Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 09, 11:46   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Tu non ti ci stufi perchè ti piace volare. A me piace costruire, per cui non è che mi stufo del modello, ho semplicemente voglia di farne un'altro.

ci mancherebbe, anche a me vien la voglia di farne un'altro...

Per quanto riguarda i costi, mi dispiace, ma un foglio di polistirene 60x120x3 lo paghi 2,5 euro (quanto una tavoletta in balsa da 1,5 x 100 x 1000) e ci puoi ricavare 60 tavolette da 3 x 100 x 1200 , hai voglia a far modelli.

io parlo di depron che ha dei costi un pelino maggiori.. del polistirene.. o polistirolo..
certo non son molto paragonabili, ma dle balsa si scarta molto poco se si costruisce e progetta bene..

Gli scheletri sugli aerei veri si son visti per i primi 30 anni, poi son spariti. A me piacciono le cose rotonde, è proprio una questione di gusti personali: o esistono gusti di serie A e gusti di serie B ?

assolutamente no

Non parliamo poi degli aerei moderni. L'applicazione a tutti costi della balsa secondo me è un vero stravolgimento del concetto di modellismo, gli estrusi fibrati permettono di riprodurli al meglio, perchè voler insistere a tutti i costi con una tecnologia inadatta ?

io parlo di balsa ma intendo tutto quello che non e' puramente depron e scotch e rinforzini vari.. non fraintendiamo o fossiliziamoci.. su una singola parola.

Bramante stava costruendo il mig 29 in balsa, non so se l'ha finito, ma che senso ha quando con un pane di polistirene e un pò di carta vetrata ottieni lo stesso risultato se non addirittura meglio ? Tanto di cappello per la voglia e l'impegno e anche per il risultato ma lo trovo uno spreco di tempo e di denaro.

non mi dire che un pane di polistirene dura, piu di un aereo in balsa o fibra..
dai i gommoli temono perfino gli atterraggi duretti..
anche se non si rome si segna e bucherella tutto..
se invece usi il polistirene per ricavarne una struttura dive fare una o due fibrate il discorso e' ben diverso..

La balsa va bene su un WW1, o su un minimoa, per esempio , che sono aerei che perfino io mi farei degli scrupoli a fare in "gomma".

siamo daccordo.

Altra cosa: come dici tu, la balsa è più faticosa e prima di tagliare occorre pensare. E' esattamente il motivo per cui non la uso, mi costringe ad un progetto più vincolante, che a sua volta mi costringerebbe a usare progetti altrui o a passare ore al PC, e ne faccio anche troppe durante il giorno.

e chi ha detto che devi usare progetti altrui o passare ore la pc 10 anni fa nessuno usava il pc per progettare... solo bisogna usare un po di piu la testa ed essere meno spannometrici.. non mi pre tanto un difetto.. anzi..
(qualcuni si ricorda ancora di un certo Nicetto Roberto che con il balsa ha costruito di tutto.. e non e' che usasse quintali di balsa.. ne usava 4-6 tavolette.. il costo?'.. beh vedi te fai una media di 3 euro a tavoletta.. son 20euro di balsa.. le curve se sai costruire bene vengono benissimo..

In sostanza la balsa limita la mia creatività e la possibilità di improvvisare. Quello che tu consideri un pregio della balsa per me è un difetto grande come una casa.

Come la mettiamo ?
la mettiamo che partendo da un discorso Generalizzato, si arriva sempre ad un discorso personale... e questo non e' corretto.. si deve rimanere nel generelizzato.
il problema non e' che tu o l'altro.. e che generalmente, chi costruisce deproncini ha la mentalità e il modo di costruire e di volare che ho predentemente indicato, ed avevo anche detto che ci sono le dovute eccezioni..
se uno si vuole EVOLVERE, che non significa serie B o serie A, ma che vuole imparare ed apprezzare altri tipi di costruzione.. lo fa altrimenti no.. ma non mi deve venire a dar la colpa che il balsa costa.. o che con il polistirene "pensa" meno e gli viene meglio..
e' un po' come se chi non riesce a fare un passaggio a coltello con un F3A dicesse che il modello non e' idoneo.....

non so se mi spiego.... disse il paracadute al paracadutista...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 20 marzo 09 alle ore 11:49
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 12:22   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
....
se uno si vuole EVOLVERE, che non significa serie B o serie A, ma che vuole imparare ed apprezzare altri tipi di costruzione.. lo fa altrimenti no.. ma non mi deve venire a dar la colpa che il balsa costa.. o che con il polistirene "pensa" meno e gli viene meglio..
e' un po' come se chi non riesce a fare un passaggio a coltello con un F3A dicesse che il modello non e' idoneo.....

non so se mi spiego.... disse il paracadute al paracadutista...

Scusami ma io in questo tuo intervento leggo "la costruzione in balsa è la migliore, chi non la usa è soltanto pigro o incapace". Il tuo subconscio emerge in tutta la sua generalità nel discorso.

Io invece la penso proprio così: col polistirene penso meno e mi esce meglio.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 12:30   #43 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Si usa un materiale o l'altro in funzione della praticità e funzionalità per una data applicazione.
Tutto il resto è "aria fritta".
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 12:44   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Scusami ma io in questo tuo intervento leggo "la costruzione in balsa è la migliore, chi non la usa è soltanto pigro o incapace". Il tuo subconscio emerge in tutta la sua generalità nel discorso.

Io invece la penso proprio così: col polistirene penso meno e mi esce meglio.
vedi.. non devi cercare quello che vuoi intendere tu tra le righe che scrivo io.. leggi la cosa esattamente com'e.
quello che intendo io e la stessa cosa che dice ehsty, aggiungendo però, che non mi si venga a dire, che uno lo fa perche il balsa o la FDV, costa di piu.. o fa pensare di piu..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 12:52   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio

De gustibus non disputandum est, ma che il balsa limita la creatività , bhè ce ne sarebbe da parlarne.....
che i costi siano maggiori?altro argomento di discussione..
comunque si sta avvicinando l'estate e occorrono vaschette per il gelato
Ho visto solo ora l'intervento perchè era a fondo pagina.

Non so se hai seguito il thread di cui parlavo prima, quello del Mig 29.

Spiegami come potresti fare un lavoro del genere senza prima passare da un progetto ben dettagliato e sopratutto ben dimensionato dal punto di vista strutturale.

A me verrebbe male il solo pensiero di perdere le giornate a scervellarmi sul progetto prima di metter mano al tagliabalsa.

Se dovessi farlo io il mig 29 (anzi, avevo giusto fatto una promessa al Sandrone ) mi farei delle belle controdime e vai di tampone. Una bella fibrata con la 50 e se serve inserisco qualche rinforzo in carbonio. Una bella verniciata e finito il problema. E per far questo basta ingrandire un trittico alla dimensione voluta, plottarlo e cominci a lavorare da subito.

E ti viene pure più leggero, con maggiore possibilità di sbizzarti sulla motorizzazione e sulle doti di volo.

Secondo me penso meno e viene meglio, poi come sempre, i gusti sono gusti

Vecchio 20 marzo 09, 13:01   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Ho visto solo ora l'intervento perchè era a fondo pagina.

Non so se hai seguito il thread di cui parlavo prima, quello del Mig 29.

Spiegami come potresti fare un lavoro del genere senza prima passare da un progetto ben dettagliato e sopratutto ben dimensionato dal punto di vista strutturale.

A me verrebbe male il solo pensiero di perdere le giornate a scervellarmi sul progetto prima di metter mano al tagliabalsa.

Se dovessi farlo io il mig 29 (anzi, avevo giusto fatto una promessa al Sandrone ) mi farei delle belle controdime e vai di tampone. Una bella fibrata con la 50 e se serve inserisco qualche rinforzo in carbonio. Una bella verniciata e finito il problema. E per far questo basta ingrandire un trittico alla dimensione voluta, plottarlo e cominci a lavorare da subito.

E ti viene pure più leggero, con maggiore possibilità di sbizzarti sulla motorizzazione e sulle doti di volo.

Secondo me penso meno e viene meglio, poi come sempre, i gusti sono gusti
evidentemente perche non ti sei mai impegnato con il balsa più di tanto.
Ma giustamente ognuno di noi fà quello che preferisce, e qui non ci piove.
Ma affermare che i vari poligommoli siano meglio del balsa , no aspè .
Per i costi di costruzione , ti posso garantire che se lavori bene e dosi gli sprechi , con il balsa non spendi molto di piu che con il depron e derivati.
Se vuoi ti posso dare tutte le dimostrazioni che vuoi.
esempio sto costruendo il Dacro , e di legnetti vari ho speso fin ora non piu di 30 euro.
Non considerando che prprio per una sfida personale sto usando materiale da riciclo.
Il tutto per rendere dimostrabile che con spese relativamente basse , e componetistica non "eccellente" si possano realizzare modelli discreti e divertenti
Vecchio 20 marzo 09, 13:12   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
evidentemente perche non ti sei mai impegnato con il balsa più di tanto.
Ma giustamente ognuno di noi fà quello che preferisce, e qui non ci piove.
Ma affermare che i vari poligommoli siano meglio del balsa , no aspè .
Per i costi di costruzione , ti posso garantire che se lavori bene e dosi gli sprechi , con il balsa non spendi molto di piu che con il depron e derivati.
Se vuoi ti posso dare tutte le dimostrazioni che vuoi.
esempio sto costruendo il Dacro , e di legnetti vari ho speso fin ora non piu di 30 euro.
Non considerando che prprio per una sfida personale sto usando materiale da riciclo.
Il tutto per rendere dimostrabile che con spese relativamente basse , e componetistica non "eccellente" si possano realizzare modelli discreti e divertenti
No, no, io non voglio dimostrare che i poligommoli siano meglio dei modelli in balsa, ci mancherebbe, è il contrario.

Se noti siamo entrati in questo discorso perchè spruzzolo lamentava (e io mi associo) un certo qual complesso di superiorità da parte di chi costruisce in balsa rispetto a chi costruisce in gomma.

Il lavoro manuale, qualunque esso sia, è sempre da ammirare e stimare. Odio buttare il lavoro, sopratutto quello degli altri.

Bramante sta facendo un lavoro splendido per carità, dico solo che secondo me è inutile, uno spreco di manualità (per l'appunto - torniamo sempre lì) per fare una cosa per la quale a mio avviso ci sono ormai dei materiali più adatti.

Comunque non so il Dacro quanto sia grande, ma con 30 euro di soli materiali io di modelli ce ne faccio una decina .....

E per la balsa ..... ho respirato tanta di quella balsa da ragazzo che quando esalerò l'ultimo respiro mi ci potranno far la bara .....

Vecchio 20 marzo 09, 13:35   #48 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Bramante stava costruendo il mig 29 in balsa, non so se l'ha finito, ma che senso ha quando con un pane di polistirene e un pò di carta vetrata ottieni lo stesso risultato se non addirittura meglio ? Tanto di cappello per la voglia e l'impegno e anche per il risultato ma lo trovo uno spreco di tempo e di denaro.
eh no, se ti piace costruire più che volare, una cosa del genere non dovresti dirla... si costruisce anche per il processo della costruzione, mica solo per l'esito finale. Sono d'accordo che le forme tonde possono venire meglio con la carta vetrata, ma a me per esempio carteggiare il polistirolo proprio non va giù, piuttosto accetto quello che su RCGroups chiamano lo starved horse look .

Poi ci sarebbe da discutere sulla questione della creatività (che da mo' si sa che è stimolata dalle barriere, non certo limitata), ma non è sede...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 13:53   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
eh no, se ti piace costruire più che volare, una cosa del genere non dovresti dirla... si costruisce anche per il processo della costruzione, mica solo per l'esito finale. Sono d'accordo che le forme tonde possono venire meglio con la carta vetrata, ma a me per esempio carteggiare il polistirolo proprio non va giù, piuttosto accetto quello che su RCGroups chiamano lo starved horse look .

Poi ci sarebbe da discutere sulla questione della creatività (che da mo' si sa che è stimolata dalle barriere, non certo limitata), ma non è sede...
Vabbè, te la giro in un altro modo: mi piace costruire cose che volano e vedere se volano effettivamente come spero, per cui mi piace costruire possibilmente in fretta, anche se poi finisce che mi perdo per strada in mille ucassate e ci metto comunque una vita. Ma in un caso come quello c'è anche il gusto scolpirne la forma.

Vecchio 20 marzo 09, 14:05   #50 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Si usa un materiale o l'altro in funzione della praticità e funzionalità per una data applicazione.
Tutto il resto è "aria fritta".
E qui ci fu un' ovazione che formattò il server.

La mentalitàààààààààààààà deve esser modellistica, non i materiali , ma come li usiamoooooooooooooooooooooooooooooooooooo

gnafaccioppiù me impicco sul palo che porta il cavo della connessione al server.
Beppe scotennameli .

Bookmarks