12 febbraio 09, 23:34 | #121 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2009 Residenza: Portico di Caserta
| Bella l'elica! Ma alla sua dx vedo un oggetto molto familiare: un basso! non mi dire che ti dai da fare anche con la musica! Io suono la chitarra e sto imparando a suonare il violino (non è mai troppo tardi) tanto la mano che non funziona bene è la dx e sul violino la tastiera è a sx, la dx si usa solo per l'archetto ed il pizzicato. |
12 febbraio 09, 23:54 | #122 (permalink) Top | |
| Citazione:
La soluzione più logica è quella che si usa per eliminare i nodi nel legname. Si pratica un foro molto preciso di misura maggiore del danno (se possibile con un trapano a colonna). Si prende il legno adatto (o i legni se il foro interessa più strati a vista) e si costruisce un tappo al tornio della esatta misura. Ai lati di questo tappo, senza arrivare fino alla superfice a vista si praticano delle scanalature, si riempiono le scanalature di vinavil e si inserisce il tappo nel foro servendosi di una morsa. Si aspetta che la colla faccia presa quindi si elimina la parte eccedente e si ritocca il tutto per rendere invisibile il riporto! Lo scorso anno sono andato a trovare un mio nipote che ha sposato una siciliana ed è rimasto lì. In cucina troneggiava una cristalliera antica retaggio familiare che avevano fatto restaurare spendendo anche una cifra importante. Purtroppo non si erano resi conto che il "restauratore" aveva ricostruito una parte di un'anta con un legno diverso da quello che costituiva il mobile... Domani cerco di metterti su una foto di un orologio da camino che sto rimettendo a nuovo. Se ti racconto in che condizioni era quando l'ho acquistato... pensa che, in lire, lo pagai solo 50.000... alcune parti erano state ricostruite con del gesso. Se hai ancora dei dubbi metti su una foto dove si evidenziano i danni che vedrò se è il caso di utilizzare altre tecniche. Notte!!! Antonio | |
13 febbraio 09, 10:23 | #123 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2008 Residenza: Parma
|
Erano state scavate delle cavità quadrate, nelle quali erano stati inseriti e incollati dei blocchetti di legno di cm. 5 x 5 circa,in modo da compensare l'inclinazione delle pale, per cui si sarebbero dovuti fare dei fori ø 8 cm. ed erano 4 per parte. Un intervento che sarebbe risultato comunque evidente, a nostro avviso; un conto é eliminare un nodo, un altro é una fila 8 fori di 8 cm. in bella vista. Non sono del tutto sicuro di poter recuperare l'elica in questione. Ora vedo. |
13 febbraio 09, 13:15 | #124 (permalink) Top | |
| Citazione:
In alternativa si potrebbe levigare accuratamente il tutto poi, con una fresa, togliere uno strato di legno anomalo e sostituirlo con listelli dello stesso materiale dell'elica. Normalmente dovrebbe essere betulla con alternato noce o, meno probabile, mogano, almeno questi erano i materiali che solitamente costituivano un'elica meno quelle fabbricate in Russia dove l'abbondanza di betulle consentiva di ottenerne di monotipo. Male che vada il lavoro lo puoi fare su una faccia sola attaccando l'elica alla parete in modo da nascondere la faccia non restaurata. | |
13 febbraio 09, 13:46 | #125 (permalink) Top |
| In merito all'elica
Hai avuto già modo di vedere come ho realizzato la pistola antica e penso sia un bel lavoro. Dell'orologio da camino ti ho già scritto, ora ti allego una foto. Per fotografarlo l'ho messo sul tavolo in cucina per cui tutt'intorno sono visibili sedie ed altro. si nota anche il manico di un tegame poggiato su uno scaffale alle spalle che sembra far parte dell'orologio, ma non è così. L'orologio è tutto in ottimo legno rivestito di radica di noce, alcuni particolari sono in noce. Le sommità e le basi delle colonne sono in bronzo dorato ed il macchinario è quello autentico dell'epoca riparato, come faceva mio padre, costruendo i pezzi che non erano reperibili. Per il valore di un simile oggetto basta che vai a vedere su ebay a quanto li mettono in vendita e ti rendi conto. La tua elica, come quest'orologio, è un pezzo di storia che merita di essere trattato con tutto rispetto e bisogna sempre fare il possibile perché certi oggetti tornino all'antico splendore.
|
13 febbraio 09, 17:18 | #126 (permalink) Top |
| Per Vittorio
In merito alle eliche, se può interessarti, ti ho trovato chi può venderti il disegno in scala 1/1, poi dovresti ricavarti tu la scala. Fa parte del set di disegni realizzati dal Fokker Team Schorndorf (il sito è FOKKER-TEAM-SCHORNDORF). la pagina dove puoi ordinare il disegno è: http://www.collectors_edition.de/Sho...op-engkish.htm |
13 febbraio 09, 17:23 | #127 (permalink) Top |
| Sempre per Vittorio
Scusa ho sbagliato a scrivere l'url. Quello esatto è: FOKKER-TEAM-SCHORNDORF - Shop |
13 febbraio 09, 17:50 | #128 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2008 Residenza: Parma
|
Per Tahiti-48 Ti ringrazio per i preziosi consigli; é probabile che chi ha fatto la trasformazione fosse un incompetente, così come é probabile che il mio amico esperto falegname non sia affatto esperto, solo pochi lo sono. In ogni caso preferisco non eseguire nuovi interventi che non farebbero altro che snaturare ulteriormente l'elica. Anche così é storia: quella della mia famiglia. Saluti |
13 febbraio 09, 18:14 | #129 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
13 febbraio 09, 20:33 | #130 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2009 Residenza: Palermo
| Citazione:
addirittura nella pagina che mi hai indicato c'è il disegno dell'elica e penso di poter utilizzare questo importandomelo in autocad. grazie di nuovo | |
Bookmarks |
| |