Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 09, 18:02   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chromium
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 442
Invia un messaggio via MSN a Chromium
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Non sottovalutare le ruote gommate: con un motorino tipo speed 250 si sparano le hot-wheels dei miei figli mica male .

Per l'inversione della rotazione basta una cinghia ad "8"
si, però è praticamente un terzo motore come quelli dell'elicottero. sono 22 g solo quello. Se l'idea fosse montare l'affare su un elicottero con maggiore spinta e potenza capirei, ma su un coassiale mi diventa troppo limitante. Per quello intendo che ho problemi su potenza/dimensione

In ogni caso grazie ;)

Sui proiettili... escludo a priori qualsiasi cosa metallica, per 1) peso 2) pericolosità, se il sistema venisse bene. Sempre posto che riesca a farlo...
__________________
T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X
Chromium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 18:11   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Citazione:
Originalmente inviato da Chromium Visualizza messaggio
si, però è praticamente un terzo motore come quelli dell'elicottero. sono 22 g solo quello. Se l'idea fosse montare l'affare su un elicottero con maggiore spinta e potenza capirei, ma su un coassiale mi diventa troppo limitante. Per quello intendo che ho problemi su potenza/dimensione

In ogni caso grazie ;)

Sui proiettili... escludo a priori qualsiasi cosa metallica, per 1) peso 2) pericolosità, se il sistema venisse bene. Sempre posto che riesca a farlo...
Si, ma se un 250 si spara una 60-ina di grammi di hot-wheels per uno stuzzicadenti magari basta il motorino di un servo ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 18:21   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chromium
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 442
Invia un messaggio via MSN a Chromium
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Si, ma se un 250 si spara una 60-ina di grammi di hot-wheels per uno stuzzicadenti magari basta il motorino di un servo ....
Ok adesso è una questione diversa

ho giusto 2 servi inutili di uno dei cupido... vediamo che si riesce a fare.
__________________
T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X
Chromium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 22:50   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Castellammare di Stabia (NA)
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da Chromium Visualizza messaggio
Ok adesso è una questione diversa

ho giusto 2 servi inutili di uno dei cupido... vediamo che si riesce a fare.
Stuzzicadenti in caduta a cascata x gravità ed un solo servo che carica la lamella per il lancio utilizzando una comune squadretta che libera da sola la lamella alla massima rotazione (finisce il contatto grazie alla rotazione). Il servo nel rietrare carica la lamella al contrario ma non colpisce lo stuzzicadenti perchè ancora poggiato sulla lamella (così non bisogna modificare il servo che non farà altro che passare da -90° a +90° e viceversa per tornare in posizione di tiro).

lo stuzzicadenti "cade" in posizione mentre la lamella è in fase di carica ed "entra" nella canna solo dopo essere stato colpito.

o stuzzicadenti
IoI
IoI
[] IoI
[] IoI
*--IoI-------lamella che colpisce a questa altezza
l ---
l
questo è il servo e la squadretta






la guida in vista assiale è una sorta di U


---------------- stuzzicadenti
I----------------I
I----------------I
I----------------I
I----------------I
*----------------============== canna
la lamella colpisce questo punto

le guide a sx ed a dx si riducono in posizione di lancio in modo da permettere alla lamella di muoversi.

E' la stessa lamella che non permette la caduta dello stuzzicadenti successivo fino a che non è in posizione di lancio.


la canna sarà un tubo di ottone (o plastica) di misure adeguate, le guide laterali per gli stuzzicadenti saranno in guadrati di noce 1,5x1,5.

la lamella in acciaio armonico da mezzo millimetro (la cosa più difficile da recuperare) larga 2mm e lunga almeno 30mm (per dare escursione).

