Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 05, 14:11   #21 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Citazione:
Originally posted by td_2200@21 settembre 2005, 12:55
lascia perdere Nightrider...il fatto è che queste cose le capisce solo chi come me e te ha un'azienda/negozio da portare avanti...poco ci manca che debba pagare l'aria che consumano i clienti...
A Napoli mi pare ci sia un detto che dice << Chiagne e fotte>>...

Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 14:16   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Chi parla tanto vorrei vedere quanto gli passa la voglia se cominciano a pensare di aprire un negozio.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 14:53   #23 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by NFJ@21 settembre 2005, 13:11
A Napoli mi pare ci sia un detto che dice << Chiagne e fotte>>...

Ciao,

Paolo.

non rispondo nemmeno...non potrei come vorrei...
  Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 17:52   #24 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Per quanto riguarda il mercato tedesco, si tratta della piazza modellistica più grande d'europa (e forse mondiale)
La Germania rifornisce l'Olanda, la Danimarca, il Belgio ed altri paesi del Nord (oltre alla Svizzera).
I maggiori costruttori si trovano in Germania..

Spesso non ve ne rendete conto, ma la merce che viene "importata" in Italia proviene dalla Germania (malgrado sia stata fabbricata in Giapone o Cina) grazie agli enormi quantitativi che comperano costa meno ricomperare dalla Germania che pagarsi la spedizione dalla Cina.

Una volta sono stato a Rotterdam ed ho avuto la fortuna di vedere il porto più grande d'Europa..da vedere per credere.
La cosa che mi ha stupito parecchio era la pigna di container verdi con un'enorme dicitura FUTABA scritta sopra (non oso immaginare cosa potesse contenere uno solo di quei container), fate conto che lo spazio occupato era pari alla metà di un campo di calcio alto circa 15/20 metri di sola merce futaba..tutta in partenza per la Germania.


Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 18:16   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Citazione:
Originally posted by NFJ@21 settembre 2005, 13:11
A Napoli mi pare ci sia un detto che dice << Chiagne e fotte>>...

Ciao,

Paolo.
A parte che puoi benissimo evitare di farti fottere scegliendo un altro negozio..... il mio post non era una difesa a prescindere della categoria ma l'amara constatazione che in Italia NON E' POSSIBILE tenere aperto un negozio di qualsiasi genere con solo il 30% di ricarico, a meno di non ridurre all'osso il personale e di andare a prendersi la merce di persona appena fuori dalla porta del produttore...........

Certo, fare la spesa al discount conviene a patto di non pretendere merce ordinata sugli scaffali, spolverata tutti i giorni, presentata da commessi competenti e gentili e magari controllata prima per accertarne la qualita'.................. tutto questo ha un costo che alla fine va a gravare sul cliente finale.

Io ero partito con l'intenzione di limitare al massimo l'eventuale prezzo di vendita per portare in paese il modellismo ma mi sono dovuto arrendere alle sole spese di spedizione, figuriamoci pagare il ricarico di un importatore.........

Vi stralcio parte della mail ricevuta stamattina.........

For example, a carton of RP238(weight 8 kg), first 500g need $18, and 8000g exceed 500g, so other than the $18 for first 500g,
the balance is 7500g, and you should pay $5 per 500g, 7500g has 15 times of 500g, so you should pay $5*15=$75
So the total shipping cost for one carton would be $18+$75=$93
the total cost would be $93+$193.5=$286.5, so for each would be $47.75
And the weight is still not including the package weight.
A carton of RO-0236 (weight 21,40 Kg) shipping cost is $35+$215=$250 added to $71,82 of item cost takes the final price of each car to $53,63


L'RP238 e' un biplano carino capace di un minimo di volo "creativo", non un modello vero ma almeno vira e cabra coi servi invece che staccare un motore, una specie di giocattolo evoluto insomma che a listino produttore costa 33$
Aggiungendoci il peso tara del cartone ipotizziamo un prezzo con spedizione di 50$ al pezzo?

