18 febbraio 09, 23:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
| Consumo motori
Ciao a tutti! E' da tempo che vorrei chiarirmi una questione fisico/ingegneristica a proposito del consumo dei motori a scoppio, spero che qualcuno abbia voglia di aiutarmi. Non so come articolare un discorso organizzato, provo a farmi capire per esempi (li prendo in prestito dai "modelli" full-size, mi sembra che sia più facile capirsi così). Confrontiamo una Ferrari e una Renault Megane che procedono alla stessa velocità utilizzando lo stesso tipo di benzina. Mi risulta che nonostante le simili condizioni di marcia la Ferrari consumi di più, come mai? Voglio dire, il lavoro fisico che i due motori devono compiere mi pare confrontabile: la Ferrari peserà qualcosa di più, avrà le gomme un po' più "attritose", in compenso è più aerodinamica... insomma, non riesco a capire perché un motore capace di raggiungere prestazioni migliori debba essere meno efficiente (in termini di carburante consumato in rapporto al lavoro compiuto) quando gli viene richiesto un lavoro più modesto. Avrà delle masse interne maggiori da mantenere in moto e analogamente degli attriti interni maggiori, ma sono sufficienti a spiegare la sproporzione? Una domanda analoga riguarda un motore confrontato con... se stesso. Immaginiamo un veicolo qualunque a marce, e supponiamo che si voglia farlo procedere alla velocità di 100 Km/h. In quale marcia consumerà di meno? Una marcia molto alta, cosicché il motore giri il più lentamente possibile? Una marcia relativamente bassa, che faccia girare il motore al regime di coppia massima? Anche qui, una volta data la risposta, mi sapreste spiegare perché? Mi pare innegabile che il lavoro in questo caso è identico (a parte il discorso degli attriti interni, che aumentano all'aumentare degli rpm), cosa giustifica la differenza di efficienza? E' un dilemma che mi porto dietro da un sacco, ringrazio chi avrà la pazienza di aiutarmi a liberarmene! |
20 febbraio 09, 10:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2006 Residenza: Biella
Messaggi: 822
|
non sono un tecnico,ma ci provo. Un veicolo a 100km/h costanti dovrebbe utilizzare semplicemente il rapporto che consente al motore di lavorare nel suo range ottimale,cioè in coppia...credo che in questo caso parlando di automobili sia di norma la quarta marcia. La ferrari dell'altro esempio,ha un propulsore più efficiente della megane,ma questa riempie solo 4 cilindri x 2000cc di cubatura (o forse meno),l'altra 12 x 4000 circa. Le auto sportive o ipersportive hanno motori meglio bilanciati,pistoni,alberi,bielle alleggeriti...ecco perchè prendono e calano di giri molto rapidamente.Un estremo sono i motori da MotoGP o formula 1 che stanno sopra i 18000 giri/minuto.Un'auto normale spinta (mi viene in mente la Honda S2000)gira a circa 8000. Poi abbiamo il discorso scarichi...un impianto ferrari sarà progettato per scaricare i gas combusti molto rapidamente e più esce,più entra miscela nei cilindri. Spero di non aver scritto cacate...così fosse mazzuolatemi pure
__________________ Miniature Aircraft USA Whiplash 90E FBL-BeastX Mikado Logo500 Carbon...work in progress Gruppo Elicotteristi Biellesi |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Consumo TYPHOON 2W | gianmario | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 11 novembre 08 20:11 |
consumo miscela!!! | mandorlo | Elimodellismo in Generale | 20 | 29 giugno 07 01:24 |
Consumo 3 W | Argiel4 | Aeromodellismo | 4 | 24 ottobre 06 12:33 |
consumo 480 | claudiof | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 23 aprile 05 11:39 |
Consumo Motore | DreamFlyer | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 15 luglio 04 17:57 |