Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 09, 13:25   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di xtremeflier

Data registr.: 21-12-2008
Fokker DR1 scala 1:8 terminato!

Citazione:
Originalmente inviato da tahiti-48 Visualizza messaggio
Per il colore non hai problmi. La sezione la trovi e trovi in commercio dei coloranti ad anilina (di solito si usano per il legno) anche in alcune tonalità di verde e che puoi dosare tra loro. Fai qualche tentativo fino a che non trovi la tonalità giusta. A tutto c'è rimedio, male che vada puoi colorarlo con un po' di pazienza ed un pennarello.
Ho seguito il tuo consiglio. Il filo del giusto spessore l'ho rimediato da un vecchio kit di un veliero, ho comprato il colorante per legno (ho trovato un verde scuro adattissimo al mio caso), l'ho diluito un pò, ho lasciato a bagno il filo per una mezz'oretta e poi l'ho fatto asciugare. RISULTATO PERFETTO!!! Finalmente ho finito definivamente il modello
xtremeflier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 13:37   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di Catcamp

Data registr.: 20-12-2008
Complimenti, allora aspettiamo le foto

Saluti

Alfredo
Catcamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 14:25   #83 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da xtremeflier Visualizza messaggio

Ho seguito il tuo consiglio. Il filo del giusto spessore l'ho rimediato da un vecchio kit di un veliero, ho comprato il colorante per legno (ho trovato un verde scuro adattissimo al mio caso), l'ho diluito un pò, ho lasciato a bagno il filo per una mezz'oretta e poi l'ho fatto asciugare. RISULTATO PERFETTO!!! Finalmente ho finito definivamente il modello
Sono felicissimo di poterti essere stato d'aiuto e sono convinto che hai realizzato un buon modello. Ho visto che anche catcamp si è unito ai festeggiamenti e spero abbia anche letto l'appello per l'acquisto in USA dei piani di costruzione. Se si associa a noi anche in quest'idea non sarebbe male.
tahiti-48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 16:00   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di Catcamp

Sapete benissimo che il modellismo ha infinite sfaccettature: al momento mi sto dedicando ai mezzi corazzati dinamici in scala 1/6, quindi niente aerei.
Questo non i impedisce di seguire i vostri progetti.
Saluti
Vecchio 10 febbraio 09, 17:50   #85 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Catcamp Visualizza messaggio
Sapete benissimo che il modellismo ha infinite sfaccettature: al momento mi sto dedicando ai mezzi corazzati dinamici in scala 1/6, quindi niente aerei.
Questo non i impedisce di seguire i vostri progetti.
Saluti
Il bello dei corazzati è di realizzarli in proprio utilizzando la latta delle scatole per alimenti (ottime quelle dei cosiddetti pelatoni da 3Kg perché belle grosse e senza corrosioni). Se li fai partendo dalle scatole di montaggio perdono di naturalezza. Tu quale sistema adotti?
Vecchio 10 febbraio 09, 18:13   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di Catcamp

Naturalmente tutto é possibile, nel mondo del modellismo ci sono dei maestri che riescono a fare meraviglie; io mi riferisco alla scala 1/6 per cui un Tigre diventa un modello lungo 140 cm. e largo 60. ma non é solo carrozzeria, ci sono le ruote, i cingoli, la torretta, il cannone.
Per farlo dinamico poi, ci vuole ben altro; tanto di cappello a chi riesce a farlo con le scatole dei pelatoni: io non ne sono capace ed utilizzo i Kit della ditta inglese Armortek, che sono molto accurati e lasciano ampio spazio a varianti e modifiche, frutto di una ricerca e documentazione personale.
Saluti
Vecchio 10 febbraio 09, 19:18   #87 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-02-2009
Salve, mi sono appena iscritto al forum per poter intervenire in questa discussione.
Quattro anni fa ho comprato su ebay tutta la collana della peruzzo per realizzare il Fokker ad un prezzo piuttosto vantaggioso;circa la metà del prezzo di copertina.
Per problemi di tempo e di spazio il tutto è sempre rimasto nella scatola della spedizione, finchè mi sono deciso ad iniziare il tutto.
Per ora sto realizzando il motore ed ho già finito l'elica; avendo tutti i fascicoli a portata di mano posso realizzare ogni parte del moello avendo già tutti i pezzi.
Quanto prima spero di postare qualche foto e volevo ringraziarvi per i preziosi consigli per la realizzazione del modello.
reativamente alla realizazione di un modello in scala 1/1 la cosa mi appassiona, ma ancor dipiù mi piacerebbe farlo volare (anche se penso che in Italia la cosa sia impossibile.
saluti Vittorio
vittorio72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 20:35   #88 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-02-2009
Volevo inoltre sapere se qualcuno non ha ancora realizzato l'elica e mi poteva inviare le sagome dei vari strati, poichè io non ho pensato di farle prima di realizzare l'elica ed ora che ne vorrei realizzare un'altra per un altro modello non posso più farlo.
grazie
vittorio72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 20:46   #89 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Catcamp Visualizza messaggio
Naturalmente tutto é possibile ... un Tigre diventa un modello lungo 140 cm. e largo 60. ma non é solo carrozzeria, ci sono le ruote, i cingoli, la torretta, il cannone ... utilizzo i Kit della ditta inglese Armortek ...
Saluti
Non conosco il kit in questione e comunque, quando parlo di pelatoni, mi riferisco alla tecnica di realizzare il mezzo in compensato e rivestirlo in lamiera utilizzando o lamiera nuova o recuperata dalle predette scatole. E' chiaro che per lavorare così ci vuole un progetto ben dettagliato che molti si realizzano in proprio, ma vuoi mettere la soddisfazione!!! Non so se hai letto il mio post dove parlavo del C119G, la tecnica che userò quando mi deciderò a realizzarlo, sarà questa: centine, listelli sagomati e rivestito in lamiera chiodata per renderlo simile all'originale (solo che le centine dell'originale sono in acciaio, potrei anche costruirle nello stesso materiale ma peserebbe troppo).
Buon lavoro e facci vedere i risultati. Antonio
Vecchio 10 febbraio 09, 21:15   #90 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da vittorio72 Visualizza messaggio
Volevo inoltre sapere se qualcuno non ha ancora realizzato l'elica e mi poteva inviare le sagome dei vari strati, poichè io non ho pensato di farle prima di realizzare l'elica ed ora che ne vorrei realizzare un'altra per un altro modello non posso più farlo.
grazie
Prima di tutto benvenuto nella nostra discussione e complimenti per l'affare che hai realizzato! Hai avuto modo di leggere alcuni consigli che mi auguro terrai presenti in fase di costruzione. Non so come è stata realizzata l'elica del tuo modello, posso dirti che l'elica originale era costruita sovrapponendo sette strati di tavole di legno da 2 cm di spessore, quattro di betulla e tre di noce alternati. La forma veniva realizzata dopo il perfetto incollaggio degli strati. Se hai difficoltà a fare altrettanto puoi prendere come modello un'elica in resina della giusta misura che troverai facilmente in qualche negozio di articoli per modellismo, prendi dei listelli di noce da 2,5 mm (la scala è 1/8) e dei listelli di altro legno bianco purché non tiglio (perché i listelli di betulla non li trovi ed il tiglio è troppo tenero) sempre da 2,5 mm. li sovrapponi incollandoli con vinavil e tenendoli ben pressati per almeno 24 ore, poi prendi una lima ed inizi a sgrossare dopo aver disegnato su la sagoma dell'elica. Raggiunte le dimensioni volute cominci a rastremare copiando le inclinazioni delle pale dall'elica di plastica. Se lavorerai accuratamente avrai un'elica eccellente da poter usare, previa bilanciatura, anche su un modello dinamico. Antonio

P.S. Dimenticavo due misure importanti, il diametro dell'elica era 2,62 mt e la larghezza delle pale 23 cm. Sempre in scala 1/8 le misure diventano 32,75 cm per il diametro e circa 2,88 cm per la larghezza delle pale; lo spessore è già indicato (7x2,5=17,5 mm)
Rispondi

Bookmarks