|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
16 gennaio 09, 12:45 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo | |
19 gennaio 09, 13:23 | #32 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
io continuo a pensare ad un sistema a molla. un semplice servo, anche piccolo, tolti i comandi e in rotazione libera ( applichiamo un comando on off ed alimentiamo il motore dcdel sevo), puo' tramite un eccentrico caricare una molla, con all'interno uno stantufino. quando la molla è carica, sagomando opportunamente l'eccentrico puo' venir rilasciata di colpo, lo scatto della molla manda lo stuzzicadenti avanti, al successivo giro lo stantufino retrocedendo libera il condotto, che si carica con il nuovo stuzzicadenti, e via cosi'.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
19 gennaio 09, 17:15 | #34 (permalink) Top |
User |
Stavo per rispondere, ragionando su una cosa simile alla tua (se non che la tua è ancora un dettaglio più perfetta, pertanto è inutile aggiungere nulla). Il dubbio su cui sto lavorando è la forza di carico del servocomando: basterà la carica disponibile sul servo (e quindi sulla molla) a sparare fuori lo stuzzicadente/pallino sufficientemente veloce? L'unica variazione al tuo disegno è un piccolo clapet necessario ad evitare che lo stuzzicadenti/pallina cada fuori una volta pigiato il ciclico in avanti. In allegato posto invece una soluzione più pesante da trasportare ma per la quale la potenza se non altro è già stata verificata e garantita.
__________________ T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X |
19 gennaio 09, 17:57 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-10-2008 Residenza: Castellammare di Stabia (NA)
| Citazione:
Realizzare il carter semi toroidale con diametro 3,5mm (raccordo a canna) e circa 3cm di diametro toro non è semplice. la soluzione migliore secondo me (più semplice) resta lo stantuffo e/o lamella "sberlatrice" oscillante. | |
19 gennaio 09, 19:09 | #37 (permalink) Top |
User |
Il problema della velocità di giri del motore dovrebbe essere già stato affrontato (come spiego collaboro con mio padre il quale sostiene che la cosa non è un grande problema). Credo che la sua intenzione sia far cadere il pallino lungo la canna, e quindi prendere la "sberla" tangenzialmente. Il carter, per come fatto, non permette incagliamenti. Solo che resta da capire SE il colpo tangenziale sviluppi abbastanza potenza. Questo problema si scontra con la questione del servo.. di qualsiasi servo si parli, devo ancora verificare la potenza in grado di sprigionare una molla compressa da un servo. Potrebbe non essere sufficiente...
__________________ T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X |
19 gennaio 09, 19:13 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
19 gennaio 09, 19:25 | #39 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| se vedi il disegno, ho messo un piolino su un disco, lo stantuffetto ha una placchetta laterale che viene agganciata dal piolino a meta' rotazione durante l'altra metà quindi lo statuffetto viene tirato e la molla caricata, andando indietro lo statuffo ad un certo punto lascera cadere lo stzzicadenti, passato un certo punto la placchetta non viene piu' fermata dal piolino, che continuera' il suo giro, mentere lo statuffetto andra a sbattere sullo stuzzicadenti, lanciandolo.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
Bookmarks |
| |