Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 09, 12:45   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Ci sono anche quelli da caccia, che non sono tagliati ....

EDIT: Ira, tu stai già pensando a qualcosa di pericoloso, ti conosco ...
chi io? noooooooooo

Vecchio 19 gennaio 09, 13:23   #32 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
io continuo a pensare ad un sistema a molla.
un semplice servo, anche piccolo, tolti i comandi e in rotazione libera ( applichiamo un comando on off ed alimentiamo il motore dcdel sevo), puo' tramite un eccentrico caricare una molla, con all'interno uno stantufino. quando la molla è carica, sagomando opportunamente l'eccentrico puo' venir rilasciata di colpo, lo scatto della molla manda lo stuzzicadenti avanti, al successivo giro lo stantufino retrocedendo libera il condotto, che si carica con il nuovo stuzzicadenti, e via cosi'.
Vecchio 19 gennaio 09, 13:41   #33 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

fatto disegnino.
Files allegati
Tipo file: pdf sparastuzzicadenti.pdf‎ (16,7 KB, 251 visite)
Vecchio 19 gennaio 09, 17:15   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chromium

Data registr.: 01-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Chromium
Stavo per rispondere, ragionando su una cosa simile alla tua (se non che la tua è ancora un dettaglio più perfetta, pertanto è inutile aggiungere nulla).

Il dubbio su cui sto lavorando è la forza di carico del servocomando: basterà la carica disponibile sul servo (e quindi sulla molla) a sparare fuori lo stuzzicadente/pallino sufficientemente veloce?

L'unica variazione al tuo disegno è un piccolo clapet necessario ad evitare che lo stuzzicadenti/pallina cada fuori una volta pigiato il ciclico in avanti.

In allegato posto invece una soluzione più pesante da trasportare ma per la quale la potenza se non altro è già stata verificata e garantita.
Files allegati
Tipo file: pdf a rotore.pdf‎ (20,4 KB, 150 visite)
Vecchio 19 gennaio 09, 17:28   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chromium

"sagomando opportunamente l'eccentrico "

cosa intendi esattamente? non riesco a figurarmelo...
Vecchio 19 gennaio 09, 17:57   #36 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Chromium Visualizza messaggio
Stavo per rispondere, ragionando su una cosa simile alla tua (se non che la tua è ancora un dettaglio più perfetta, pertanto è inutile aggiungere nulla).

Il dubbio su cui sto lavorando è la forza di carico del servocomando: basterà la carica disponibile sul servo (e quindi sulla molla) a sparare fuori lo stuzzicadente/pallino sufficientemente veloce?

L'unica variazione al tuo disegno è un piccolo clapet necessario ad evitare che lo stuzzicadenti/pallina cada fuori una volta pigiato il ciclico in avanti.

In allegato posto invece una soluzione più pesante da trasportare ma per la quale la potenza se non altro è già stata verificata e garantita.
Bella idea ma poco implementabile: il comando che apre il pallino deve essere sincronizzato perchè se il pallino viene colpito a metà "caduta" incaglia contro il carter e rompe la lamella "sberlatrice". (se il motore gira a 500 giri/min il tempo di discesa del pallino è 60ms - troppi pochi senza una una molla caricatrice).
Realizzare il carter semi toroidale con diametro 3,5mm (raccordo a canna) e circa 3cm di diametro toro non è semplice.

la soluzione migliore secondo me (più semplice) resta lo stantuffo e/o lamella "sberlatrice" oscillante.
enzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 19:09   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chromium

Il problema della velocità di giri del motore dovrebbe essere già stato affrontato (come spiego collaboro con mio padre il quale sostiene che la cosa non è un grande problema). Credo che la sua intenzione sia far cadere il pallino lungo la canna, e quindi prendere la "sberla" tangenzialmente. Il carter, per come fatto, non permette incagliamenti. Solo che resta da capire SE il colpo tangenziale sviluppi abbastanza potenza.

Questo problema si scontra con la questione del servo.. di qualsiasi servo si parli, devo ancora verificare la potenza in grado di sprigionare una molla compressa da un servo. Potrebbe non essere sufficiente...
Vecchio 19 gennaio 09, 19:13   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Il problema della velocità di giri del motore dovrebbe essere già stato affrontato (come spiego collaboro con mio padre il quale sostiene che la cosa non è un grande problema). Credo che la sua intenzione sia far cadere il pallino lungo la canna, e quindi prendere la "sberla" tangenzialmente. Il carter, per come fatto, non permette incagliamenti. Solo che resta da capire SE il colpo tangenziale sviluppi abbastanza potenza.

Questo problema si scontra con la questione del servo.. di qualsiasi servo si parli, devo ancora verificare la potenza in grado di sprigionare una molla compressa da un servo. Potrebbe non essere sufficiente...
Poco, ma proprio poco meno della coppia del servo divisa per il braccio: se un servo ha, ipotesi, 1 kgcm di coppia può caricarti una molla ad un kg usando appunto un braccio di 1 cm, hai voglia a sparar pallini

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 19:25   #39 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Citazione:
"sagomando opportunamente l'eccentrico "

cosa intendi esattamente? non riesco a figurarmelo...
se vedi il disegno, ho messo un piolino su un disco, lo stantuffetto ha una placchetta laterale che viene agganciata dal piolino a meta' rotazione durante l'altra metà quindi lo statuffetto viene tirato e la molla caricata, andando indietro lo statuffo ad un certo punto lascera cadere lo stzzicadenti, passato un certo punto la placchetta non viene piu' fermata dal piolino, che continuera' il suo giro, mentere lo statuffetto andra a sbattere sullo stuzzicadenti, lanciandolo.
Vecchio 19 gennaio 09, 19:45   #40 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Poco, ma proprio poco meno della coppia del servo divisa per il braccio: se un servo ha, ipotesi, 1 kgcm di coppia può caricarti una molla ad un kg usando appunto un braccio di 1 cm, hai voglia a sparar pallini
una corsa di 1cm utile è troppo poca ... 2cm di corsa e molla da 1/2kg ..
enzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks