Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 05, 21:58   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
Citazione:
Originally posted by td_2200@14 settembre 2005, 20:54
RAGAZZUOLI OCCHIO CHE STIAMO SFORANDO NELLA POLITICA <_< Rientriamo nei limiti per favore...
perché parli al plurale ?

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 05, 22:16   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di flyer

Data registr.: 18-09-2002
Immagini: 1
Io dico sempre che dovrebbe esserci una legge sul massimo markup applicabile ... ma non c'e, e nessuno la vorrà mai fare perche' e' scomoda e non consentirebbe a molti di lucrare. La ricetta e' semplice..... dato un prodotto appartenente ad una categoria basterebbe pubblicare quale e' il massimo ricarico ammissibile.

Io credo ma, ripeto, e' una mia opinione personale e sicuramente opinabilissima che e' "IMMORALE" comprare una merce e aggiungere un ricarico superiore ad un valore scelto e concordato con la comunità in base a tantissimi fattori.

Quindi una ditta europea potrebe fare due scelte ... o comprare o produrre prodotti europei o importare ma in questo caso non potrebbe ricaricare piu' di quanto prescritto. Questa semplice legge consentirebbe di stimolare la produzione interna o comunque di abbattere i prezzi al dettaglio con beneficio di tutti.

Ovviamente per chi contravviene alla legge... sequestro dei beni, incendio di tutto il materiale e 10 anni in ginocchio sui ceci ... (scherzo ovviamente).... il punto e' come si farebbe a farla rispettare.

:-) Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 05, 22:16   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Benji

Data registr.: 30-07-2004
@ Odi -Quello era il Tibet non il Nepal.

Però secondo me bisogna rispondere a questa domanda: Chi ha portato l'industria ecc in cina?
NOI
Chi ha aprofitatto dei ragazzini di 7 anni della basso costa della forza lavorativa?
NOI
Ecc.
Potrei continuare all'infinito.
Quindi non mi pare giusto criticare i cinesi sotto tutti gli aspetti specialmente prechè a causare tutti i guai che ci sono ora, il boom cinese siamo stati noi occidentali esportando la molte industrie.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 05, 23:35   #14 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originally posted by whiteshark@14 settembre 2005, 18:47
scusate lo sfogo...

perche' schifate chi compra i modell cinesi?

alcuni sono ottimi modelli per imparare e soprattutto per capire se questa passione puo' piacere oppure no.

Inoltre visto il basso costo degli stessi, direi che il numero dei modellisti e' in forte aumento, e sono tutti potenziali modellisti "seri" se vedranno che c'e' margine per un maggiore divertimento...

Noto che su questo forum c'e' un certo astio per chi adopera modelli cinesi, e soprattutto per chi e' neoiscritto.
leggo spesso di qualcuno che abbisogna di informazioni elementari, e nessuno si prende la briga di scrivere due righe.
Io non mi ritengo un vero modellista, ho ancora un sacco di cose da imparare, anche perche' sono entrato nel dinamico da poco tempo, prima ero solo nello statico.
Pero' dispiace vedere che persone cosi' competenti e informate si scambino info solo tra di loro e non aiutino chi bussi alla porta con umilta e discrezione.
Ohèèèèèèèèèè ragazzi.........ma avete letto bene il thread iniziale ??????????

Mi pare siate andati fuori tema.

Ritengo che i modelli a cui il nostro amico si riferisce siano quei giocattoli tutto compreso.

Sulle altre sue considerazioni meglio stendere un velo pietoso.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 05, 23:37   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di radicea

Data registr.: 22-04-2004
Citazione:
Originally posted by flyer@14 settembre 2005, 21:17
Io dico sempre che dovrebbe esserci una legge sul massimo markup applicabile ... ma non c'e, e nessuno la vorrà mai fare perche' e' scomoda e non consentirebbe a molti di lucrare. La ricetta e' semplice..... dato un prodotto appartenente ad una categoria basterebbe pubblicare quale e' il massimo ricarico ammissibile.

Io credo ma, ripeto, e' una mia opinione personale e sicuramente opinabilissima che e' "IMMORALE" comprare una merce e aggiungere un ricarico superiore ad un valore scelto e concordato con la comunità in base a tantissimi fattori.

Quindi una ditta europea potrebe fare due scelte ... o comprare o produrre prodotti europei o importare ma in questo caso non potrebbe ricaricare piu' di quanto prescritto. Questa semplice legge consentirebbe di stimolare la produzione interna o comunque di abbattere i prezzi al dettaglio con beneficio di tutti.

Ovviamente per chi contravviene alla legge... sequestro dei beni, incendio di tutto il materiale e 10 anni in ginocchio sui ceci ... (scherzo ovviamente).... il punto e' come si farebbe a farla rispettare.

