30 marzo 09, 09:00 | #201 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2009 Residenza: Portico di Caserta
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| Richiedo un suggerimento....
Il lavoro di costruzione del Fokker va avanti superando con l'esperienza e l'intuito tutte le varie perplessità che modello, disegni, particolari e descrizione suscitano. Ho completato le ali ad eccezione di quella superiore in quanto il materiale del kit non è bastato (solo 16 listelli della misura più usata e 20 listelli di un quadrello 4 x 4 che non serve ad un bel nulla) per cui devo uscire a procurarmi qualche metro di listello per rivestire le centine. La fusoliera va avanti tra varie difficoltà. Ieri sera, dopo giorni e giorni di ragionamenti, ho capito dove andavano piazzati quattro piccoli supporti in compensato. Mi ero quasi convinto che si trattasse di supporti per il pavimento della cabina di pilotaggio ma alla fine ho capito che sono i supporti del cofano anteriore del motore, questo particolare però non compare in nessun disegno ed in nessuna descrizione, per il sostegno del pavimento della cabina ho realizzato due travature trasversali di appoggio e colmerò gli spazi vuoti con compensato sottile. Ora l'argomento che mi interessa: Per il rivestimento ho deciso di usare Dacron, la ragione della scelta è che come materiale è molto rigido e dovrebbe sopperire a tutte le deficienze strutturali del modello, c'è solo il particolare che non ho mai usato questo materiale, ho letto da qualche parte che può essere trattato con il comune tendicarta ma sono indeciso circa il tipo di collante da adottare e non saprei stabilire in che misura potrebbe ritirarsi applicandolo. In teoria non dovrebbe ritirarsi molto in quanto il trattamento che questo tessuto subisce in lavorazione lo serra parecchio (basti dire che si usa per le vele nautiche) però ho scarsa conoscenza della sua applicazione nel modellismo aereo. Se qualcuno l'ha usato e sa darmi qualche suggerimento ben venga. Grazie a tutti Antonio |
31 marzo 09, 22:58 | #202 (permalink) Top | |
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02 aprile 09, 09:17 | #203 (permalink) Top | |
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Il termoretraibile costa certo meno ma non presenta i vantaggi del Dacron e, se usato male, può causare gli stessi danni. In compenso, se riesco a rivestirlo col Dacron avrò un modello più robusto e duraturo. Altra scoperta: tra i pezzi presenti c'era da ricavare dal sottilissimo compensato utilizzato per la realizzazione del sedile del pilota due piccole strisce di materiale a forma di settore di circonferenza larghe circa 8 mm. Al solito non riuscivo a capire a cosa servissero. Su una tavoletta di compensato più doppio c'erano quattro piccoli settori di cerchio di due misure diverse larghe 1 mm. Studiandone la forma per capire a cosa potessero servire la mia mente ha collegato i sei pezzi tra di loro, ho verificato ed ho capito. Incollando su ciascuna striscia di 8 mm i due pezzi più stretti si ricavano due piste che sono in effetti i battitacco posti sul pavimento della cabina accanto alla pedaliera del controllo timone. Assurdo! Tanta grossolana semplicità ed alla fine scopri che hanno inserito un particolare che, ad aereo finito, sarà quasi invisibile a meno di ficcare il naso in carlinga. Per interderci nelle due immagini allegate la vista del posto di pilotaggio mostra, sulla destra uno dei due particolare mentre nel disegno tridimensionale dei comandi di guida sono evidentissimi sul pavimento. | |
07 aprile 09, 02:39 | #204 (permalink) Top |
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il dracon lo trovate solo alla bottega dell'aquilone di tribano PD...oppure qualcuno sa dove reperirlo anche a roma .....sempre da 50gmq... sarei interessato anche io per una ricopertura del mio bristol scout scusate se O/T |
07 aprile 09, 18:32 | #205 (permalink) Top | |
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L'intrusione è perdonata! Anzi... è gradita! Antonio | |
10 aprile 09, 20:25 | #206 (permalink) Top |
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Qualche immagine dell'ignobile Fokker! Nelle foto compare il modello premontato senza i particolari interni (sedile pilota e leva controllo) senza alettoni, senza piani di coda né timoni e logicamente senza il rivestimento. Il cofano motore non è montato perché appena verniciato mentre il firewall, già verniciato, è tenuto in sede con elastici in attesa di montare i servocomandi e poi chiudere. |
15 aprile 09, 12:52 | #207 (permalink) Top | |
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20 aprile 09, 19:17 | #208 (permalink) Top |
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...ammirate quanto è sfiziosa questa mitragliatrice...E' composta di ben 37 pezzi ed il radiatore è di carta! gli altri particolari sono in legno e la canna in alluminio. Misura in tutto 12,5 cm ed è vernicita con vernice nitro nero lucido. Sai che figura farà montata insieme alla gemella sull'aereo? |
30 aprile 09, 16:57 | #209 (permalink) Top |
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| Richiesta di aiuto
Questa richiesta è indirizzata in particolare a tutti coloro che hanno realizzato in passato aerei di quelli costruiti in balsa e carta. Scartata l'idea del dacron mi sono messo alla ricerca di un materiale che mi consentisse un rivestimento decente e, principalmente, verniciabile... Cerca qui e cerca là... un po' più in là, in un negozio di modellismo dove volevano rifilarmi del monokote... ho trovato uno scampolo di 4 mt di seta bianca Pagata e portata via, ma il negoziante poco ha saputo dirmi circa il modo di usarla in quanto vecchia rimanenza di magazzino ed anche il prezzo lo ha fatto un po' empiricamente (34 euro). La seta si presenta con una faccia leggermente tessuta (tipico della seta grezza) ed un'altra talmente liscia da sembrare plastificata ed anche leggermente adesiva (questo lato è avvolto su un foglio di plastica che al contatto aderisce). In pratica mi somiglia molto al termorestringente e mi chiedo se non sia del tipo autoadesivo da tendere con aria calda. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito a questo prodotto! Nel frattempo io continuo a fare ricerche su internet per vedere se trovo qualcosa che possa essermi di aiuto, ma il migliore aiuto potrà darmelo solo chi conosce davvero il prodotto e lo ha usato. Antonio |
01 maggio 09, 09:27 | #210 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
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