Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 09, 13:06   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-01-2009
Robot!

Salve ragazzi e da un po che mi gira x la testa e che progetto con un mio amico di costruire un robot!

Ricordate robot wars?

Pensavo a un carrello cingolato con doppio motore su cui montare altri accessori... non per forza armi di distruzione anche telecamere pinze e chi più ne ha più ne metta..

i miei dubbi erano più che altro su come realizzare la scocca e la trasmissione ...

Qualcuno di voi ha mai realizzato qualcosa del genere ?? o ha idee ??
Mavilo90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 16:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros

Data registr.: 19-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Mavilo90 Visualizza messaggio
Salve ragazzi e da un po che mi gira x la testa e che progetto con un mio amico di costruire un robot!

Ricordate robot wars?

Pensavo a un carrello cingolato con doppio motore su cui montare altri accessori... non per forza armi di distruzione anche telecamere pinze e chi più ne ha più ne metta..

i miei dubbi erano più che altro su come realizzare la scocca e la trasmissione ...

Qualcuno di voi ha mai realizzato qualcosa del genere ?? o ha idee ??
guarda questo http://www.baronerosso.it/forum/auto...ght=robot+wars
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 16:33   #3 (permalink)  Top
User

Ma la funzione cerca del forum fa un po pena o è impressione mia... non mi trova mai nulla
Vecchio 28 gennaio 09, 17:01   #4 (permalink)  Top
User

Esiste!!! Esiste qualcuno più malato di me!!

Io sono di Palermo e non possiamo fare le gare se mi costruisco il robot ma mi hai dato una buona idea per il riduttore,grazie... appena ho 2 minuti mi metto a lavorare...

ma dimmi una cosa ... xkè devi mettere quel servo che spegne il motore ? non basta che lasci lo stik x fermarlo? o al massimo portarlo in retromarcia ??
Vecchio 29 gennaio 09, 15:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros

Citazione:
Esiste!!! Esiste qualcuno più malato di me!!

Io sono di Palermo e non possiamo fare le gare se mi costruisco il robot ma mi hai dato una buona idea per il riduttore,grazie... appena ho 2 minuti mi metto a lavorare...

ma dimmi una cosa ... xkè devi mettere quel servo che spegne il motore ? non basta che lasci lo stik x fermarlo? o al massimo portarlo in retromarcia ??
mi dispiace che a suo tempo ho cancellato le foto per mancanza di spazio disponibile e di altrui interesse, se volete le rimetto....
il servo è indispensabile per farlo girare: mica vorrai andare sempre dritto!!!
apparte gli scherzi a suo tempo esclusi a priori lo sterzo sulle ruote perchè troppo fragile, in pratica gira come un carro armato.
vabbe', vediamo se riesco a mettervi un po' di curiosità....

a disposizione
Vecchio 29 gennaio 09, 15:42   #6 (permalink)  Top
User

se utilizzassi i cingoli senza la ruota pazza... 2 canali non bastano ? non la capisco la cosa del servo .... x come l'avavo immagginato io funzionava cosi:
gas di più al motore sinistro gira a destra ; gas di più al motore destro gira a sinistra ; se do gas uguale va dritto ; stessa cosa vale per la retromarcia ; se li posto uno avanti e uno dietro piroetta.... no ??
Vecchio 29 gennaio 09, 16:39   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros

Citazione:
se utilizzassi i cingoli senza la ruota pazza... 2 canali non bastano ? non la capisco la cosa del servo .... x come l'avavo immagginato io funzionava cosi:
gas di più al motore sinistro gira a destra ; gas di più al motore destro gira a sinistra ; se do gas uguale va dritto ; stessa cosa vale per la retromarcia ; se li posto uno avanti e uno dietro piroetta.... no ??
certo che si po' fare come dici tu ma ti servono 2 reg separati (uno per motore) e una radio con tutti e due gli stik che possono andare aventi e indietro. il mio usa un solo reg: il filo nero va a tutti e due i motori, il filo rosso arriva alla lamella centrale che è sempre a contatto con le 2 laterali (ognuna porta il rosso ad un motore); il servo a zero= tutti e 2 i motori alimentati; servo a sinistra= motore sinistro fermo e viceversa a destra. fidati che il mio sistema è il più semplice, istintivo ed economico.
metto il video di come manovra sul tubo e te lo posto....
cià
Vecchio 29 gennaio 09, 17:22   #8 (permalink)  Top
User

Si pensavo anch'io servisse un altro regolatore... ma serve un regolatore in più e un servo in meno... dal punto di vista della manegevolezza il mezzo ci acquista xkè il motore non si spegne ma nel frattempo può fare quel che vuole... e con tutti gli urti che prende la lamella può spostarsi e far fare contatti indesiderati no ?

L'unico problema rimale la radio che ha gli stik messi storti... ma magari con qualche modifica si possono raddrizzare no ?

devo cercare di capire che motori ho però... ne ho 2 coppie...
mi hanno parlato dei motori per i tergicristalli... ne hai mai sentito parlare??... sono lenti e potenti... quello che serve per un robot...

Non sai quanto mi dispiace non essere di roma...
Vecchio 29 gennaio 09, 17:45   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros

Citazione:
Si pensavo anch'io servisse un altro regolatore... ma serve un regolatore in più e un servo in meno... dal punto di vista della manegevolezza il mezzo ci acquista xkè il motore non si spegne ma nel frattempo può fare quel che vuole... e con tutti gli urti che prende la lamella può spostarsi e far fare contatti indesiderati no ?

L'unico problema rimale la radio che ha gli stik messi storti... ma magari con qualche modifica si possono raddrizzare no ?

devo cercare di capire che motori ho però... ne ho 2 coppie...
mi hanno parlato dei motori per i tergicristalli... ne hai mai sentito parlare??... sono lenti e potenti... quello che serve per un robot...

Non sai quanto mi dispiace non essere di roma...
peccato che il video non sia ancora disponibile per farti vedere come manovra, sarà per domani.
per gli stik della radio penso che dovresti staccare tutto il blocco destro e riincollarlo....me pare complicato e anche poco pratico ma di sicuro tutto se po' ffa'!
i tergicristalli sono fantastici, di una potenza allucinante, l'elettrauto te li regala, ma sono anche lentissimi: ho fatto delle prove e con la ruota di uno zip (10"?) si muoveva a passo d'uomo, poi ho deciso per il mini....mi viene il dubbio che tu stia pensando in grande....
il problema dei tuoi motori è che di sicuro così come sono non li puoi usare, devi ridurli: posta il nome, le misure e il peso.
Vecchio 29 gennaio 09, 18:13   #10 (permalink)  Top
User

No no non penso in grande ... pensavo a sistemare il tutto all'interno di un foglio A4 ... non superare il riferimento della scala delle automobili 1/10... però visto che la potenza è molto importante non volevo lesinare sull'uso dei motori ...
quelli dei tegicristalli senza riduttore non vanno ? per montarli su una ruota di una 1/10 o un cingolo di simili dimensioni...
Rispondi

Bookmarks