capannina meteo - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 09, 22:00   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-12-2007
capannina meteo

ciao a tutti, mi presento perchè non scrivo molto sul forum,leggo un po' qua e là ogni tanto, faccio modellismo diciamo alla leggera, nel senso che non sono troppo infoiato, mi piace molto però far volare l'easystar o comunque qualsiasi aereo "tranquillo".
io e il mio grande amico(che vorrebbe un aereo nuovo a settimana e per questo ci stamo organizzando!!) andiamo qualche week end a volare in un campo, ma tra studio e lavoro spesso saltiamo. ci piacerebbe installare al campo di volo una stazione meteo con trasmettitore gsm, in modo da sapere già da casa se c'è vento, se fa caldo ecc.
Non abitiamo(io in particolare) vicino al campo, per cui sarebbero info comode per evitare di uscire di casa inutilmente!!
ora vi chiedo se qualcuno conosce qualcosa di non troppo costoso oppure ha una qualche idea su come costruirsi da soli la capannina.
bisognerebbe trovarsi degli schemi per circuiti-sensori ad esempio....
spero di trovare qualche suggerimento!
grazie mille a tutti nel frattempo!
radio1983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 09:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Ciao,scusa la domanda....ma ne vale la pena di spendere tutti quei soldi per una stazione meteo se abiti vicino al campo,apri la finestra,guardi fuori e vedi che tempo fa...o no???
Io abito a circa 40 minuti di macchina dal campo volo e di solito il tempo che vedo a casa mia e' quello che c'e' al campo,quindi se vedo che e' bello vado,se e' cosi cosi vado ugualmente e se piove (non diluvia) anche...
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 10:48   #3 (permalink)  Top
User

Ciao, bè non so, dipende quanti sono i soldi da spendere. Comunque spero di ricevere qualche suggerimento...
Vecchio 30 maggio 09, 13:35   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Ciao,
il problema sono i furti e le intemperie.

Come pensavi di alimentare il tutto con pannello solare?

Se si' non serve nemmeno troppo grande, un GSM e tutta l'elettronica non dovrebbero consumare molto, pero' vi serve una bella batteria al piombo in tampone.

Inoltre biosogna vedere se si possono integrare moduletti barometrici ai GSM forse c'e' gi'a qualcosa del genere ma non ho idea dei costi.

A naso tra un 100 euro circa per un pannello da una 30na di Watt, una 30na di euro per un modulo GSM o un telefono GSM con ingresso dati, piu' la stazione meteo 40-90 euro. 15 euro per una batteria in tampone,
L'elettronica e il e programma di comunicazione ve lo dovete fare o adattare qualcosa di gia' pronto.

Se qualcuno fosse abitato vicino al campo si potevano ricevere i dati della stazione meteo direttamente a casa. Alcune stazionicine sui 100-150 euto trasmettono in 430Mhz e quindi con il ricevitore e una antenna direttiva si risolveva tutto economicamente.

Altrimenti ci sono stazioni meteo gia' pronte che fanno tutto, ma si parte de 700-900 euro in su.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 14:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
il costo del combinatore è eccessivo, intorno ai 200€ Parlo di un combinatore gsm con 4 ingressi attivabili separatamente. Questo permetterebbe di ricevere sms o telefonate in base alla condizione del vento, o della pioggia, o altro.
Ci vorrebbero dei sensori che rilevino i vari parametri interfacciati in qualche modo al combinatore.
fai un giro in rete e vedi quello che trovi e passami i link. Vediamo di uscircene con poca spesa....
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 16:14   #6 (permalink)  Top
Toshio82
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Ciao,scusa la domanda....ma ne vale la pena di spendere tutti quei soldi per una stazione meteo se abiti vicino al campo,apri la finestra,guardi fuori e vedi che tempo fa...o no???
Io abito a circa 40 minuti di macchina dal campo volo e di solito il tempo che vedo a casa mia e' quello che c'e' al campo,quindi se vedo che e' bello vado,se e' cosi cosi vado ugualmente e se piove (non diluvia) anche...
Non abitiamo(io in particolare) vicino al campo, per cui sarebbero info comode per evitare di uscire di casa inutilmente!!

Pollovolante tu sottovaluti le persone!!!
Vecchio 03 giugno 09, 14:12   #7 (permalink)  Top
User

come al solito con molto ritardo,ma ci sono ancora!!
in effetti non abito vicino al campo e il vento spesso è forte a casa e debole al campo o vv.
dunque, per il modulo gsm in qualche modo lo trovo, che sia tel o altro, quello che più mi resta incognito è il sistema sensori-scheda. nessuno conosce siti in cui qualche buona anima ha già fatto cose simili e di cui lascia usare i progetti?
Vecchio 03 giugno 09, 14:35   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
http://it.rs-online.com/web/generalD...-Brand-_-1-_-1

questo è un negozio on-line che vende anche i sensori....

www.plcforum.it
questo è un forum dove troverai risposte.

ribadisco l'invito che ti ho fatto qualche post fa

tu che dati vuoi rilevare?

per interfacciarli alla scheda devi prima vedere il tipo, se analogico, se digitale, a 4fili, a 2 fili ecc.
per interfacciarli potrebbero bastare semplicemente dei relè che staccano (o attaccano) in base a dei valori predeterminati, oppure attraverso un mini plc ed ottenere funzioni più avanzate.... poi dipende anche dal combinatore... per l'alimentazione potrebbe bastare una batteria al pb per mantenere basse le spese, altrimenti un pannellino solare di pochi watt....
ma, secondo me, il miglior approccio è quello di fare tutto per gradi.
Comincia col dare un occhiata al materiale che ti serve...
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.

Ultima modifica di spruzzolo : 03 giugno 09 alle ore 14:40
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks