Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 09, 22:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Consumo motori

Ciao a tutti! E' da tempo che vorrei chiarirmi una questione fisico/ingegneristica a proposito del consumo dei motori a scoppio, spero che qualcuno abbia voglia di aiutarmi. Non so come articolare un discorso organizzato, provo a farmi capire per esempi (li prendo in prestito dai "modelli" full-size, mi sembra che sia più facile capirsi così).
Confrontiamo una Ferrari e una Renault Megane che procedono alla stessa velocità utilizzando lo stesso tipo di benzina. Mi risulta che nonostante le simili condizioni di marcia la Ferrari consumi di più, come mai? Voglio dire, il lavoro fisico che i due motori devono compiere mi pare confrontabile: la Ferrari peserà qualcosa di più, avrà le gomme un po' più "attritose", in compenso è più aerodinamica... insomma, non riesco a capire perché un motore capace di raggiungere prestazioni migliori debba essere meno efficiente (in termini di carburante consumato in rapporto al lavoro compiuto) quando gli viene richiesto un lavoro più modesto. Avrà delle masse interne maggiori da mantenere in moto e analogamente degli attriti interni maggiori, ma sono sufficienti a spiegare la sproporzione?
Una domanda analoga riguarda un motore confrontato con... se stesso. Immaginiamo un veicolo qualunque a marce, e supponiamo che si voglia farlo procedere alla velocità di 100 Km/h. In quale marcia consumerà di meno? Una marcia molto alta, cosicché il motore giri il più lentamente possibile? Una marcia relativamente bassa, che faccia girare il motore al regime di coppia massima? Anche qui, una volta data la risposta, mi sapreste spiegare perché? Mi pare innegabile che il lavoro in questo caso è identico (a parte il discorso degli attriti interni, che aumentano all'aumentare degli rpm), cosa giustifica la differenza di efficienza?
E' un dilemma che mi porto dietro da un sacco, ringrazio chi avrà la pazienza di aiutarmi a liberarmene!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 09:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexcobra23
 
Data registr.: 23-05-2006
Residenza: Biella
Messaggi: 822
non sono un tecnico,ma ci provo.
Un veicolo a 100km/h costanti dovrebbe utilizzare semplicemente il rapporto che consente al motore di lavorare nel suo range ottimale,cioè in coppia...credo che in questo caso parlando di automobili sia di norma la quarta marcia.
La ferrari dell'altro esempio,ha un propulsore più efficiente della megane,ma questa riempie solo 4 cilindri x 2000cc di cubatura (o forse meno),l'altra 12 x 4000 circa.
Le auto sportive o ipersportive hanno motori meglio bilanciati,pistoni,alberi,bielle alleggeriti...ecco perchè prendono e calano di giri molto rapidamente.Un estremo sono i motori da MotoGP o formula 1 che stanno sopra i 18000 giri/minuto.Un'auto normale spinta (mi viene in mente la Honda S2000)gira a circa 8000.
Poi abbiamo il discorso scarichi...un impianto ferrari sarà progettato per scaricare i gas combusti molto rapidamente e più esce,più entra miscela nei cilindri.
Spero di non aver scritto cacate...così fosse mazzuolatemi pure
__________________
Miniature Aircraft USA Whiplash 90E FBL-BeastX
Mikado Logo500 Carbon...work in progress
Gruppo Elicotteristi Biellesi
alexcobra23 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consumo TYPHOON 2W gianmario Aeromodellismo Volo Elettrico 3 11 novembre 08 19:11
consumo miscela!!! mandorlo Elimodellismo in Generale 20 29 giugno 07 00:24
Consumo 3 W Argiel4 Aeromodellismo 4 24 ottobre 06 11:33
consumo 480 claudiof Aeromodellismo Volo Elettrico 3 23 aprile 05 10:39
Consumo Motore DreamFlyer Aeromodellismo Volo Elettrico 4 15 luglio 04 16:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002