09 febbraio 09, 15:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2009 Residenza: siracusa
| circuito elettrico con 12 led HELPPPP MI SERVE PER LA TESI
salve a tutti cercavo qualcuno che gentilmente mi spiegasse come posso fare un circuito di circa 12 led bianchi (per l'alimentazione non ha importanza se a batteria o mettendo una presa...) mi serve per un plastico. Come è meglio farlo? in serie o in parallelo? non ho mai usato queste luci, ho fatto sempre le illuminazioni ai modellini con le luci normali adesso questi LED mi stanno mettendo in crisi... per favore aiutatemi... ho visto su internet che c sono led da 3mm...sarebbero ottimi come misura! vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione... |
09 febbraio 09, 17:16 | #5 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
nel caso peggiore i led bianchi hanno 1,8V di tensione alla giunzione, quindi se li alimenti a 12V ne puoi mettere 6 in serie con una resistenza di valore calcolato. per il calcolo mi devi dare le caratteristiche dei led. gli altri 6 li colleghi in serie come gli altri, mettendo i due circuiti in parallelo. quando hai i dati scrivili qui e mandami un MP con il link di questo tread cosi' ti rispondo subito. BUON LAVORO!
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
| ||
09 febbraio 09, 18:15 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque per avere una buona corrente in ingresso devi mettere in serie, al singolo led, una corretta resistenza in rapporto alla tensione che hai. | |
09 febbraio 09, 21:38 | #7 (permalink) Top |
|
volevo mettere 5 di questi LED Luxeon 1 Watt 53 LUMEN bianco 5500K 1W Prolight su eBay.it Led e Neon, Elettronica ed Elettricità , Audio, TV, Elettronica e poi altri 7 "UltraBright WHITE LED 3mm 15.000 mcd " (25x UltraBright WHITE LED 3mm - 15Kmcd - Free RESISTOR su eBay.it Led e Neon, Elettronica ed Elettricità , Audio, TV, Elettronica) si può fare??? in serie o in parallelo? meglio alimentarli a batteria o con la corrente elettrica? |
09 febbraio 09, 22:24 | #8 (permalink) Top | |
|
la cosa si fa complicata, hai led molto potenti con led molto meno potenti led tipo A: 1W 3,6V 350mA led tipo B: 1mW 3,3V 20mA per semplicita' conviene alimentare tutti i led in parallelo con un alimentatore a 5V minimo 2A per il led tipo A la resistenza di caduta deve essere 4,7 ohm 1/2W per il led tipo B la resistenza di caduta deve essere 100 ohm 1/4W attenzione che i led tipo A scaldano parecchio e vanno avvitati a una piastra di alluminio che dissipi il calore. puoi utilizzare batterie ricaricabili (4 in serie) a costo di averne 1 camion di scorta.
| |
09 febbraio 09, 23:24 | #9 (permalink) Top |
|
mmm mi spaventi con questo "la cosa si fa complicata" quindi... se io decidessi di fare tutto con i led tipo B....come dovrei fare? sempre in parallelo? che alimentatore dovrei mettere? che forse la cosa mi conviene così evito di complicarmi la vita il modellino comunque non resterà acceso per molto tempo di fila...tipo 10 minuti massimo poi posso spegnerlo così non si riscalda troppo e durano le batterie grazie mille a tutti! |
09 febbraio 09, 23:48 | #10 (permalink) Top | |
|
ok, visto che sei intenzionato ad utilizzare batterie, meglio scartare i led tipo A led tipo B: 1mW 3,3V 20mA in questo caso e' piu' comodo alimentare il circuito a 12v (una batteria al gel o da auto recuperata in giro puo' alimentare tutto per giorni) considerando circuiti da 3 led in serie (3,3V x 3 = 9,9V) ti serve una resistenza da 100 ohm se vuoi una luce molto brillante con i led al limite oppure una resistenza da 120 ohm per una luce al circa 95% delle possibilita' dei LED. quindi per 12 led devi utilizzare in parallelo 4 circuiti da 3 led in serie. un eventuale alimentatore deve fornire 12V 0,1A con un consumo di 1,2Wh corrispondenti a 0,1Ah una batteria da auto molto piccola da 40Ah alimenta il circuito per 400h oppure oltre 16 giorni.
| |
Bookmarks |
| |