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Vecchio 19 marzo 09, 13:50   #31 (permalink)  Top
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be sugli atterraggi e sulle virate strette anch'io sono..... come dire..... un pò scarsino..... ma cerco di sforzarmi a migliorare, ma è una cosa soggettiva. A me piace vedere il modello che si stacca da terra piano piano e che atterra in modo realistico. I modelli senza carrello mi piacciono poco (ma sono costretto per via della pista) . E ti garantisco che se distruggo un modello in depron ci resto male assai. probabilmente perchè a costruirlo impiego un sacco di tempo. prima di incollare un pezzo, sai quante prove faccio? Mentre sulla riparazione mi trovo d'accordo. Se il modello cade e si rompe, preferisco rifarlo che ripararlo... ma questo dipende dal materiale e, chiaramente, dal tipo di rottura. I miei modelli non sono "vassoi incrociati" ma progettini spesso nati per modelli in balsa, che poi io riadatto per depron.
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
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Vecchio 19 marzo 09, 14:17   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
be sugli atterraggi e sulle virate strette anch'io sono..... come dire..... un pò scarsino..... ma cerco di sforzarmi a migliorare, ma è una cosa soggettiva. A me piace vedere il modello che si stacca da terra piano piano e che atterra in modo realistico. I modelli senza carrello mi piacciono poco (ma sono costretto per via della pista) . E ti garantisco che se distruggo un modello in depron ci resto male assai. probabilmente perchè a costruirlo impiego un sacco di tempo. prima di incollare un pezzo, sai quante prove faccio? Mentre sulla riparazione mi trovo d'accordo. Se il modello cade e si rompe, preferisco rifarlo che ripararlo... ma questo dipende dal materiale e, chiaramente, dal tipo di rottura. I miei modelli non sono "vassoi incrociati" ma progettini spesso nati per modelli in balsa, che poi io riadatto per depron.
se hai letto con attenzione io avevo detto "non tutti" ...
ma la maggior parte e' come ho descritto..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 19 marzo 09, 15:00   #33 (permalink)  Top
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bene, adesso chiarito tutto ciò, che ne dici di abilitarmi ad iscrivermi in questa lista???????
http://www.baronerosso.it/forum/disc...odellisti.html
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Vecchio 19 marzo 09, 17:06   #34 (permalink)  Top
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bene, adesso chiarito tutto ciò, che ne dici di abilitarmi ad iscrivermi in questa lista???????
http://www.baronerosso.it/forum/disc...odellisti.html

non son di certo io a dire chi ha l'abilitazione e chi no... e comunque sei gia stato nominato
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Vecchio 19 marzo 09, 23:03   #35 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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non e' il materiale in se, ma la mentalità che spesso (e non dico tutti) c'e dietro a questo tipo di costruzione, ovvero quella del cambio un modello a settimana..se non mi piace lo cambio e ne faccio un'altro, se lo rompo me ne faccio un'altro magari diverso perche se l'ho rotto vuol dire che non andava bene... ecc.ecc..
inoltre ho notato che chi usa questi modelli ha un modo di pilotare assolutamente poco natuale, soprattutto se poi prende in mano modelli, diciamo piu "importanti", li si vede tutto il pollice da schiumino o deproncino, con virate strette e tirate eccc... atterraggi da falco, che piu che atterraggi sono appontaggi..eccc..eccc.. e spesso non sa nemmeno il perche il suo modello vola... (manca la volontà di sapere e capire..)
senza considerare che un modelo in depron, ha una vita relativamente breve, perchè si deteriora con l'uso..
beh, almeno per una volta c'è una specifica chiara di cosa vuol dire serie B .

Anch'io volo così, che forse è il metodo naturale per modelli leggeri e/o piccoli, poco elegante, grezzetto. Quindi la naturalezza da quel punto di vista è relativa.
Per il resto, boh. Io ho cominciato col depron ma costruisco ormai sia in balsa che in depron, sto ancora imparando come si fa, perché l'aereo vola, ecc.
Non ho idea di quanti siano quelli che fanno solo tavolette in depron per tutta la loro vita: ho il forte dubbio che per tanti sia un passaggio verso costruzioni più complesse, come una volta c'era il balsetta. Secondo me voi di serie A (detto sempre scherzando) dovreste comprendere questo e guidare nel passaggio, riuscire a spiegare dove sta la differenza (per me il primo balsa è stato il Luton Minor: il Masali è bravo a far innamorare di queste cose). Dovreste immaginare un percorso didattico che parta anche dal depron. Si imparano diverse cose, anche se non tutte, anche con quella roba.
Tra uno che cerca di costruirsi le sue cose anche in depron, ed uno che compra solo ARF, chi pensi più promettente? (so che la domanda è a rischio).
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Vecchio 20 marzo 09, 09:23   #36 (permalink)  Top
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beh, almeno per una volta c'è una specifica chiara di cosa vuol dire serie B .

