Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 09, 16:38   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di faryska

Data registr.: 19-08-2004
credo che questo link schiarisca le idee sul funzionamento dell'8x1000!!
Vecchio 18 maggio 09, 17:11   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di carloefrem

Data registr.: 02-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Vorrei aggiungere un altro paio di considerazioni, dopo aver letto altri post interessanti in questo thread.

L'8 e il 5 per mille non sono facoltativi ma obbligatori, nel senso che se non si specifica nulla comunque queste modeste risorse vanno allo Stato che poi eroga in funzione di criteri prestabiliti (sicuramente da qualche parte pubblicati ma sono troppo pigro per cercare le "regole" di attribuzione).
Dico questo perchè concordo perfettamente sul fatto che donazioni volontarie siano molto più dirette e tracciabili delle devoluzioni millesimali dell'IRPEF, ma come ho appena scritto comunque queste briciole a qualcuno vanno date a meno di non cambiare la legge finanziaria.

Il moltiplicarsi di associazioni ONLUS, volontariato, varie confessioni ecc è sì da un lato un dato positivo perchè garantisce che certe categorie di bisognosi (includo in questi anche animali e animalisti) vengano propriamente seguiti ma dall'altro polverizzano l'esiguità delle risorse che abbiamo a disposizione impedendo di fatto grandi progetti di ricerca per esempio che necessitano di investimenti upfront considerevoli - ma che poi portano beneficio a molte più persone (es la ricerca sul cancro).

In fin dei conti ritengo che ognuno debba rimandare alla propria coscenza e conoscenza la scelta sulla destinazione fintanto che i resoconti su come i contributi sono stati spesi siano visibili e concreti.

Saluti
Andrea

Sono pienamente d'accordo con te.

A fariska: l'8 per mille e' una cosa completamente diversa dalla destinazione del 5 per mille, il link che riporti dice quanto gia' denunciato dalla trasmissione Report su Rai TRe, pero' lo ripeto, il 5 per mille e' un'altra cosa.
Vecchio 19 maggio 09, 21:03   #23 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Bah, a te spero che ti mettano un minareto proprio davanti alla finestra della camera da letto, col muezzin che ti bela le lodi all'Uno a tutte le ore del giorno e della notte, così capisci cosa intendo quando dico che gli amici tuoi mi stanno sulle balle per via delle scampanate mattutine

(tra l'altro, esperienza fatta davvero, in Iran: avevo sul serio il minareto della moschea esattamente davanti alla finestra della camera. C'erano quaranta gradi e bisognava per forza dormire con le finestre aperte... mamma se lo odiavo il dannato muezzin... e più ancora odiavo l'impianto di amplificazione, scassatissimo, che gracchiava e sputachiava ventimila watt di lodi al Misericordioso cinque volte al giorno).

Ho vissuto per 11 anni proprio sotto un campanile , probabilmente le urla del muezzin sono assai diverse e più penetranti ( fastidiose ? non lo sò, ciò che non conosciamo può essere fastidioso al contrario di ciò che accompagna le nostre consuetudini) dallo scampanottio argentino delle campane......... ti assicuro che dormivo tranquillo e non mi davano alcun problema anche perché ero ragazzino e fra studio e giochi poteva suonare anche la "grande" che non mi svegliavo.
Il battito delle ore poi accompagnava il meritato e profondo sonno.
In quei tempi fra l'altro si andava a letto presto e pertanto non esisteva il problema del doversi svegliare ancora con il sonno e non serviva nemmeno mettere la sveglia.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 21:19   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ho vissuto per 11 anni proprio sotto un campanile

aaaah, ecco...

Vecchio 20 maggio 09, 12:56   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vituperio

Data registr.: 19-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da faryska Visualizza messaggio

troppo forte!!!!!!

comunque 8x1000 alla ricerca, altro che a papponi vari!!!!
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
se non ricordo male, le risorse dell'8 per mille una volta furono usate per le missioni militari all'estero.
Citazione:
Originalmente inviato da faryska Visualizza messaggio
credo che questo link schiarisca le idee sul funzionamento dell'8x1000!!
Grazie faryska per il link, c'era un po di confusione e serviva un chiarimento sul funzionamento dell'8x1000, in particolare si può vedere che è destinato esclusivamente a organizzazioni religiose oppure allo stato, che ne farà ciò che crede, non necessariamente ricerca.
Quindi NON esprimere la propria preferenza significa assegnare il proprio 8x1000 in base a come hanno scelto coloro che l'hanno espressa, e assegnarlo allo stato significa far decidere allo stato come impiegarlo.

