Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 09, 12:31   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-05-2009
Servo tester

Salve
sono nuovo del forum, spero di postare nel forum giusto.

Ho in mente un progettino che forse e' piu' attinente la robotica che il modellismo, ma dato che il piu' delle volte gli strumenti sono gli stessi provo a postare qui.

Voglio "robotizzare" alcuni strumenti che uso frequentemente e per farlo ho bisogno di un servo (o piu', tanto il concetto e' lo stesso) che si muovano a 360 gradi e di uno strumento manuale per poterlo muovere nella posizione voluta e lasciarlo fermo in quella posizione.

Per fare questo pensavo a un servo tester.
Ce ne sono diversi, ad esempio l' ESKY EK2-0939 , l'ESKY EK2-0907, oppure il TURNIGY Servo Driver, o il Robbe Servo Tester, l'Astro Flyght, etc...

Per cortesia, qualcuno li ha mai provati con dei servo 360gradi? Riescono a fermare il servo in tutte le posizioni ?

Grazie!!!

roberto
zigoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 13:14   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Mi sà che ti tocca chiedere in robotitalia o robotitaly (non ricordo esattamente il nome del Forum) di queste cose sono molto più esperti loro ......

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 16:38   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Mi sà che ti tocca chiedere in robotitalia o robotitaly (non ricordo esattamente il nome del Forum) di queste cose sono molto più esperti loro ......

Ciao

Francesco
Grazie cecco, mi sono iscritto ma non mi hanno ancora dato i permessi per aprire threads.
Vecchio 16 maggio 09, 17:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Igor

Data registr.: 11-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da zigoo Visualizza messaggio
Grazie cecco, mi sono iscritto ma non mi hanno ancora dato i permessi per aprire threads.

Ciao, se con l'oscilloscopio ti misuro la durata degli impulsi di pilotaggio di questo servo tester: Servo tester 3 canali [ST_GTP] - 11.70EUR : RC-Helifly, Negozio di Elicotteri e dintorni

può esserti utile?

Ciao, Igor.
Vecchio 17 maggio 09, 09:30   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Igor Visualizza messaggio
Ciao, se con l'oscilloscopio ti misuro la durata degli impulsi di pilotaggio di questo servo tester: Servo tester 3 canali [ST_GTP] - 11.70EUR : RC-Helifly, Negozio di Elicotteri e dintorni

può esserti utile?

Ciao, Igor.
Ciao Igor
grazie per la proposta. Non vorrei dire una sciocchezza, ma quel servo sbaglio o non ha un vero e proprio potenziometro che ti permette di muovere il servo e fermarlo in una determinata posizione, ma ha solo movimenti automatici? Perche' se e' cosi' non e' adatto al mio scopo.

Il mio problema, poi, e' che non so quale impulso bisogna dare a un servo a 360 gradi. Mi spiego meglio: la maggior parte dei servo tester funzionano in un range fra 1 e 2 ms di segnale. Di solito 1,5, cioe' la meta', e' l'impulso che centra il servo. In un servo che funziona a 360 gradi se io do un impulso di 1 ms dove si posiziona? e 1,2 (ad esempio)? e 1,5 o 1,8, o 2? Qual'e' il centro? e che impulso bisogna dargli? Gira in entrambi i sensi?
Inoltre alcuni tester, tipo l'Esky EK2-0939, il range e' ancora piu' ampio, cioe' da 0,8ms a 2,2 : cosa succede in questi casi?

ciao
rob
Vecchio 17 maggio 09, 10:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Igor

Citazione:
Ciao Igor
grazie per la proposta. Non vorrei dire una sciocchezza, ma quel servo sbaglio o non ha un vero e proprio potenziometro che ti permette di muovere il servo e fermarlo in una determinata posizione, ma ha solo movimenti automatici? Perche' se e' cosi' non e' adatto al mio scopo.

Il mio problema, poi, e' che non so quale impulso bisogna dare a un servo a 360 gradi. Mi spiego meglio: la maggior parte dei servo tester funzionano in un range fra 1 e 2 ms di segnale. Di solito 1,5, cioe' la meta', e' l'impulso che centra il servo. In un servo che funziona a 360 gradi se io do un impulso di 1 ms dove si posiziona? e 1,2 (ad esempio)? e 1,5 o 1,8, o 2? Qual'e' il centro? e che impulso bisogna dargli? Gira in entrambi i sensi?
Inoltre alcuni tester, tipo l'Esky EK2-0939, il range e' ancora piu' ampio, cioe' da 0,8ms a 2,2 : cosa succede in questi casi?

ciao
rob
Ciao, quel servo tester ha 3 modalità, quella automatica, la ricerca del neutro e la modalità manuale per poter pilotare il servocomando con il potenziometro.
Dovresti trovare il datasheet di un servocomando a 360° e vedere che ampiezza deve avere l'impulso per la rotazione massima. Non ho mai visto servocomandi di questo tipo, hai qualche modello?