Tutto l'accrocchio sarà largo 60mm alto 40mm e lungo 55mm più la canna (direi almeno altri 60mm)
enzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 00:51   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chromium
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 442
Invia un messaggio via MSN a Chromium
Citazione:
Originalmente inviato da enzolo Visualizza messaggio
Stuzzicadenti in caduta a cascata x gravità ed un solo servo che carica la lamella per il lancio utilizzando una comune squadretta che libera da sola la lamella alla massima rotazione (finisce il contatto grazie alla rotazione). Il servo nel rietrare carica la lamella al contrario ma non colpisce lo stuzzicadenti perchè ancora poggiato sulla lamella (così non bisogna modificare il servo che non farà altro che passare da -90° a +90° e viceversa per tornare in posizione di tiro).

lo stuzzicadenti "cade" in posizione mentre la lamella è in fase di carica ed "entra" nella canna solo dopo essere stato colpito.

o stuzzicadenti
IoI
IoI
[] IoI
[] IoI
*--IoI-------lamella che colpisce a questa altezza
l ---
l
questo è il servo e la squadretta






la guida in vista assiale è una sorta di U


---------------- stuzzicadenti
I----------------I
I----------------I
I----------------I
I----------------I
*----------------============== canna
la lamella colpisce questo punto

le guide a sx ed a dx si riducono in posizione di lancio in modo da permettere alla lamella di muoversi.

E' la stessa lamella che non permette la caduta dello stuzzicadenti successivo fino a che non è in posizione di lancio.


la canna sarà un tubo di ottone (o plastica) di misure adeguate, le guide laterali per gli stuzzicadenti saranno in guadrati di noce 1,5x1,5.

la lamella in acciaio armonico da mezzo millimetro (la cosa più difficile da recuperare) larga 2mm e lunga almeno 30mm (per dare escursione).

Tutto l'accrocchio sarà largo 60mm alto 40mm e lungo 55mm più la canna (direi almeno altri 60mm)
Il sistema cui ho pensato è davvero molto simile a quanto hai descritto. E purtroppo le misure non sono troppo dissimili dalle tue. Ora mi basta ridurre tutte le dimensioni a metà e magari posso cominciare a fare qualche test di montaggio

Nel frattempo, per simulare il peso, sto provando a portare in giro con il lama qualche pesetto. Già 50g affaticano i motori.

(ma perchè sta cosa non posso pensarla su un 450 o su un 500? Proprio sul coassiale doveva farmi la sfida... )
__________________
T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X
Chromium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 08:18   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Castellammare di Stabia (NA)
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da Chromium Visualizza messaggio
Il sistema cui ho pensato è davvero molto simile a quanto hai descritto. E purtroppo le misure non sono troppo dissimili dalle tue. Ora mi basta ridurre tutte le dimensioni a metà e magari posso cominciare a fare qualche test di montaggio

Nel frattempo, per simulare il peso, sto provando a portare in giro con il lama qualche pesetto. Già 50g affaticano i motori.

(ma perchè sta cosa non posso pensarla su un 450 o su un 500? Proprio sul coassiale doveva farmi la sfida... )
secondo i miei conti (oculum) sei sotto i 50g anche con quelle dimensioni ...

15g legni
10g servo
5g lamella
5g colla
5g canna

40g totale
enzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 09:34   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chromium
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 442
Invia un messaggio via MSN a Chromium
Citazione:
Originalmente inviato da enzolo Visualizza messaggio
secondo i miei conti (oculum) sei sotto i 50g anche con quelle dimensioni ...

15g legni
10g servo
5g lamella
5g colla
5g canna

40g totale
Va bene nonostante le dimensioni stasera lo espongo al tecnologo. Qualcuno saprebbe dirmi la forza che riesce a sviluppare il motore contro qualcosa che lo frena? Posso basarmi direttamente sulla potenza?
__________________
T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X
Chromium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 09:39   #28 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
ed un sistema a molla?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 11:24   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
si intendo proprio dire un rele con una lamella allungata magari con un martelletto per dare piu' inerzia , quando scatta il rele' dovrebbe avere una forza sufficente a spediorti lo stizzichino a 100cm....
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 11:45   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chromium
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 442
Invia un messaggio via MSN a Chromium
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
ed un sistema a molla?

Necessiti comunque di motore per caricare la molla (che deve essere piuttosto dura), nonchè tutto l'ambaradan intorno per farla funzionare / scattare. E' già stata presa in considerazione, ma slitta dietro le altre...

Grazie cmq
__________________
T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X
Chromium non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
per i malati di EasyStar comet Aeromodellismo Principianti 24 09 novembre 07 12:31
Per i malati di costruzione.... Torquemada Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 09 agosto 07 15:10
Dc8 per malati di watt comet Aeromodellismo Ventole Intubate 56 03 maggio 07 18:34
RC EXPERT MENTE...? T-REX O V2? Kymera76 Elimodellismo Motore Elettrico 6 23 febbraio 05 13:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002