per quanto riguarda il 5x1000 invece ogni organizzazione di volontariato può essere scelta, ma non so se anche in questo caso c'è un meccanismo simile a quello dell'8x1000 per le firme non apposte.
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 00:12   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di carloefrem

Data registr.: 02-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Grazie faryska per il link, c'era un po di confusione e serviva un chiarimento sul funzionamento dell'8x1000, in particolare si può vedere che è destinato esclusivamente a organizzazioni religiose oppure allo stato, che ne farà ciò che crede, non necessariamente ricerca.
Quindi NON esprimere la propria preferenza significa assegnare il proprio 8x1000 in base a come hanno scelto coloro che l'hanno espressa, e assegnarlo allo stato significa far decidere allo stato come impiegarlo.

per quanto riguarda il 5x1000 invece ogni organizzazione di volontariato può essere scelta, ma non so se anche in questo caso c'è un meccanismo simile a quello dell'8x1000 per le firme non apposte.
Vorrei condividere un pensiero:
il 60% delle persone non esprime preferenze per l'8 per mille,
diciamo che piu' o meno la stessa percentuale fa lo stesso per il 5 per mille, il che significa che circa 400 MILIONI di euro del 5 per mille non si sa dove vadano...
Posto che chi sceglie a chi donare il 5 per mille lo fa per giustissime cause, perche' non far sapere agli altri (che non esprimono preferenze) che c'e' la possibilita' anche per una associazione aeromodellistica che puo' usufruire di questa piccola scelta, di una piccola attenzione in piu', per fare delle belle cose e condividere con persone estranee all'aeromodellismo questo magnifico sport?
giustamente chiedete dove vanno a finire i soldi? E' per questo che abbiamo deciso di finanziare la manifestazione volo solidale
VOLO SOLIDALE: i ragazzi del Centro Down pilotano aeromodelli e volano su ultraleggeri!

Un'ultima considerazione, quasi settemila associazioni sportive sono state ammesse al contributo del 5 per mille:
la nostra e' l'unica in Italia?
Spero di no.
Grazie a tutti per la discussione civile che serve a capire gli errori ed a migliorare.
Carlo Altea
Vecchio 22 maggio 09, 11:46   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di MarcoGhe

Data registr.: 14-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da carloefrem Visualizza messaggio
Vorrei condividere un pensiero:
il 60% delle persone non esprime preferenze per l'8 per mille
Allora io devo essere tra quel 40% che in banca ha firmato per non devolvere l'8 per mille...

Io di beneficenza ne faccio, ma non tramite la chiesa. Se devo dare qualcosa a qualcuno lo faccio direttamente.
MarcoGhe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 11:48   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da MarcoGhe Visualizza messaggio
Allora io devo essere tra quel 40% che in banca ha firmato per non devolvere l'8 per mille...

Ti consiglierei di cambiare banca, se ti spiegano così bene cosa succede quando firmi
Vecchio 22 maggio 09, 11:52   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di MarcoGhe

Data registr.: 14-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Ti consiglierei di cambiare banca, se ti spiegano così bene cosa succede quando firmi
A dire il vero non mi hanno spiegato solo mi stà su quel posto che chiedano soldi, anche se pochi, e poi ti rivedi il papa immerso in uno sfarzo assurdo.
Probabilmente la firma che ho messo non serve a nulla...ma almeno sanno come la penso al riguardo
MarcoGhe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 11:57   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da MarcoGhe Visualizza messaggio
A dire il vero non mi hanno spiegato solo mi stà su quel posto che chiedano soldi, anche se pochi, e poi ti rivedi il papa immerso in uno sfarzo assurdo.
Probabilmente la firma che ho messo non serve a nulla...ma almeno sanno come la penso al riguardo
Le opzioni sono solo quelle previste, al limite puoi lasciarlo "allo Stato", ma il più delle volte viene ripartito tra le confessioni religiose.

Io lo do ogni anno a uno diverso (quest'anno iluterani, il prossimo i valdesi, quello dopo chissà).

Bookmarks