Ciao, Igor.
Vecchio 17 maggio 09, 16:21   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Igor Visualizza messaggio
Ciao, quel servo tester ha 3 modalità, quella automatica, la ricerca del neutro e la modalità manuale per poter pilotare il servocomando con il potenziometro.
Dovresti trovare il datasheet di un servocomando a 360° e vedere che ampiezza deve avere l'impulso per la rotazione massima. Non ho mai visto servocomandi di questo tipo, hai qualche modello?

Ciao, Igor.
Hai ragione. Ho visto la cosa anche qui YouTube - Demo of G.T. Power 3 Servos / ESC Consistency Master by Swanghobby
Il fatto e' che avevo letto una recensione e avevo frainteso.
Vale ancora la tua proposta di misurare la durata degli impulsi per sapere in che range lavora? Ho cercato in giro se trovavo un datasheet di quel servo che mi desse quel dato ma non ne ho trovati.
Che tu sappia si puo' alimentare con i 5V di un trasformatore da computer?

Quanto ai servo 360° sto cercando quel dato, che la momento non ho trovato. Molti nel datasheet indicano il centro, ma non dicono che comportamento hanno a seconda dell'impulso.
Vecchio 17 maggio 09, 16:27   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Igor

Citazione:
Hai ragione. Ho visto la cosa anche qui YouTube - Demo of G.T. Power 3 Servos / ESC Consistency Master by Swanghobby
Il fatto e' che avevo letto una recensione e avevo frainteso.
Vale ancora la tua proposta di misurare la durata degli impulsi per sapere in che range lavora? Ho cercato in giro se trovavo un datasheet di quel servo che mi desse quel dato ma non ne ho trovati.
Che tu sappia si puo' alimentare con i 5V di un trasformatore da computer?

Quanto ai servo 360° sto cercando quel dato, che la momento non ho trovato. Molti nel datasheet indicano il centro, ma non dicono che comportamento hanno a seconda dell'impulso.
Ho misurato, va da 900us a 1800us circa. L'unica cosa è capire che segnale accetta il servo a 360°. In effetti sono pochi i produttori che fanno datasheet completi.
Per quanto riguarda l'alimentatore del pc, certo puoi usarlo.

Igor.
Vecchio 17 maggio 09, 22:06   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
scusate

Spero di non dire una frescaccia,
ma se i servi sono costruiti per le radio comuni che fanno funzionare i servi da 1000 a 2000 (non so cosa), dovrebbero funzionare con un qualunque provaservi che vada da 1000 a 2000 (sempre non sa cosa).
Io sono in possesso del provaservi GWS MT-1 con visualizzazione digitale della frequenza corrispondente alla posizione impostata, consente anche di testare la sensibilita' del servo e di misurare "the pulse width coming from receiver".
scusate ancora se l'ho ...fatta fuori, prendero' atto di eventuale chiarimento.
CIAO
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 23:04   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Igor

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Spero di non dire una frescaccia,
ma se i servi sono costruiti per le radio comuni che fanno funzionare i servi da 1000 a 2000 (non so cosa), dovrebbero funzionare con un qualunque provaservi che vada da 1000 a 2000 (sempre non sa cosa).
Io sono in possesso del provaservi GWS MT-1 con visualizzazione digitale della frequenza corrispondente alla posizione impostata, consente anche di testare la sensibilita' del servo e di misurare "the pulse width coming from receiver".
scusate ancora se l'ho ...fatta fuori, prendero' atto di eventuale chiarimento.
CIAO
Ciao, il segnale "standard" prevede impulsi che vanno da 1000us a 2000us con il neutro a 1500us. Alcuni servocomandi accettano impulsi di ampiezza diversa (ad esempio 800us-2200us) per avere movimenti delle squadrette più ampi. Per questo le radio hanno la possibilità di regolare la corsa del servo oltre il 100%.

Ciao, Igor.
Rispondi

Bookmarks