A questo punto aggiungendo l'IVA il modellino costerebbe a me 60 $, diciamo 50 Euro per comodita'?

Ora dovrei venderlo intorno ai 65-70 euro? Francamente non me la sento perche' il prezzo diventa appena appena decente per, tutto sommato, un giocattolo ma nonostante tutto troppo basso e' il ricavo per giustificare tutti i grattacapi che dovrei prendermi.........
Ancora peggio e' l'RO-0236 che lievita da 12$ a 53$ essendo un monster elettrico e quindi molto piu' pesante................

A questo punto comprero' pochissimi pezzi dall'importatore (che li paga meno di me ma ci mette il suo ricarico.....) giusto per vedere la risposta del mercato locale ma ho capito perche' di negozi di modellismo se ne vedono pochi e solo nelle grandi citta'

A proposito di detti popolari, in Calabria si dice "I guai d'a' conculina 'i sa sulu a cucchiara c'a rimina" traduco?
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 21:02   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originally posted by td_2200@21 settembre 2005, 13:55
lascia perdere Nightrider...il fatto è che queste cose le capisce solo chi come me e te ha un'azienda/negozio da portare avanti...poco ci manca che debba pagare l'aria che consumano i clienti...
Non siete gli unici a dover mandare un attività "in proprio", ma sinceramente continuo a dire che più di qualcuno, nel nostro campo (modellistico) in particolare, ma in Italia in generale, ci ha marciato e ci ha marciato ancora.


Dadi M3 in banale ferro:

n 5 al negozio di modellismo costano 3,20 euro (verificato in tre negozio diversi)
n° 30 in acciaio inox al Castorama costano 1,35 euro

Viti in nylon M4 (da usare per bloccare l'elevatore dell'aliante)

n° 4 al negozio di modellismo 2,80 euro
n° 10 al Castorama 1,60 euro

Asta in carbonio da 2 mm

negozio di modellismo 2,5 euro
Decathlon 1 euro (lo usano per i supporti degli aquiloni che vendono)

Qualcuno è in grado di spiegarmi la differenza di prezzo giustificandola? Io non ci sono riuscito (e non mi parlate di quantità)
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 21:30   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Lungi dal sottoscritto voler difendere una qualsiasi classe sociale, ma da tanti anni che faccio il modellista non ho mai conosciuto nessun negoziante del settore farsi le budella d'oro, qualche sporadico esempio esiste, ma a qualsiasi ora del giorno e della notte lo vedevo sgurare balsa e verniciare modelli, con conseguente silicosi ai polmoni, un altro negoziante storico della zona sopravvive nel suo negozio, sopratutto per la passione viscerale che lo lega al modellismo.
Vi prego, non spargete letame su gente onesta che alza la serranda alle 9 e la richiude dopo 10 ore sabato incluso; il problema dei cinesi non è il trasposrto, quelli si possono permettere di spedirci anche gli agli e le cipolle, bisogna trovare il canale giusto tutto li.
Non mi addentro nel problema sociopolitico, non legato al modellismo ma ad altri settori ben più importanti della nostra economia, li stà veramente il problema che ci ricadrà come un boomerang.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 21:39   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
<_< MMMMHHH, io vorrei risalire la corrente come gli storioni....lavoro in una SpA che oltre ad essere distributore della filiale italiana di una nota marca Jap di moto tutte verdi....fà trading diretto da cina e taiwan....il ricarico è diciamo molto intressante, ma per lavorare a quel livello le lettere di credito sono da 5 a 6 zeri in dollari....se giochi in grande fai quasi tu il prezzo d'acquisto e del dettaglio, stai dalla parte dei bottoni insomma.
torniamo al nostro settore d'interesse:
Graupner è un colosso, poi c'è la Robbe come gamma e dopo tutti gli altri, per carità tutti bravi e gli emergenti che hanno visto lungo in anticipo stanno già facendo fare modelli in thailandia e Korea.
Ma ripeto hanno fatto dei numeri da paura, i motori per esempio, basta fare 4/5 ricerche in italia e poi in germania, le differenze toccano il 50% in negozio al dettaglio.....ma per dirla tutta... un noto negozio virtuale (che ha anche una sede reale nella città di residenza) all'epoca mi ha venduto una economicissima futaba 2R a 49€, in negozio identica e dopo aver fatto 70 km solo in andata (70 per il ritorno) me ne chiedevano 89.....scontata 79......un pacco batterie da 7,2 NiCd 2400 mA 140€.......ho ringraziato ed ho ammesso di non essere preparato a simili investimenti....e che sarei passato in seguito, morale: avolte qualcuno ci prova, e riesce a foxxerti e da allora cerco molto di più, prima di spendere, e ho scoperto negozi normalissimi (non "l'impero del modello" o "il supermercato dell'RC") che hanno prezzi al dettalgio identici come in germania, e volte anche meno (poche volte...) ma pur sempre accettabili...per gli accessori spiccioli in particolare le viti rondelline et simili basta un minimo d'astuzia, è normale che se compri 4 dadi da M3 il tempo di ascoltarti ( 5 minuti) prendere la merce (2/3) minuti farti lo scontrino ed è normale che poi li paghi il 100% del castorama .....lo vuoi pagare il tizio che ti ha "sopportato"?
Il tempo è denaro per tutti e starti dietro 10 minuti a 25€ l'ora fai te i conti.....
Bon io ho forse troppo il mio modo di vedere le cose, ma ho lavorato in proprio, ora sono dipendente e capisco certe situazioni e le giustifico entro certi limiti.
Un saluto a tutti e che il modellismo si espanda all'orizzonte....(boia che poeta!)
andykaw1