:-) Flyer
[post=]Quoted post[/post]

Purtroppo o per fortuna l'economia pianificata, o meglio dire il suo mdoello è andato in fumo!!!Meglio cosi', mi piace molto di piu' Smith e la sua teoria di libero scambio! Preferisco molto di piu' la libertà economica, ognuno puo' essere libero di vendere applicando il margine che ritiene piu' opportuno,è il mercato a scegliere, chiaro senza barriere di alcun genere. Quello che invece non è tollerabile è il monopolio o l'oligopolio. Un esempio per tutti è quello degli importatori esclusivisti, si livellerebbero i prezzi a quegli degli altri paesi, e non mi sognerei mica di comprare la radio negli states. Ma adesso basta se no TD puo' pensare che stiamo parlando di politica :o
Vecchio 15 settembre 05, 00:54   #16 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originally posted by radicea@14 settembre 2005, 21:37
Ma adesso basta se no TD puo' pensare che stiamo parlando di politica :o

Non capisco il tono della frase...
Vecchio 15 settembre 05, 00:55   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di radicea

Data registr.: 22-04-2004
Citazione:
Originally posted by td_2200@14 settembre 2005, 23:54
Non capisco il tono della frase...

scherzosa!
Vecchio 15 settembre 05, 09:59   #18 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002

l'argomento cina è stato toccato piu' volte, senza arrivare a conclusione.
non ci capiscono na mazza neppure i politici.
avevo detto che avevamo comprato una macchina cinese, ne abbiamo smontato i pezzi e abbiamo valutato il tutto:
risultato?
in Italia il solo materiale costava a livello indutriale piu' che comprare la macchina cinese gia montata, collaudata ed imballata, nonche spedita.
come è possibile?
non sto parlando di lavoro, o d'altro, ma solo di materiale!
I cinesi hanno un piano di conquista ?
Nel giro di qualche decennio, se le cose vanno avanti cosi', saranno gli unici produttori mondiali di beni, le nostre aziende avranno chiuso e il know-how sparito,
a quel punto ci comprano, punto!
eliminata la necessita' di una guerra.
e noi ci stiamo impiccando con le nostre mani.
spero di sbagliare
Vecchio 15 settembre 05, 10:26   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di cinzia

Data registr.: 19-07-2005
Citazione:
Originally posted by radicea@14 settembre 2005, 20:39
hai ragione Alberto nella tua analisi ma è anche altrettando vero che gli importatori europei comprano in cina ( vedi Jamara ) e quadruplicano il prezzo e lo immettono sul mercato europeo, allora quale è la differenza se invece di lasciar loro approvigionare a quel mercato non ci attingiamo noi direttamente? visto che il prodotto viene sempre da li? cosa differente se il manufatto è realizzato sul suolo europeo, ma ce ne sono ancora????

alberto
Ho comprato tutto JAMARA e tutto e MADE IN TAIWAN.... (potenza della globalizzazione) dove ci sono i minori sfruttati.... però siccome lo vende una ditta europea... dovrebbe essere tutto normale???? E farsi fregare il triplo del prezzo????
Appena imparerò come fare comprerò dove si risparmia (vedi Cina)... tanto le stesse Ditte europee che dovrei proteggere... se li fanno costruire nel sud-est asiatico...
Vecchio 15 settembre 05, 10:29   #20 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
@ Nicthepic:
Condivido in sostanza quello che hai detto, ma questa è solo la punta dell' Iceberg, solo che se andiamo + avanti su questo discorso
@ TD2200:
E' obbligatorio parlare di politica e questo non è lo scopo del Thread, quindi usciamo dall' OT e diciamo
@ Wildshark:
Che non mi pare che le cose siano esattamente così:
Potremmo aver dato l' impressione di schifare i modelli cinesi (e qui ognuno è LIBERO di farlo o no,) ma NON meritiamo assolutamente l' accusa di schifare i neoiscritti o di non dare abbastanza informazioni, semmai il contrario, siccome non siamo esperti di comunicazione a volte facciamo annegare lo sventurato "pinguino" in un mare di opinioni e consigli, se poi uno legge TUTTI i Thread succede, come già visto, che molti dichiarano di non capirci + niente per la TROPPA carne messa sul fuoco.
@ tutti gli intervenuti OT:
OT Avete ragione ad essere preoccupati, e non solo per il modellismo, ma a questo punto occorre che TUTTI noici si dia da fare nel nostro piccolo per cercare di mettere qualche granello di sabbia nell' ingranaggio, scrivere sul Forum non è abbastanza, al massimo seve per contarci, ma poi occorre prendere altre strade. Ricordiamoci che compriamo prodotti cinesi senza saperlo o non facendoci caso da decine d' anni, e poi in Cina la gente è meno sfruttata che in altri paesi dell' Africa o dell' Asia. FINE OT
@ i restanti:
Chi ha le proprie opinioni e vuole citare le proprie esperienze si faccia avanti, così non si potrà dire che siamo muti, ciechi e sordi.
Av Salud.
ps di Orientale io compro solo i modelli Phoenix, che sono Made in Vietnam, e loro sì che hanno bisogno di aiuto.
Poi compro modelli Europei, anche se, non neghiamolo, molti sono prodotti in oriente; ma d' altronde, pare che se uno compra un pollo, al 30% venga dalla Cina, cosa devo fare, lo sciopero della fame?
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks