Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 09, 20:06   #171 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2009
P38 x Vittorio

Scusa per l'errore di battuta ho scritto POANI invece di PIANI. Ad ogni modo volevo segnalarti che questo venditore può darti anche il kit per realizzarlo al prezzo di $ 175 più le spese postali. Devi solo valutare se la scala in cui è realizzato va bene per i motori di tuo padre.
PS Il venditore te lo raccomando! è una persona seria ed ho già fatto affari con lui!
tahiti-48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 22:35   #172 (permalink)  Top
User

P38 x Vittorio

Ci sarebbe anche questo ma suppongo troppo grande e pesante per i motori di tuo padre: P38 Lightning
Vecchio 21 febbraio 09, 18:57   #173 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-02-2009
Fokker Dr1 della Peruzzo

Salve a tutti, ho passato il weekend a leggere i vostri messaggi e a raccogliere i consigli, i link e tutte le info che vi siete scambiati. Complimenti! Devo dire che i vostri consigli sono stati molto utili e, visto che mi accingo a costruire il Dr1 della Peruzzo, ho provveduto ad archiviare e/o stampare tutto ciò che avete suggerito. Sono un modellista di "ritorno" nel senso che sono cresciuto, fino a quando non ha chiuso, in quello che era il negozio storico di modellismo di Perugia. Studi, lavoro e "altri" interessi di gioventù mi hanno fermato per circa 20 anni. Una decina di anni fa a causa della prima gravidanza di mia moglie ha coinciso con la ripresa delle attività modellistica visto che le serate con la TV non mi sono mai piaciute. Sono uno "statico" convinto con la mania delle grandi scale e dei super dettagli. Per questo motivo dopo un paio di Airfix 1/24 e un altro paio di Trumpeter (almeno 1 anno di lavoro ciascuno...) ho deciso di affrontare la raccolta della Peruzzo. Francamente mi aspettavo qualcosa di simile alla Pocher...ma credo di essermi sbagliato... Mia moglie mi ha detto che con i soldi spesi avremmo potuto farci una vacanza....non posso darle torto!
In ogni caso poichè sono un esperto nel raccogliere ogni schifezza che si può trovare in terra e che si può adattare come tubo di pitot piuttosto che come cerniera di cofano motore, penso che si possa comunque fare un buon lavoro... Ho visto le differenze con il modello Hasegawa che un paio d'anni fa giudicai troppo caro per una cquisto "one shot" ma...pazienza! Con questa lunga premessa vi sarei grato se continuaste a scambiarvi idee, opinioni e quant'altro mi possa tornare utile per realizzare il Dr1 ma, soprattutto se mi indirizzaste verso siti dove poter raccogliere altro materiale oltre quello già trovato dai siti (Arizona, BalsaUSA, etc...) che già, grazie a voi, conosco bene.
Mi piacerebbe avere dei piani di costruzione (1/8 o 1/4...poi mi regolo io) ma immaginando che qualcuno li abbia comprati non mi sembra educato chiederli gratis.
Grazie per quanto mi avete consigliato (a vostra insaputa) fino a d ora e buon lavoro a tutti.
Fabrizio
wurger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 22:33   #174 (permalink)  Top
User

L'avatar di xtremeflier

Data registr.: 21-12-2008
Thumbs up Benvenuto!

Citazione:
Originalmente inviato da wurger Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho passato il weekend a leggere i vostri messaggi e a raccogliere i consigli, i link e tutte le info che vi siete scambiati. ...
Fabrizio
ciao Fabrizio e grazie mille per il contatto, fa sempre piacere sapere che in fondo quelli così fuori di testa non siamo poi così pochi... Abbiamo molte cose in comune, anch'io sono un "modellista di ritorno", rimasto fermo per tanto tempo, ...anch'io ho una moglie molto paziente (condizione essenziale per coltivare questa passione)... ed anch'io sono appassionato di modellismo statico (anche se pratico volo libero ed a motore) e delle scale grandi (1/32, 1/24 ed oltre). Come avrai avuto modo di percepire, leggendo e guardando le foto su questo forum, effettivamente, chiamare riproduzione il modello Peruzzo è un pò volerlo elevare ad un rango un pò tropo elevato, il modello Hasegawa (che costa però sicuramente troppo e non lo si può pagare a rate come abbiamo fatto con questo quì..) è enormemente più curato nei dettagli e più fedele all'originale. La prima cosa che mi sento di consigliarti è di aprire tutti i fascicoli e controllare tutti i pezzi, sono certissimo che molti risulteranno errati. Richiedi quindi gli arretrati (in teoria dovrebbero mandarteli gratis visto che gli errori li fanno loro - io per 3 o 4 fascicoli ci sono riuscito, stressandoli di e-mail, ma gli altri li ho dovuti pagare) e tieni presente che ci mettono MINIMO 60 giorni ad inviarteli! Scrivi sul forum per qualsiasi cosa, riceverai subito risposta (ci sono Antonio - Tahiti - e Catcamp che sono due modellisti da paura). Per quanto riguarda i piani... ANTONIOOOO
xtremeflier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 22:35   #175 (permalink)  Top
User

L'avatar di xtremeflier

Data registr.: 21-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da tahiti-48 Visualizza messaggio
Ci sarebbe anche questo ma suppongo troppo grande e pesante per i motori di tuo padre: P38 Lightning
Antonio, vedi un pò cosa serve a fabrizio.. (wurger)..
MA ti è arrivato il pacco dall'America e quindi ci stai passando le nottate sopra?
xtremeflier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 11:15   #176 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da xtremeflier Visualizza messaggio
Antonio, vedi un pò cosa serve a fabrizio.. (wurger)..
MA ti è arrivato il pacco dall'America e quindi ci stai passando le nottate sopra?
No! Il pacco non è ancora arrivato anche se sono strasicuro che è qui in Italia da qualche parte già dalla sera del 17.
Per Fabrizio, quello che posso fare, oltre a dirgli di leggere e rileggere quanto scritto, andare a curiosare sui siti segnalati, rispondere ai suoi quesiti, posso mandargli i disegni che ho inviato anche a te, anche se non sono proprio da replica, ma sempre ottime illustrazioni in scala che possono dare una linea di guida e qualche idea extra.
Dovrebbe però mandarmi un indirizzo email al mio recapito!
Se per un paio di giorni non mi avete letto è che sono alle prese con i miei computer: L'altro giorno è andato in tilt l'hardisk di questo da cui sto scrivendo e questa mattina mi si è improvvisamente spento un altro. Qui ho sostituito l'HD ed ho reinstallato lo stretto necessario per andare avanti (fortuna che avevo un po' di ricambi acquistati su ebay e tra questi ho rimediato quanto necessario). Per l'altro spero si tratti solo della scheda video (anche se trovare una scheda che monti su quella scheda madre sarà problematico) e non sia saltato anche questo HD. Credo che il problema me lo abbia causato lo stabilizzatore di tensione. Incrocio le dita e vado avanti nella speranza che per quest'anno bastino i problemi che ho già avuto!
Buona domenica! Antonio
Vecchio 22 febbraio 09, 11:25   #177 (permalink)  Top
User

Citazione:
Salve a tutti, ho passato il weekend a leggere i vostri messaggi e a raccogliere i consigli, i link e tutte le info che vi siete scambiati. Complimenti!.......Mi piacerebbe avere dei piani di costruzione (1/8 o 1/4...poi mi regolo io) ma immaginando che qualcuno li abbia comprati non mi sembra educato chiederli gratis.
Grazie per quanto mi avete consigliato (a vostra insaputa) fino a d ora e buon lavoro a tutti.
Fabrizio
Ciao Fabrizio! Non dare retta a Roberto che mi fa il panegirico pensando che sia un SUPER, in realtà io sono solo un gran pignolo al punto da essere ritento un rompiballe dalla maggior parte della gente che mi conosce, ma, grazie a questa pignoleria, cerco di fare tutto ed al meglio.
Non ti preoccupare di quanto ci hai carpito, se lo abbiamo messo nel forum è proprio perché altri potessero trarre vantaggio e, semmai, intervenire con altri suggerimenti.
Tieniti sempre in contatto che possiamo darti ancora tante preziose indicazioni! Comunque una cosa sensata Roberto l'ha detta: siamo dei folli!
Allora mandami una mail al mio indirizzo antoniobove@inwind.it che appena riesco a ricaricarli su questo computer ti passo dei disegni in scala 1/4 del Fokker.
Mi dispiace per un'infinità di immagini ed altro che ho sull'HD andato a p...ne, ma, poco alla volta vedrò di recuperare tutto.
Buon lavoro e non avere fretta!
Antonio
Vecchio 22 febbraio 09, 14:03   #178 (permalink)  Top
User

Salve a tutti,
come prima cosa desidero ringraziarvi per l'assistenza.
vendendo subito al dunque, premetto che man mano che ricevevo i fascicoli ne verificavo il contenuto (che mi sembre corretto, a prima vista...) e apponevo un numero corrispondente alla prima immagine del fascicolo in modo tale da non perdere la corrispondenza tra pezzo e fascicolo. In questo modo ritengo che man mano che il lavoro (non ancora iniziato) procederà potrò essere sempre in grado di risalire al fascicolo ed eventualmente richiederlo.
Francamente non mi posso lamentare del disservizio da parte di Peruzzo: in un paio di casi mi è capitato di dover sollecitare l'arrivo dei fascicoli (dopo un mese dal pagamento) e di lì a 15 gg. ho ricevuto il tutto, vedremo in seguito.....
Vi posso dire per il momento che ho passato la mattinata a sgomberare il garage in quanto dopo i lavori di ristrutturazione della casa si era accumulata un bel po' di schifezza e ho deciso di ricavarmi un anglo dedicato al mio hobby...moglie permettendo...(le ho prospettato l'alternativa e ha detto che preferisce che io costruisca aerei....).
In questo modo potrò rispolverare (nel vero senso della parola!) i vari Fw 190 1/24 dell'airfix (totalmente dipinto a mano, comprese decals....), il 109 G6 1/24 modifiacto in un esemplare dell'RSI (6° stormo Lonate Pozzolo '44) Trumpeter e lo Stuka 1/24 Trop. (quello col drago in fusoliera, per capirci....)d9 e il primo (quello dell prima gravidanza, per capirci...) un Hurricane 1/24 Airfix "out of the box", ho ancora da fare il 190. Anch'io sono un "precisino" (ma solo con gli aerei... e le decals e i simboli araldici non mi piacciono in decals per questo preferisco dipengere tutto...Non appena avrò finito di sistemare il garage farò un po' di foto e le posterò...
Per quanto riguarda i disegni del dr1, non disponendo di un plotter, penso che i disegni 1/4 possono risultare un po'grandi per una normale stampante...forse 1/16?....vedete voi che siete più esperti di me...in ogni caso, la mia mail è faminelli@libero.it per eventuali gradite corrispondenze
Grazie e buona domenica...
Fabrizio
Vecchio 22 febbraio 09, 19:54   #179 (permalink)  Top
User

Citazione:
Salve a tutti,...Per quanto riguarda i disegni del dr1, non disponendo di un plotter, penso che i disegni 1/4 possono risultare un po'grandi per una normale stampante...forse 1/16?....vedete voi che siete più esperti di me...in ogni caso, la mia mail è faminelli@libero.it per eventuali gradite corrispondenze
Grazie e buona domenica...
Fabrizio
Il plotter non dovrebbe servirti. Nel computer dovresti avere dei programmi che ti consentono di visualizzare i files e stamparli decidendo il formato. Comunque, se vuoi stamparli in formato originale, puoi sempre copiarli su un pendrive o altro supporto e farteli stampare da qualche amico che lo ha oppure qualche tipografia che fa questo servizio.
Il prezzo varia secondo le dimensioni, ed anche in questo caso puoi decidere tu la scala da stampare.
A mali estremi puoi sempre adottare una funzione di autocad (di autocad pirati o shareware se ne trovano in giro) che ti consente di dividere il disegno in fogli formato A4 o A3 secondo la stampante di cui puoi disporre, e poi li monti assieme.
Ti mando i disegni.
Antonio
Vecchio 22 febbraio 09, 21:59   #180 (permalink)  Top
User

Grazie Antonio!
Sei stato molto gentile, vedrò di farmi stampare i fogli da un tipografo mio amico in 1/4 1/8.....ma anche in altri multipli....non si sa mai!
Vi terrò aggiornati sull'evoluzione del progetto....
Buona serata
Fabrizio
Rispondi

Bookmarks