39 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Concordo con Nanetto sulla impossibilità di pilotare R/C un sottomarino nelle fogne, mentre faccio notare che basta avere un robot FILOGUIDATO (ne esistono diversi, anche fatti in casa) per avere buoni risultati, per la propulsione possono essere usati cingoli, pèalette, eliche (certo + grandi di quelle in questione, nonchè un sistema già in uso da diversi anni: L'acqua pompata attraverso un tubicino e girata a 180° da un deflettore (le isapezioni degli autospurghi, con telecamera incorporata funzionano così). Saluti |
29 giugno 09, 19:34 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
prima o poi doveva succedere, siamo finiti nella merda Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
29 giugno 09, 19:42 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
| Citazione:
Ps.Hanno ritirato fori guido meda!
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
Bookmarks |
| |