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Vecchio 15 gennaio 09, 19:02   #21 (permalink)  Top
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Non sottovalutare le ruote gommate: con un motorino tipo speed 250 si sparano le hot-wheels dei miei figli mica male .

Per l'inversione della rotazione basta una cinghia ad "8"
si, però è praticamente un terzo motore come quelli dell'elicottero. sono 22 g solo quello. Se l'idea fosse montare l'affare su un elicottero con maggiore spinta e potenza capirei, ma su un coassiale mi diventa troppo limitante. Per quello intendo che ho problemi su potenza/dimensione

In ogni caso grazie ;)

Sui proiettili... escludo a priori qualsiasi cosa metallica, per 1) peso 2) pericolosità, se il sistema venisse bene. Sempre posto che riesca a farlo...
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Vecchio 15 gennaio 09, 19:11   #22 (permalink)  Top
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si, però è praticamente un terzo motore come quelli dell'elicottero. sono 22 g solo quello. Se l'idea fosse montare l'affare su un elicottero con maggiore spinta e potenza capirei, ma su un coassiale mi diventa troppo limitante. Per quello intendo che ho problemi su potenza/dimensione

In ogni caso grazie ;)

Sui proiettili... escludo a priori qualsiasi cosa metallica, per 1) peso 2) pericolosità, se il sistema venisse bene. Sempre posto che riesca a farlo...
Si, ma se un 250 si spara una 60-ina di grammi di hot-wheels per uno stuzzicadenti magari basta il motorino di un servo ....
__________________
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 15 gennaio 09, 19:21   #23 (permalink)  Top
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Si, ma se un 250 si spara una 60-ina di grammi di hot-wheels per uno stuzzicadenti magari basta il motorino di un servo ....
Ok adesso è una questione diversa

ho giusto 2 servi inutili di uno dei cupido... vediamo che si riesce a fare.
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Vecchio 15 gennaio 09, 23:50   #24 (permalink)  Top
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Ok adesso è una questione diversa

ho giusto 2 servi inutili di uno dei cupido... vediamo che si riesce a fare.
Stuzzicadenti in caduta a cascata x gravità ed un solo servo che carica la lamella per il lancio utilizzando una comune squadretta che libera da sola la lamella alla massima rotazione (finisce il contatto grazie alla rotazione). Il servo nel rietrare carica la lamella al contrario ma non colpisce lo stuzzicadenti perchè ancora poggiato sulla lamella (così non bisogna modificare il servo che non farà altro che passare da -90° a +90° e viceversa per tornare in posizione di tiro).

lo stuzzicadenti "cade" in posizione mentre la lamella è in fase di carica ed "entra" nella canna solo dopo essere stato colpito.

o stuzzicadenti
IoI
IoI
[] IoI
[] IoI
*--IoI-------lamella che colpisce a questa altezza
l ---
l
questo è il servo e la squadretta






la guida in vista assiale è una sorta di U


---------------- stuzzicadenti
I----------------I
I----------------I
I----------------I
I----------------I
*----------------============== canna
la lamella colpisce questo punto

le guide a sx ed a dx si riducono in posizione di lancio in modo da permettere alla lamella di muoversi.

E' la stessa lamella che non permette la caduta dello stuzzicadenti successivo fino a che non è in posizione di lancio.


la canna sarà un tubo di ottone (o plastica) di misure adeguate, le guide laterali per gli stuzzicadenti saranno in guadrati di noce 1,5x1,5.

la lamella in acciaio armonico da mezzo millimetro (la cosa più difficile da recuperare) larga 2mm e lunga almeno 30mm (per dare escursione).