Anch'io volo così, che forse è il metodo naturale per modelli leggeri e/o piccoli, poco elegante, grezzetto. Quindi la naturalezza da quel punto di vista è relativa.
Per il resto, boh. Io ho cominciato col depron ma costruisco ormai sia in balsa che in depron, sto ancora imparando come si fa, perché l'aereo vola, ecc.
Non ho idea di quanti siano quelli che fanno solo tavolette in depron per tutta la loro vita: ho il forte dubbio che per tanti sia un passaggio verso costruzioni più complesse, come una volta c'era il balsetta. Secondo me voi di serie A (detto sempre scherzando) dovreste comprendere questo e guidare nel passaggio, riuscire a spiegare dove sta la differenza (per me il primo balsa è stato il Luton Minor: il Masali è bravo a far innamorare di queste cose). Dovreste immaginare un percorso didattico che parta anche dal depron. Si imparano diverse cose, anche se non tutte, anche con quella roba.
Tra uno che cerca di costruirsi le sue cose anche in depron, ed uno che compra solo ARF, chi pensi più promettente? (so che la domanda è a rischio).

nessuno dei due... tutti e due hanno lo stesso rischio di rimanere fossilizzati li...
la "facilita" del depron, scoraggia le poche maggiori difficolta della costruzione in legno, la quale richiede un certo impegno fisico e mentale in piu... pensare prima di tagliare, e grattare dopo tagliato

salvo pochi che fanno effettivamente il passaggio, e non e' per via dell'invogliamento dato dalle costruzioni di masali o rupa o altri del forum, ma solo dalla volonta del singolo "neomodellista" di evolversi..
poi c'e un discorso economico, molti son convintissimi che fare un modlelo in depron costi molto meno di uno in balsa... ed anche qui abbiamo piu' volte spiegato che non e propriamente cosi, per il luton quanto avrai speso in piu?..
se durante l'anno fai 5 modelli in depron tra servi, sinfornzi in carbonio, pezzi di legno vario, colle vernici ecc.. quanto hai speso?.. con gli stessi soldi se ne fanno 2 in balsa ma duraturi... poi certo il crasch e' sempre dietro l'angolo.. ma considera che una riparazione fatta bene su un balsa difficilmente la si vede... su un depron... si vede..
ci sono pro e contro in entrambe le tecniche, e come ho già detto in precedenza il contro maggiore e solo mentale.
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Ultima modifica di gattodistrada : 20 marzo 09 alle ore 09:26
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Vecchio 20 marzo 09, 09:53   #37 (permalink)  Top
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nessuno dei due... tutti e due hanno lo stesso rischio di rimanere fossilizzati li...
la "facilita" del depron, scoraggia le poche maggiori difficolta della costruzione in legno, la quale richiede un certo impegno fisico e mentale in piu... pensare prima di tagliare, e grattare dopo tagliato

salvo pochi che fanno effettivamente il passaggio, e non e' per via dell'invogliamento dato dalle costruzioni di masali o rupa o altri del forum, ma solo dalla volonta del singolo "neomodellista" di evolversi..
poi c'e un discorso economico, molti son convintissimi che fare un modlelo in depron costi molto meno di uno in balsa... ed anche qui abbiamo piu' volte spiegato che non e propriamente cosi, per il luton quanto avrai speso in piu?..
se durante l'anno fai 5 modelli in depron tra servi, sinfornzi in carbonio, pezzi di legno vario, colle vernici ecc.. quanto hai speso?.. con gli stessi soldi se ne fanno 2 in balsa ma duraturi... poi certo il crasch e' sempre dietro l'angolo.. ma considera che una riparazione fatta bene su un balsa difficilmente la si vede... su un depron... si vede..
ci sono pro e contro in entrambe le tecniche, e come ho già detto in precedenza il contro maggiore e solo mentale.
Questo thread è un invito a nozze .....

C'è anche chi si diverte solo a costruirli i modelli, indipendentemente dal fatto che durino. Anzi, addirittura gli piace farli, vederli volare una o due volte e poi passare ad altro.

C'è anche a chi non piacciono gli scheletrini in vista che piacciono tanto ai modellisti di serie A

E per favore non raccontarmi che a costruire in balsa con questi presupposti spenderei meno, lo sai benissimo che non è vero.

Una cosa invece sarebbe da dire ai depronari come me: fate il salto sulla fibra, ho comprato un anno fa 8 etti di resina epossidica, ci ho già fatto 4 o 5 modelli e ne ho ancora più della metà. La fibra costa un pochetto, ma sempre meno della balsa, e renderà il modello duraturo quanto uno in balsa.

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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 20 marzo 09, 10:53   #38 (permalink)  Top
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vedi paolo...
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Questo thread è un invito a nozze .....

C'è anche chi si diverte solo a costruirli i modelli, indipendentemente dal fatto che durino. Anzi, addirittura gli piace farli, vederli volare una o due volte e poi passare ad altro.
e' la mentalita del passare ad altro, che personalmente non mi piace, io costruisco, e un nuovo modello e' come un figlio.. non mi ci stufo dopo due volte..
C'è anche a chi non piacciono gli scheletrini in vista che piacciono tanto ai modellisti di serie A
dipende dal tipo di modello, in modello old-timer se lo fai tutto pieno.. non e' piu old-timer...
nemmeno a me piacciono tantissimo le strutture a vista, ma dipende dal tipo di modello..
E per favore non raccontarmi che a costruire in balsa con questi presupposti spenderei meno, lo sai benissimo che non è vero.
come ho detto con quello che spendi per 5 deproncini fatti bene con i rinforzi giusti (e non con lo scotch fibrato che fa piu schifo di un vomito di cammello) ne fai due in balsa poli, fibra.. nel senso in materiali piu' nobilie duraturi.

Una cosa invece sarebbe da dire ai depronari come me: fate il salto sulla fibra, ho comprato un anno fa 8 etti di resina epossidica, ci ho già fatto 4 o 5 modelli e ne ho ancora più della metà. La fibra costa un pochetto, ma sempre meno della balsa, e renderà il modello duraturo quanto uno in balsa.

comunque l'idea principiale e' quella che ho scritto nel post precedente a quello che t'invita a nozze, e poi sai benissimo che non sono razzista altrimenti ... povero caravelle non avrebbe volato..
(bugia, non avrei mai avuto il coraggio di non farlo volare)

edit dimenticavo tu fai parte di un altra categoria dei gommolari... almeno costruisci con metodologie abbastanza classiche anche se i materiali che usi sono diversi, e quando li fai li fai pe diverirti e per farli durare.. non per cambiar modelo dopo 7 giorni..
comunque sarebbe curioso sapere quantpo ha speso il masali per il suo in balsa e quanto hai speso tu per il tuo in depron... e fibrate varie..
rimarrai stupido che la differenza sarà al massimo di un 30%
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Ultima modifica di gattodistrada : 20 marzo 09 alle ore 10:56
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Vecchio 20 marzo 09, 11:29   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Tu non ti ci stufi perchè ti piace volare. A me piace costruire, per cui non è che mi stufo del modello, ho semplicemente voglia di farne un'altro.

Per quanto riguarda i costi, mi dispiace, ma un foglio di polistirene 60x120x3 lo paghi 2,5 euro (quanto una tavoletta in balsa da 1,5 x 100 x 1000) e ci puoi ricavare 60 tavolette da 3 x 100 x 1200 , hai voglia a far modelli.

Gli scheletri sugli aerei veri si son visti per i primi 30 anni, poi son spariti. A me piacciono le cose rotonde, è proprio una questione di gusti personali: o esistono gusti di serie A e gusti di serie B ?

Non parliamo poi degli aerei moderni. L'applicazione a tutti costi della balsa secondo me è un vero stravolgimento del concetto di modellismo, gli estrusi fibrati permettono di riprodurli al meglio, perchè voler insistere a tutti i costi con una tecnologia inadatta ?

Bramante stava costruendo il mig 29 in balsa, non so se l'ha finito, ma che senso ha quando con un pane di polistirene e un pò di carta vetrata ottieni lo stesso risultato se non addirittura meglio ? Tanto di cappello per la voglia e l'impegno e anche per il risultato ma lo trovo uno spreco di tempo e di denaro.

La balsa va bene su un WW1, o su un minimoa, per esempio , che sono aerei che perfino io mi farei degli scrupoli a fare in "gomma".

Altra cosa: come dici tu, la balsa è più faticosa e prima di tagliare occorre pensare. E' esattamente il motivo per cui non la uso, mi costringe ad un progetto più vincolante, che a sua volta mi costringerebbe a usare progetti altrui o a passare ore al PC, e ne faccio anche troppe durante il giorno.

In sostanza la balsa limita la mia creatività e la possibilità di improvvisare. Quello che tu consideri un pregio della balsa per me è un difetto grande come una casa.

Come la mettiamo ?
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Vecchio 20 marzo 09, 11:46   #40 (permalink)  Top
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In sostanza la balsa limita la mia creatività e la possibilità di improvvisare. Quello che tu consideri un pregio della balsa per me è un difetto grande come una casa.

Come la mettiamo ? [/quote]

De gustibus non disputandum est, ma che il balsa limita la creatività , bhè ce ne sarebbe da parlarne.....
che i costi siano maggiori?altro argomento di discussione..
comunque si sta avvicinando l'estate e occorrono vaschette per il gelato
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Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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