PS 25€ l'ora lordi, poi devi scremare di brutto tutte le spese relative all'attività in proprio, solo chi ha lavorato in proprio sa cosa costa anche una attivita individuale, 4/5 ore di manod'opera (incasso) li paghi per poter lavorare, SI per permeterti il lusso di lavorare devi pagare 4/5 ore al giorno di gabelle, ovvio che poi tenti tutte le strade per limitare le uscite....ma credetemi, con tutti i metodi che hanno escogitato un piccolo negozio, un artigiano, non ha scampo lavora 10/12 ore si fà il mazzo e ogni cliente detta legge, devi essere sempre disponibile.....ed è logico che anche quel sacrificio ha un prezzo.
I regali non li fà nessuno cinese, tedesco o italiano.....forse una volta babbo natale...saluti,
andykaw1
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 10:41   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Citazione:
Originally posted by andykaw1@21 settembre 2005, 20:39
<_< MMMMHHH, io vorrei risalire la corrente come gli storioni....lavoro in una SpA che oltre ad essere distributore della filiale italiana di una nota marca Jap di moto tutte verdi....

Ottime referenze, la mia ZZR1200 ti sara' passata fra le mani...

e ho scoperto negozi normalissimi (non "l'impero del modello" o "il supermercato dell'RC") che hanno prezzi al dettalgio identici come in germania, e volte anche meno (poche volte...) ma pur sempre accettabili...

Esatto, proprio quei negozi gestiti di persona dal proprietario senza badare ad orari di lavoro, senza vetrine scintillanti e sfarzose, senza pubblicita' roboanti e siti per la vendita online....... ma dove si trova sempre il consiglio giusto e ci si puo' permettere di scegliere con calma, tutti fattori che riducono all'osso le spese e consentono di limare i prezzi di vendita. Peccato che il modellista "modaiolo" se non vede almeno 4 elicotteri classe 90 ed un paio di monster bimotore in vetrina snobbi inesorabilmente tali negozietti...

per gli accessori spiccioli in particolare le viti rondelline et simili basta un minimo d'astuzia,

e soprattutto un minimo di ragionamento: 4 viti imbustate e chiuse comportano almeno una persona o un macchinario che si prenda la briga di mettercele dentro con tutti i relativi tempi, aggiungeteci i volumi di vendita ENORMEMENTE minori ed ecco che vi ritrovate gran parte di quella differenza di prezzo con le viti del ferramenta inscatolate a kili senza troppi riguardi, basta un badile .....

E' vero, nel negozio di modellismo (ma vale nei negozi in genere) tutto ha un costo maggiore ma questo e' il risultato di una catena di ricarichi che parte dalla produzione e si accumula nei vari passaggi, non sempre della disonesta' dell'esercente

PS 25€ l'ora lordi, poi devi scremare di brutto tutte le spese relative all'attività in proprio, solo chi ha lavorato in proprio sa cosa costa anche una attivita individuale, 4/5 ore di manod'opera (incasso) li paghi per poter lavorare, SI per permeterti il lusso di lavorare devi pagare 4/5 ore al giorno di gabelle, ovvio che poi tenti tutte le strade per limitare le uscite....ma credetemi, con tutti i metodi che hanno escogitato un piccolo negozio, un artigiano, non ha scampo lavora 10/12 ore si fà il mazzo e ogni cliente detta legge, devi essere sempre disponibile.....ed è logico che anche quel sacrificio ha un prezzo.
andykaw1

Parole sante, ahime', parole sante!!!
E adesso basta che tanto non ne usciamo se non ci scambiamo i lavori per qualche giorno ho da finire la Yamato io
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 05, 11:26   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Sul discorso (fatto solo come uno dei tantissimissimi possibili esempi) dei bulloncini M3 secondo me avete preso proprio una cantonata signori!

Ma quale gente mi deve dar retta?
Vado, chiedo dadi M3 e loro si presentano con la bustina (robbe piuttosto che pizzicannino) e me la vendono ad un prezzo assurdo!

Vado da Castorama, vado allo scaffale, prendo una scatolina con 30 dadi M3 IN ACCIAIO, e li pago un prezzo onesto.

Ora, discorsi apparte sul "buon senso" e sulla "furbizia ed astuzia" che dovrebbe caratterizzare ogni modellista, ancora non ho capito dove stà stà differenza per giustificare l'aggravio di costi!

Castorama ha centinaia di commessi da stipendiare (anche quando nel magazzino non c'è neanche un cliente), ha tante luci da pagare (anche qauando nessun cliente è presente) ha tanta pubblicità ecc. ecc.......quindi i costo fissi possiamo ipotizzare siano similari.



Eppoi, invece dei bulloncini vogliamo parlare dei quarzi?
Anche qua vogliamo arrampicarci sugli specchi per cercare di trovare una giustificazione?
Lo stesso quarzo, a cifre differenti, lo trovo se lo compro in un negozio di modellismo piuttosto che in un negozio di elettronica. Eppure il quarzo è lo stesso, i costi fissi del negozio sono gli stessi ed addirittura mi sento di dire che nel negozio di elettronica ho varie selezioni qualitative di quarzi da scegliere.
Unico neo, le frequenze che usiamo noi sono quasi sempre su ordinazione perchè poco richieste e quindi....... si ricorre al negozio di mopdellismo.

PER INCISO, io sono dipendente di un azienda privata (ad un livello tale da conoscere costi e ricavi), mia moglie è un artigiana (attività propria avviata dal sottoscritto ), mio padre era un dipendente pubblico e mia madre di fatto una commerciante.........penso di avere le idee abbastanza chiare in merito a COSTI/RICAVI/RICARICHI e FILIERA
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servi Cina ?! franck Radiocomandi 6 07 novembre 06 18:56
Ok la Cina no!! Ma gli USA zippoz Elimodellismo Principianti 17 26 ottobre 06 22:21
Viaggio in Cina Entropia Elimodellismo in Generale 11 11 settembre 06 10:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002