Tutto l'accrocchio sarà largo 60mm alto 40mm e lungo 55mm più la canna (direi almeno altri 60mm)
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Vecchio 16 gennaio 09, 01:51   #25 (permalink)  Top
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Stuzzicadenti in caduta a cascata x gravità ed un solo servo che carica la lamella per il lancio utilizzando una comune squadretta che libera da sola la lamella alla massima rotazione (finisce il contatto grazie alla rotazione). Il servo nel rietrare carica la lamella al contrario ma non colpisce lo stuzzicadenti perchè ancora poggiato sulla lamella (così non bisogna modificare il servo che non farà altro che passare da -90° a +90° e viceversa per tornare in posizione di tiro).

lo stuzzicadenti "cade" in posizione mentre la lamella è in fase di carica ed "entra" nella canna solo dopo essere stato colpito.

o stuzzicadenti
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*--IoI-------lamella che colpisce a questa altezza
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questo è il servo e la squadretta






la guida in vista assiale è una sorta di U


---------------- stuzzicadenti
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la lamella colpisce questo punto

le guide a sx ed a dx si riducono in posizione di lancio in modo da permettere alla lamella di muoversi.

E' la stessa lamella che non permette la caduta dello stuzzicadenti successivo fino a che non è in posizione di lancio.


la canna sarà un tubo di ottone (o plastica) di misure adeguate, le guide laterali per gli stuzzicadenti saranno in guadrati di noce 1,5x1,5.

la lamella in acciaio armonico da mezzo millimetro (la cosa più difficile da recuperare) larga 2mm e lunga almeno 30mm (per dare escursione).

Tutto l'accrocchio sarà largo 60mm alto 40mm e lungo 55mm più la canna (direi almeno altri 60mm)
Il sistema cui ho pensato è davvero molto simile a quanto hai descritto. E purtroppo le misure non sono troppo dissimili dalle tue. Ora mi basta ridurre tutte le dimensioni a metà e magari posso cominciare a fare qualche test di montaggio

Nel frattempo, per simulare il peso, sto provando a portare in giro con il lama qualche pesetto. Già 50g affaticano i motori.

(ma perchè sta cosa non posso pensarla su un 450 o su un 500? Proprio sul coassiale doveva farmi la sfida... )
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Vecchio 16 gennaio 09, 09:18   #26 (permalink)  Top
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Il sistema cui ho pensato è davvero molto simile a quanto hai descritto. E purtroppo le misure non sono troppo dissimili dalle tue. Ora mi basta ridurre tutte le dimensioni a metà e magari posso cominciare a fare qualche test di montaggio

Nel frattempo, per simulare il peso, sto provando a portare in giro con il lama qualche pesetto. Già 50g affaticano i motori.

(ma perchè sta cosa non posso pensarla su un 450 o su un 500? Proprio sul coassiale doveva farmi la sfida... )
secondo i miei conti (oculum) sei sotto i 50g anche con quelle dimensioni ...

15g legni
10g servo
5g lamella
5g colla
5g canna

40g totale
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Vecchio 16 gennaio 09, 10:34   #27 (permalink)  Top
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secondo i miei conti (oculum) sei sotto i 50g anche con quelle dimensioni ...

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5g lamella
5g colla
5g canna

40g totale
Va bene nonostante le dimensioni stasera lo espongo al tecnologo. Qualcuno saprebbe dirmi la forza che riesce a sviluppare il motore contro qualcosa che lo frena? Posso basarmi direttamente sulla potenza?
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Vecchio 16 gennaio 09, 10:39   #28 (permalink)  Top
 
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ed un sistema a molla?
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 16 gennaio 09, 12:24   #29 (permalink)  Top
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si intendo proprio dire un rele con una lamella allungata magari con un martelletto per dare piu' inerzia , quando scatta il rele' dovrebbe avere una forza sufficente a spediorti lo stizzichino a 100cm....
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 16 gennaio 09, 12:45   #30 (permalink)  Top
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ed un sistema a molla?

Necessiti comunque di motore per caricare la molla (che deve essere piuttosto dura), nonchè tutto l'ambaradan intorno per farla funzionare / scattare. E' già stata presa in considerazione, ma slitta dietro le altre...

Grazie cmq
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